domenica 11 luglio 2021

LIQUORE DI FINOCCHIETTO SELVATICO

Da oggi e fino al 10 agosto viaggiamo lungo la 7^ e ultima tappa della FATTORIA CONSAPEVOLE E SOLIDALE, dedicata a SPEZIE E AROMI.... comunque io son convinta che non sia finita qui... Di sicuro La Capa Aiù e La Segretaria Marta si inventeranno qualcosa... :DDD

Nel frattempo, parto dalla fine ovvero da un ottimo chiudi-pasto!

Adoro fare i liquori in casa, anche se sono praticamente astemia... Mi basta bagnarmi le labbra per finire con le guance e il naso rossi e brucianti! :DDD

Questo in particolare è un liquorino che abbiamo avuto il piacere di assaggiare durante una delle cene condominiali (sì! nel nostro condominio... anzi Il Condominio, si ama stare insieme con le zampe sotto il tavolo e qualcosa di buono nel piatto... così si appianano tutte le discussioni! :DDD )

Dicevo sempre di provare a farlo ma poi mi mancava la materia prima...

Infatti non vale prepararlo con quello che si potrebbe trovare al supermercato, ma ci vuole proprio quello selvatico, raccolto magari lungo il bordo di un campo o lungo una stradina di campagna poco o niente frequentata... Il profumo è inarrivabile!

Quello che ho usato l'ho "rubato" due sabati fa dal ciglio di una strada all'uscita di un micro-borgo sperso sulle colline matelicesi (Matelica - MC), dove, appena fermati con la macchina e spento il motore, l'unico rumore che si sentiva erano le cicale e qualche richiamo di uccelli!

Che pace!

Per dosi e ricetta invece, non trovandolo (incredibile!) sui libri di liquori fatti in casa che ho di là nella libreria dedicata ai libri di cucina, mi sono affidata ad internette :D

Sono incappata nel blog di Stephanie Cabibbo (Mastercheffa) e lì mi sono fermata! :)

Ho seguito passo passo la sua, ma di mio ho aggiunto 3-4 bucce di limone bio (prelevate col pelapatate) e non ho pesato il finocchietto... ho messo tutto quello che avevo raccolto! :DDDD

Dunque eccoci qua...

LIQUORE DI FINOCCHIETTOSELVATICO

60 g di finocchietto selvatico (tutta la parte aerea della pianta, fiori e rametti compresi)

1 litro di alcool per liquori

3-4 bucce di limone bio (ricavate col pelatate)

550 g di zucchero

1 litro di acqua (io naturale di bottiglia)

Lavare bene il finocchietto e lasciarlo asciugare bene su un canovaccio pulito

Dopo di che versare l'alcool in un vaso a chiusura ermetica e aggiungere le bucce di limone e il finocchietto (fiori compresi se lo trovate fiorito) a pezzetti.

Lasciare in infusione, al buio, smuovendolo di tanto in tanto, una settimana.

Quindi versare l'alcool (che nel frattempo sarà diventato di un bellissimo verde scuro) filtrando il tutto e buttando bucce ed erbe.

Preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua.

Quando ben sciolto e bollente, versarlo nella ciotola con l'alcool, mescolare bene e imbottigliare subito.

Chiudere bene e lasciare maturare in luogo buio e fresco per altre 2 o 3 settimane.

Quando sarà pronto da bere, sarà perfetto servito ben freddo, magari conservando la bottiglietta in congelatore.

Ah! Mettete anche una bella etichetta mi raccomando!

Io le mie le faccio usando Ticoprint! E' semplicissimo (ci riesco io...) :DDD


2 commenti:

ANDREA ha detto...



Miglior Offerta di Prestito in tutta Italia

Buongiorno
offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un problema. Ti offro fino a 700.000€ a 2000€ con un tasso di interesse del 2%. Per ulteriori informazioni, Contrastant tramite E-mails

andreafrasca1@yahoo.com


WhatsApp +33 644 65 13 09

Josie ha detto...

grazie Dr. Ellen per il favore che mi ha fatto. Sono così eccitato perché il mio inquilino ha finalmente ripagato il mio contratto di locazione di due anni. ha pagato i soldi e ora non è a casa mia. Senza di te, non sarei stato in grado di ottenere i soldi da lui. L'ho portato in tribunale ma gli hanno dato molto tempo per pagare il debito ma grazie per averlo fatto ripagare in breve tempo. Prometto di continuare a testimoniare online e ovunque sul tuo potente lavoro. Se hai uno dei seguenti problemi, contatta il Dr. Ellen tramite WhatsApp: +2348106541486
E-mail: ellenspellcaster@gmail.com
1) fermare l'infedeltà
2) debitori continui
3) incantesimo d'amore
4) rimborso anticipato del prestito
5) fermare la tossicodipendenza
6) soluzione per scarse prestazioni sessuali
7) interrompere l'aborto ripetuto
8) soluzione per l'infertilità
9) Promozione sul lavoro
10) potente anello magico
11) Ferma il divorzio
12) Riconquista il tuo ex
13) Rompi l'ossessione
14) Ritorna alla magia del mittente
15) Incantesimi di protezione
16) incantesimi di felicità familiare
17) Incantesimi per le vincite alla lotteria
18) incantesimi d'amore per i gay
19) Incantesimi d'amore lesbico Non importa quali siano i tuoi problemi, la dottoressa Ellen ti aiuterà.
WhatsApp: +2348106541486
E-mail: ellenspellcaster@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: