martedì 23 ottobre 2012

MACARONS! MACARONS! E ANCORA MACARONS!!!!




E' stato un Amore Platonico per un secolo... poi mi sono fatta avanti... e adesso non mi ferma più per nessuno...  mi sono lanciata e non sapete quanto mi diverta farli!!! :DDD


Vi ricordate l'ESORDIO?!


Quanta ansia e quanta tremarella quel giorno... brrrrrrrrrrrrrrrrr

Sono però durati troppo poco... e in occasione del Compleanno del Compare, mi sono stati espressamente richiesti come "torta di compleanno"!!!! :DDD

Ne ho fatti in quantità (raddoppiando le dosi della ricetta d'esordio)... o almeno così mi pareva... Quando invece sono andata ad accoppiare i dischetti... mi sono resa conto che tutta quella quantità... finiva dimezzata :DDDD

Un pò "colpa" dei dischetti rosa, che mi sono venuti un pò più grandi di quelli verdi e quindi m'è rimasto meno impasto rosa... :P


Per i colori ho usato, per quelli ROSA-QUASI-FUXIA, uno stuzzicadenti intinto per metà nel colorante rosso, mentre per quelli verde acido ho intinto per metà uno stuzzicadenti nel colorante giallo e la punta di un altro nel colorante blu, gli stessi che uso per colorare la PDZ.

Per regolarmi con la dimensione dei dischetti, prima di distribuirli sulla carta forno, ho disegnato sulla stessa dei cerchi usando come campione... l'interno del rotolo di cartone... della carta igienica :DDDDDD

Il cartone dello scottex NON va bene perchè di diametro troppo grande...


Ovviamente l'ho tagliato ad un'altezza tale da poterci entrare con la penna e segnarne tutta la circonferenza, quindi ho capovolto la carta forno in modo che il tratto a penna restasse a contatto con la placca del forno e NON con l'impasto... 

Suddiviso quindi i due impasti in due sac-à-poche usa e getta, li ho "sparati" sulla carta-forno cercando di formare degli spuntoncini che non sbordassero oltre il tratto a penna... cosa che non sempre m'è riuscita... devo ancora prenderci bene la mano... mica come il Maestro (Montersino) che fa quel gesto in un nanosecondo e mi lascia sempre a bocca aperta a sbavare... :DDDD

Vabbè, la loro scena l'han fatta lo stesso, sono stati comunque molto graditi e... sono pronta per una nuova produzione! ^_____^


  
 



Questa volta ho scelto come farcia una CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE :P***


M'è venuta un pò troppo dura e quindi quando l'ho messa sul dischetto e l'ho compressa con quello soprastante, mi si è "screpolata" e non è venuto quel bell'effetto di ripieno "morbido" tipico dei VERI Macarons, ma pazienza... andrà meglio la prossima :)




 Con questa ricetta partecipo alla raccolta L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea, un progetto della Trattoria Muvara e che ci vede ospiti, fino al 21.04.2013 nella cucina di Elena del blog ZIBALDONE CULINARIO che onora la letterina E con le sue Escargot per festeggiare... la FRANCIA! ^_________^

Ma noi possiamo portare tutti i piatti che vogliamo (tranne le Escargot)... purchè siano... "cuisine française"! ^^


E come....


EllapEppa sE son buoni!!!!



10 commenti:

Fra Pinki ha detto...

Ma che belli questi macarons (soprattutto quelli rosa)!! Vorrei provare anche io a farli, ma mi dà l'idea che sono un pò difficili...

Gata da Plar ha detto...

FRA ONIGIRINA non sono affatto difficili credimi!!!! è tutta suggestione! :D
Anch'io ho rimandato un sacco di tempo prima di buttarmi nell'impresa ma adesso non faccio che darmi della stupida fifona! :DDDDD

Vaiiiiiiiiiii prova!
E poi fammi sapere eh?? ^^

Un bacione!

Baol ha detto...

Non è giusto, perché ogni volta che apro il tuo blog mi viene la voglia di fare lo spudorato e chiederti spedizioni...non si fanno queste cose!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

BAOL io la farei più semplice... Vieni in terra marchigiana ad aprire uno studio tutto tuo e io e Oceano faremmo le brave 'zdore (la Capa di casa tipica emiliano-romagnola) a sfornare Macarons per te, Compare e amici vari ^_______________^

Pensateci!!!!! Noi siamo qui! <3

marinella ha detto...

Bravissima, io non ho ancora avuto tempo di provarci, troppo incasinata, ho risposto al tuo commento da me. Ma ci proverò sicuramente. Ho letto che puoi preparare una guida da macarons su carta comune, facendo i rotondi con il pennarello spesso, poi la infili sotto la carta da forno e segui il disegno che vedi in trasparenza. Una volta fatti i mucchietti, sfili delicatamente il foglio guida che puoi usare per le infornate successive. Spero di esserti stata utile. Baciotti ti scrivo presto, il tuo draghetto è sempre da parte per te, scusami ma sono incasinata, spero che vada meglio verso metà novembre. Baci

elena ha detto...

Direi che sono perfetti altro che ... mai osato mi sembrano così difficili... eppure mi piacciono tanto, c'è un negozio di specialità francesi che vende dei tubi da 7 ... prezzi non abbordabili e poi finiscono subito..ahime!! baci!

Gata da Plar - Mony ha detto...

ELENA davvero, non farti mettere soggezione da questi dolcetti... se ci sono riuscita io, ci riesce chiunque davvero :DDD
Un bacione!!!

resy ha detto...

Mony i tuoi macarons sono stupendi e da quello che ho capito al volo dalla ricetta che segui usi la meringa alla francese!! Io li avevo provati a dicembre, dopo tanto tempo passato come te a dirmi "Non ce la posso fare" ma il mio risultato in fase di cottura è stato disastroso!! Due vassoio grandi pieni di splendidi macarons color tiffany che si sono collassati su loro stessi!! :-( Riproverò seguendo i tuoi consigli, non voglio arrendermi!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

RESY grazie ^_______________^
però no, la meringa è all'italiana, ovvero con lo sciroppo di zucchero bollente (detta anche "meringa cotta") mentre quella alla francese è fatta a freddo (che pozzo di scienza... buaaaaa! ah! ah! ah!) :)
Non so perchè i tuoi siano collassati, forse non era abbastanza montata la meringa?
Non ti arrendere, riprova perchè poi sono strepitosamente buoni da mangiare!!! :P***

Sono curiosa di sapere qual'è il color tiffany ^^

Un bacione e grazie ancora tantissime <3

Anima Paleo ha detto...

Mony ho visto anche gli altri macarons che hai fatto e sei bravissima!!! Non li ho mai fatti, per ora mi accontento di prenderne uno da te!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: