domenica 20 aprile 2008

PASTA DI SEGALE DI PRIMAVERA

L’intenzione era quella di fare un pranzo domenicale gustoso ma leggero, perché ieri sera siamo stati fuori a cena QUI con una coppia di amici e la loro simpaticissima bimba, un agriturismo a 10 km da Gubbio.





Parlando in mattinata con mammina mi aveva fatto venire voglia di carbonara ma siccome l’uovo c’era già nell’antipasto di ieri sera e nelle tagliatelle che ho preso io, il buonsenso ha prevalso e allora ho fatto questo piatto di pasta
e per farla ho usato




250 gr di pasta di segale (presa da Naturasì)
1 carota grossa
1 zucchina grossa
1 porro
1 patata media
1 rametto di rosmarino fiorito del nostro giardino
2 rametti di timo fiorito del nostro giardino
1 fiore di tarassaco dal giardinetto condominiale
1 bicchierino di Hirish Mist (liquore irlandese a base di wiskey e miele)
olio evo
sale q.b.

Ho tolto al rametto di rosmarino tutti i fiorellini tirandoli delicatamente, poi ho tolto anche la parte “verde” dove stavano i fiori e lavato, asciugato bene e sminuzzato tutte le foglie del rametto col coltello.
Dai rametti di timo ho “sfilato” le foglioline e tenuto da parte la cimetta fiorita (è un bouquet microscopico bellissimo… potrebbe essere perfetto per una piccola fata…)
Il fiore di tarassaco l’ho tenuto a bagno in un bicchiere fino all’ultimo momento.
Ho pulito e tagliato a rondelle sottili il porro
Pulito e tagliato a cubetti patata (sbucciata), carota e zucchina
In una padella larga antiaderente ho messo 4 cucchiai di olio evo e vi ho fatto appassire il porro, poi, una volta imbiondito, ho aggiunto i cubetti di carota e lasciato cuocere 5 minuti, poi unito i cubetti di patata e lasciato andare altri 5 minuti e per ultimo i cubetti di zucchina, il trito di rosmarino e le foglioline di timo poi, sfumato con l’Hirish Mist; evaporato il liquore, ho aggiunto 2 mestoli dell’acqua di cottura (che nel frattempo avevo messo sul fuoco e stava per bollire) e portato a cottura altri 5 minuti.
Aggiustato di sale.

Quando la pasta è risultata cotta, l’ho scolata e buttata nella padella col condimento, fatto saltare un po’, irrorato con altro olio evo a crudo e impiattato.
Su ogni piatto ho sparso i fiori di rosmarino e i petali del tarassaco e in cima a tutto la cimetta fiorita del timo e… buon appetito! :)
Ah! Il gusto del piatto è alla fine agrodolce (perchè l'Irish Mist è dolce) quindi, devono piacere i sapori particolari... Eppoi questo liquore mi ricorda tantissimo la nostra vacanza in Irlanda (del lontano 1994...) e quindi ci sono molto affezionata! :D
E nel pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00!!!! mi sono data al giardinaggio... presto le foto di come l'ho sistemato :)

8 commenti:

Lory ha detto...

davvero interessante questo connubio ;-)

empordà experience ha detto...

Quanti colori! molto solare il tuo blog...e poi quel gattino li' e' troppo dolce!
Besos,
daniela

Baol ha detto...

Ma allora vuoi costringermi sul serio a farmi autoinvitare a casa vostra?! :P

marinella ha detto...

Buono! mi hai fatto venire in mente che è un po' che non faccio il risotto al rosmarino, tutto cosparso di fiori di rosmarino ummmm!

liquirizia ha detto...

Ciao! Grazie per il tuo commento.. è vero, le nonne non scrivevano niente, tutto quello che ho imparato da lei è stato per "osservazione" o "sperimentazione insieme".. grazie per l'interessamento, resto in attesa di qualche ricetta rubata alla mamma allora! Un abbraccio e complimenti per il blog (sai, a breve arriverà una gattina anche da me!)
P.S.= a tutti i lettori di gatadaplar, siete invitati al mio "meme dei frutti dimenticati", se la cosa vi interessa passate a trovarmi, un abbraccio

la Susina ha detto...

Ciaoooooooooooooooooooo!!!!!
Slurpe slurpe!!! (il mio commento..)

Anonimo ha detto...

LORY, inventato tutto guardando il giardino... =(^.^)=

DANIELA ma grazie! Troppo carina! E Mimmilei ti manda tante fusine :D

BAOL in effetti ne ho preparata tanta...... ho un pò esagerato con le dosi... un piattone anche a te allora! Baci :)

MARINELLA mi raccomando posta la ricetta che i rosmarini sono ancora belli carichi di fiori e non voglio lasciarmela scappare!!! Bacioniiiiiiiiiiiiiii =(^.^)=

LIQUIRIZIA, grazie a te che contribuisci ai piatti "della memoria" e memoria più dolce non potevi trovarla... mi raccomando, tienimi aggiornata sulla gattina! Sono curiosissssssima! Baci

LILITH mi fai morire! :DDDDD
Bacioni!

Harald ha detto...

Ho messo nella mia "wanted list" l'agriturismo che hai citato; anche perchè a metà giugno stiamo pianificando di fare un w-e nei paraggi!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: