Da non amante del pesce, questa volta voglio rompere un "muro" che ho innalzato anni e anni fa, quando ho scoperto che alcuni pesci e crostacei mi danno diversi problemini... poi ho scoperto anche che se ne mangio pochissimo e, soprattutto, cucinato in casa da me o da chi conosce le mie problematiche, non mi dà nessun problema!
Cercando dunque ingredienti con la letterina G, protagonista fino al 10/06 del nostro Viaggio nel Mondo degli Ingredienti, sono incappata in questa ricettina che mi ha ispirato parecchio!
Così mi sono procurata i gamberi (trovato quelli surgelati argentini, belli cicciotti) e spadellato un piattino che poco ci manca ce lo litigassimo fra me e Compare!!! :DDD
A quanto pare è un piatto tipico del MADAGASCAR e stranamente non ho dovuto fare alcuna sostituzione, non essendoci ingredienti a me ostici (per esempio peperone che per me è veleno, o peperoncino o aglio in grandi quantità....)!
E poi è facilissimo e visto che il Compare ne è rimasto super-soddifatto, è già inserito nei nostri piatti-mai-più-senza!
E POLLO (Madagascar)
(dosi per 4 persone)
600 g di petto di pollo
1 kg di gamberi sgusciati
1 cucchiaio da tavola di curry
400 ml di latte di cocco
2 cipolle (io scalogno)
1 cucchiaio da tè di curcuma macinata (io in polvere)
2 spicchi d'aglio (io olio all'aglio)
25 g di zenzero fresco macinato
1 cucchiaio da tè di timo essiccato
1 ciuffo di prezzemolo
4 pomodori
20 g succo di limone
1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
sale qb
Tagliare il petto di pollo a cubotti.
Lavare asciugare bene i pomodori e tagliarli a cubetti.
Tagliare anche le cipolle a cubetti piccolini (io 2 scalogni perchè avevo terminato le cipolle...)
Scaldare l'olio in una padella antiaderente e farvi rosolare il petto di pollo tagliato a cubotti, fino a che è bello dorato.
Aggiungere le cipolle affettate fini, l'aglio (io un pò di olio evo all'aglio) e lo zenzero e far saltare fino a che è tutto bello morbido, mescolando ogni tanto.
Intanto versare in una piccola ciotola la curcuma, il curry e poca acqua, giusto a formare una cremina densa, versarla poi sul pollo, mescolando bene e lasciando cuocere altri 2 o 3 minuti.
A questo punto si possono aggiungere anche il sale, il timo e i pomodori.
Continuare a cuocere per altri 15 minuti a fuoco moderato.
A quasi fine cottura, versare il latte di cocco, i gamberi sgusciati e terminare con altri 5 minuti di cottura.
Infine incorporare il prezzemolo tritato e il succo di limone (lime sarebbe meglio), mescolare bene e servire subito ben caldo!
La ricetta l'ho trovata QUI, ma siccome c'erano alcune inesattezze nei vari passaggi, io, seguendola, ho aggiunto il prezzemolo a metà cottura, ma è meglio metterlo alla fine, in modo che cuocia il meno possibile....
Ringrazio sempre la nostra Capa AIU' perchè crea queste immagini con le letterine troppo belle e sempatiche e io gliele rubo SEMPRE! :DD
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/716181916730894
INSTAGRAM: #unmondodingredienti e #abcincucina
La cartina geografica invece QUI
Nessun commento:
Posta un commento