mercoledì 1 novembre 2023

QUAGLIE CON I PISELLI (Italia)

Con l'ABC di UN MONDO DI INGREDIENTI questa volta la tappa ci fa sudare... infatti con la letterina Q non è che ci siano tanti ingredienti con cui giocare...

Però uno ce l'ho e mi piace pure un sacco!!!

Infatti porterò alla Capa Aiù, ideatrice di quest'altro fantastico giro di ricette per il Mondo (e alla quale rubo sempre l'immagine con la letterina :DDD ) una bella porzione di... QUAGLIE restando, anche per questa volta, in ITALIA

Ho trovato la ricetta su un bellissimo libro di ricette della tradizione contadina, che ho acquistato quest'estate in montagna, in una piccola libreria di Sappada: "Mangiare contadino - 600 ricette della tradizione"

Purtroppo mi mancava un ingrediente, il vino Marsala, che in casa nostra proprio non piace e comprarne una bottiglia per usarne si e no un bicchiere... quindi l'ho sostituito con del vino bianco secco, ma voi, se piace, usate pure il Marsala (o La Marsala?!)

Inoltre nella ricetta dice di pulire le quaglie da testa, zampe ecc. ma si trovano già pulite, quindi chi sono io per andarmi a complicare la vita?! :DDD

QUAGLIE CON I PISELLI (Italia)

(per 4 persone - ma io ho dimezzato le dosi)

8 quaglie già pulite ed eviscerate

350 g di piselli freschi sgranati (io surgelati medi)

30 g di burro 

35 g di prosciutto crudo

2 dl di brodo (io vegetale)

2 rametti di timo (non l'avevo, ho usato la mia salvia essiccata)

1 foglia di alloro

1 dl di Marsala (io vino bianco secco)

1 cucchiaio di farina

sale e pepe qb

Lavare bene le quaglie e eliminare il residuo di piumette che rimangono attaccate nonostante siano già pulite e asciugarle bene con carta assorbente.

In una padella ampia, in modo che le quaglie non si sovrappongano, far sciogliere il burro quindi aggiungere il prosciutto crudo tagliato a listarelle sottili, il timo (io salvia) e l'alloro.

Quando il fondo avrà preso colore, eliminare l'alloro e posarvi le quaglie, aggiustare di sale e pepe e rosolare accuratamente da entrambi i lati a fuoco vivace per 15 minuti, rigirandole spesso per non farle attaccare.

Quando ben rosolate, sfumare col Marsala, quindi posare momentaneamente le quaglie su un piatto, tenendole in caldo.

Aggiungere al fondo di cottura la farina stemperando bene perchè non faccia grumi e quando comincia a restringere, aggiungere il brodo ben caldo e i piselli.


Rimettere le quaglie nella pentola, coprire e cuocere per mezz'ora unendo altro brodo caldo se occorre.

Servire ben caldo irrorando col sughetto di cottura.

Buone!!!



Come sempre, ricordo che potete seguire il nostro Viaggio così:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/716181916730894

INSTAGRAM: #unmondodingredienti e #abcincucina

Nessun commento:

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: