In questo periodo sono a ridotto regime alimentare, per cui devo per forza trovare ricette semplici, leggere o che, per lo meno, non incidano troppo sulla bilancia, visto che voglio continuare a dare il mio piccolissimo contributo alla nostra Mitica Carovana e alla raccolta ideata dalla nostra Capa Aiù! :DDD
In questo caso cercando ricette tipiche con la L di LIQUIRIZIA, mi sono imbattuta in questa preparazione e mi sono precipitata in erboristeria a comprare le radici di liquirizia!
Ho preso quella in bastoncini ma, col senno di poi, forse era meglio prendere quelli già spezzettati...
Comunque, solo un pochettino di pazienza in più e via!
Si tratta di una bevanda molto antica, tutta italiana, delle parti di Reggio Emilia per la precisione, e quindi rimaniamo nel nostro BEL PAESE .
La sua storia e preparazione l'ho trovata QUI e vi invito ad andare a leggerla perchè è davvero interessante!
Poichè da nessuna parte ho trovato le dosi precise, ho fatto "a sentimento" :D
Ora si va a preparare una bella dose di...
2 grosse radici di liquirizia
1 manciata di semi di finocchio
qualche semino di anice compreso le bacche
Ho sciacquato velocemente le radici sotto acqua corrente, per eliminare eventuale polvere residua, poi le ho immerse in una bottiglia di acqua minerale naturale e lasciata così per un paio di giorni.
Ho quindi travasato tutto in un pentola, aggiunto le altre spezie e portato a bollore, quindi abbassato la fiamma al minimo, coperto con un coperchio e lasciato sobbollire per 5-6 ore.
Ho aggiunto subito la scorza dell'arancia, anche se la "ricetta" diceva di metterla alla fine perchè... mi sono sbagliata! :DDDD
Ho ripetuto la sobbollitura per altri due giorni (non potevo lasciare acceso il fornello 24 ore consecutive :DDD
Travasato il liquido rimasto (diventato molto scuro) in una bottiglia di vetro scuro e lo conservo in frigorifero.
Ho fatto infine la prova assaggio, versando in un bicchiere capiente qualche cubetto di ghiaccio, 1 cucchiaio di "estratto" e riempito con acqua.
Risultato? STRA-BUO-NA!!!!
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/716181916730894
INSTAGRAM: #unmondodingredienti e #abcincucina
3 commenti:
deve essere molto buona e anche digestiva, visto gli ingredienti, certo che c'è da sobbollire tanto e con queste temperature.... bravissima! una bella proposta!
ELENA grazie millissime!
Non avendo trovato molte indicazioni sul web, spero di aver reso in piccolissima parte l'idea di questa bevanda e sarei proprio curiosa di sapere se esiste ancora qualche locale di Reggio Emilia dove la servono... Un bacione!
I recently came across this fantastic blog post about Acqua D'Orcio, and I must say, it's a refreshing read! The author did an excellent job capturing the essence of this unique fragrance.
Free Atm For Cash App
Posta un commento