sabato 15 ottobre 2011

SCONES AL CIOCCOLATO FONDENTE

 
Ed ecco un altro esperimento uscire dal forno, diretto dritto dritto alla Trattoria Muvara per la letterina S come SCONES de l'Abbecedario più famoso del web! ^________________^

La ricetta base l'ho trovata in internet e, precisamente, nella cucina della Cuochina Sopraffina

Come mio solito però ho fatto un pò di confusione, nel senso che ho nettamente sbagliato il taglio della pasta,  e ho scordato di spennellarne la superficie col latte prima di infornarli, però di 8 che ne ho sfornati ne sono rimasti solo TRE, che sto cercando di salvare per farli assaggiare a mio nipote che sta per arrivare... spero faccia presto altrimenti manco quelli si salvano! :*DDD

Dunque, per le dosi e il procedimento andate pure al link indicato sopra, solo tenete presente che nei miei non ho usato il latticello/buttermilk perchè non so proprio dove procurarmelo e quindi ho usato in pari quantità, il latte di soja (quello avevo....) e 50 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie grossolane, che ho incorporato all'impasto in un secondo momento (ovvero ho prima fatto la palla di impasto e poi l'ho rilavorata con le scaglie di cioccolato).

Dicevo... ho sbagliato "il taglio", ovvero (non avendo riletto bene la ricetta prima di infornarli) ho dato all'impasto la forma di un salamone, ho tagliato delle fette larghe un dito e ho dato loro la forma di una pallina e poi cotto in forno su una teglia foderata di carta-forno.
Come dicevo, sono piaciuti molto, il nipotino nel frattempo è arrivato e gli Scones ha divorato (alla faccia del "nipotino"... ha già superato zia Gata in altezza di almeno 10 cm!!!!!) :DDDD





eccome come NON tagliare l'impasto! :DDD

6 commenti:

Federica ha detto...

uhhhhhh e chi se ne importa del taglio giusto o no! A me con quei tocchi di cioccolato mi sta solo venendo l'acquolina :D! Un baciotto bellezza, buona domenica

P.S. il latticello l'ho scovato da un po' al NaturaSì accanto agli yogurt. La confezione è identica a quella di barattoli di yogurt da 500gr. Magari se hai modo di darci un'occhiata lo trovi ;)

Aiuolik ha detto...

Mia cara, che fai mi precedi? La S la iniziamo lunedì, inutile dirti che sarai già lì nell'elenco appena pubblico :-)

Grazieeeee!!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

FEDE grazieeeeee (per il taglio perdonato e per le dritte sul latticello! :DDD
Vado spesso al Naturasì di Ancona, anzi diciamo che quando andiamo a trovare i miei Suocerini, è un appuntamento fisso ^^ e quindi la prox volta lo prendo!
Un bacioneeeeeeeeeeeeeee e buona domenica!

AIUOLIK stavolta t'ho anticipato eh?! :DDD
Un bacione e sempregrazieeeeeeee

Aiuolik ha detto...

Ecco la prima versione della S: http://abcincucina.blogspot.com/2011/10/s-come-scones.html

e ovviamente menzione d'onore anche nel sito di MuVarA :-)))

ciaooooooo

Aiuolik ha detto...

E anche la S è andata: <a href="http://abcincucina.blogspot.com/2011/10/s-come-scones.html>http://abcincucina.blogspot.com/2011/10/s-come-scones.html</a>! Grazie per la collaborazione e alla prossima lettera!!!

Aiuolik ha detto...

Eccolo il post con tutte le ricette: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/06/i-come-irish-stew.html! Grazie per aver partecipato e ora si va in Inghilterra (poca strada questa volta!).
Ciaooo
Aiu'

PS che bello vedere il logo del primo abbecedario :-)

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: