sabato 24 giugno 2023

PLOKKFISKUR (insalata di pesce e patate) e si vola in ISLANDA!

Con la letterina I porto le bimbe de Un Mondo di Ingredienti in Islanda con me! ^___^

Questa è la seconda volta che ci torno, aimè purtroppo solo virtualmente!

La prima è stata questa.

Ho scoperto di recente  che posso aggiungere al brevissimo elenco di pesci che mangio volentieri (fra i pochi che non mi danno problemi) un'altra varietà ovvero l'halibut, che è conosciuto anche col nome di IPPOGLOSSO (quindi perfetto per questa occasione)  o ancora, per gli islandesi Lúða

Ha carne bianca tenerissima e molto delicata, tanto che, stando a quanto trovato online, è un attimo rovinarla con la cottura... Per cui mi sono ricordata dello Chef Magnus Nilsson dove, in una delle ricette da lui raccolte nel libro La Cucina Nordica consiglia, come tecnica di cottura, di cucinarlo come ho poi scritto qui di seguito.

Vado quindi a spiegare come ho preparato questa insalata di pesce e patate super-buona!!!

PLOKKFISKUR (Islanda)

Insalata di pesce e patate

(per 2 persone come piatto unico o per 4 come antipasto)

2 bei filetti di Ippoglosso

4-5 patate

2-3 cipollotti freschi (io 1 cipolla Tropea)

1 noce di burro (io olio evo)

250 g di crème fraiche (panna acida)

3-4 cetriolini sott'aceto

un mazzetto di prezzemolo

sale qb

Lavare bene le patate e lessarle in acqua bollente salata finchè sono cotte ma non sfatte.

Lasciarle stiepidire, quindi sbucciarle e tagliarle a pezzi non troppo piccoli.

Mettere a bollire circa un paio di litri d'acqua con poco sale e 1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele e appena prende il bollore, spegnere la fiamma, allontanare la pentola dal fornello e tuffarvi per 10 minuti, coperti, i filetti di ippoglosso precedentemente tagliati a cubotti o pezzi grandi circa due dita per lato.

Trascorsi i 10 minuti, prelevare i pezzi cotti delicatamente e lasciarli scolare dall'acqua in eccesso per qualche minuto.

Tritare grossolanamente il prezzemolo e affettare sottilmente i cipollotti (o la Tropea come nel mio caso)

Affettare sottilmente i cetrioli e mettere da parte.

Mettere la crème fraiche in una ciotolina e lavorarla con la noce di burro sciolta (io un cucchiaio di olio evo) e il prezzemolo tritato.

Ora preparare l'insalata mescolando tutto quanto insieme (pesce, patate, cetrioli, cipolla e la salsina di crème fraiche) e servire.

A quanto pare è un ottimo piatto invernale ma servito tiepico o freddo (come lo abbiamo mangiato noi ieri sera) è semplicemente STRATOSFERICAMENTE BUONO!!!

Ecco! Altra ricetta mai-più-senza!

Come sempre ringrazio AIU', la nostra Capa, per aver dato il via a questo Bellissimo Viaggio e ancora





Come sempre, ricordo che potete seguire il nostro Viaggio così:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/716181916730894

INSTAGRAM: #unmondodingredienti e #abcincucina

mentre

La cartina dell'ISLANDA l'ho presa QUI



2 commenti:

Dark Miryam ha detto...

Ho trovato il tuo blog mentre cercavo ricette di pesce... E mi sa tanto che abbiamo la provenienza geografica ferrarese in comune, visto il nome del tuo blog 🤣 Ci tenevo quindi a lasciarti un commento. Proverò a cercare questo ippoglosso che ora sono curiosa! Ciao!

Gata da Plar - Mony ha detto...

DARK MIRYAM assolutamente sì, sono ferrarese doc! ^____^
Da quasi 30 anni però vivo nelle Marche, ma il mio cuore è sempre lì, sulle rive del Po....
Questo pesce ormai si trova quasi ovunque, per lo meno in versione surgelata (Halibut) ed è solitamente in filetti già puliti, una bella comodità!
In particolare qui da me, lo trovo in un negozio (che è poi una catena) di prodotti surgelati che si chiama Giorgio Mare, ma penso anche in quelli della linea Marfood si possa trovare o anche alla Coop a Ferrara, visto che è una città e sicuramente i punti vendita sono molto più riforniti che qui da noi nei paeselli circostanti :DDD
Un abbraccio cara Ferrarese!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: