martedì 17 gennaio 2023

A di AVENA - LUMMUR (crespelle islandesi)

Grazie alla mente vulcanica dell'Amica AIU' (Trattoria Muvara), dal 15 gennaio è ripartita finalmente la Carovana dell'ABC Culinario che, questa volta, viaggerà attraverso tutto i Paesi del Mondo, con un sacco di ingredienti in ordine alfabetico.

La lettera A avrà spazio dal 15.01 al 04.02 compresi!

Se volete partecipare (sì sì dai!!!) correte QUI a leggere il regolamento e prendere nota del calendario!

Non è difficile e se volete partecipare fatemelo sapere che vi faccio entrare nel Gruppetto più pazzo (e bello) che c'è!!!

Si comincia dunque con la lettera A e io la dedico all'AVENA, un cereale che fino a non molto tempo fa praticamente non conoscevo, mentre invece ho scoperto che nei Paesi del Nord è molto usato...

Visto che la ricetta è tipica di uno dei Paesi che ho nel mio Cassetto dei Viaggi da Sogno, ho voluto sperimentarla e devo dire che non c'è niente di più facile e veloce da fare!

Pratica, semplice e super nutriente!

Bè, d'altronde viene da uno dei Paesi più freddi... l'ISLANDA!

La ricetta l'ho trovata nel libro LA CUCINA NORDICA di Magnus Nilsson, che adoro!!!

Dice che normalmente vengono fatte per riciclare la farina di avena fredda, ma visto che nella maggior parte dei casi (al di fuori dei paesi nordici) è raro che si abbia a disposizione, si può sostituire con della normale farina di grano tenero e così ho fatto...

LUMMUR (crespelle islandesi)

per circa 10 pezzi:

150 g di farina (io la tipo 0 ma la prossima volta userò quella di avena!)

75 g di fiocchi di avene (io ne avevo di già frullati grossolanamente, che preparo man mano per quando mi prende la voglia di porridge...)

1 cucchiaino di lievito chimico (quello istantaneo)

1 cucchiaio di zucchero

250 ml di latte (io vegetale... di avena)

1 uovo

1 pizzico generoso di sale

burro qb


Mettere tutti gli ingredienti (tranne il burro!) in una ciotola e mescolare bene con una frusta perchè non si formino grumi

Scaldare bene una padella antiaderente, passarvi un pò di burro (un passaggio per cottura) e colare dalle 2 alle 3 cucchiaiate di pastella.

Far dorare bene da una parte quindi girarla delicatamente sull'altro lato con una spatola (come per i pancake praticamente).

Impilare le crespelle una sull'altra e coprirle per tenerle in caldo.

Io ne ho fatte solo 4 ma grandi...

Ne ho poi farcite un pò con la mia marmellata di more e un pò con lo sciroppo d'acero.

Buonissime!


Se vuoi seguire il nostro Viaggio su FB:  https://www.facebook.com/groups/716181916730894

Se vuoi seguirci su IG (Instagram) segui questi tag: #abcincucina #unmondodingredienti


















3 commenti:

Simona Carini ha detto...

Che belle le tue crespelle! Un ottimo uso dei fiocchi di avena :)

Anonimo ha detto...

😍 grazie mille Simona Carissima!

elena ha detto...

davvero molto carina la tua ricetta, e poi l'avena è davvero salutare dovrei consumarne di più, grazie per la bella ricetta!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: