lunedì 13 febbraio 2023

PEANUT BUTTER COOKIES - B come BURRO e si torna in AMERICA!

Era da tempo che volevo provare una ricetta dolce a base di burro d'arachidi e quale occasione migliore se non questa 2^ tappa del Viaggio della Carovana dell'ABC nel Mondo degli Ingredienti!

Una raccolta ideata dalla Mitica Aiù di Trattoria Muvara!

Guarda il caso (ma non tanto...) avevo proprio realizzato il burro d'arachidi per la A (di arachidi) e quindi via, usiamolo e alla faccia delle ricette leggere, buttiamo dentro anche un (bel) pò di burro classico! D'altronde se il burro non fosse stato l'ingrediente principe della ricetta, non l'avrei scelta, quindi li ho fatti per la "causa"!!! :DDD

Praticamente, se siete in cerca di un alto tasso di lipidi e glucidi, fatevi un paio di questi "biscottini"!!! :DDDD

Ho trovato la ricetta sul libro TORTE D'AMERICA di David Muniz e David Lesniak 


PEANUT BUTTER COOKIES 

(biscotti al burro d'arachidi)

con il mio porzionatore da gelato ne sono venuti 22

320 g di farina 00 (io avevo solo la 0 e quella ho usato)

1 cucchiaino di sale koser (non ce l'ho quindi ho usato il fino)

225 g di burro d'arachidi

225 g di burro vaccino

225 g di zucchero semolato

225 g di zucchero di canna scuro (io ho usato il muscovado, bello melassato, adoro!!!!)

2 uova grandi a temperatura ambiente (le mie erano normali)


2 cucchiaini di estratto di vaniglia

75-115 di arachidi intere o spezzettate (io ne ho sbucciate 100 e poi pestate)

zucchero semolato qb per guarnire

Nel libro c'è un passaggio strano... probabilmete un errore in fase di stampa... Dice come prima cosa, di accendere il forno a 180° e preparare già le teglie con la carta forno.... MA POI, quasi alla fine della ricetta, dice di mettere le teglie con i biscotti crudi in frigo per almeno 4 ore così che in cotture i biscotti vengano bombati e non piatti... Quindi è assurdo che dica di accendere il forno mentre si preparano...

Comunque, io li ho lasciati in frigo fino al giorno dopo perchè con i tempi non ci stavo (dovevamo uscire a cena....) e i biscotti sono venuti spiattellati, ma comunque buonissimi... :DDDD

Dunque iniziamo:

In una ciotola mescolare farina, sale e bicarbonato.

Nell'impastatrice lavorare bene insieme i due tipi di burro insieme ai due tipi di zucchero.

Aggiungere un uovo alla volta, sempre impastando e poi la vaniglia e lasciare andare finchè l'impasto risulta ben amalgamato.

Ora aggiungere il mix di farina poco alla volta, la ricetta dice un quarto alla volta.

Poichè a me sembrava che l'impasto fosse ancora troppo morbido e appiccicoso, ho aggiunto un'ulteriore cucchiaiata di farina.

Infine unire le arachidi mescolando a mano con una spatola o un giro o due di impastatrice.

Siccome c'è ora il "famoso" passaggio in frigorifero e le mie leccarde non ci stavano, ho ritagliato dei quadrotti di carta-forno e su questi ho posato una pallina di impasto, fatta con il dosatore da gelato.

Ogni pallina va leggermente schiacciata e poi con i rebbi della forchetta, va ulteriormente schiacciata girandola di 90°, in modo da formare una griglia sulla superficie del biscotto.

Cospargere ogni biscotto con zucchero semolato, disporre su uno o due vassoi e mettere in frigo almeno 4 ore.

Al momento della cottura, portare il forno a 180°, disporre massimo 6 biscotti su ogni leccarda, ben distanziati fra loro, e far cuocere fino a che ben dorati.

Il mio forno grande è un classico da 60 cm, quindi ho infornato in successione 3 leccarde con 6 biscotti e 1 da 4, ma se avete quello da 90 cm sicuramente ce la fate con due infornate soltanto....

Estrarre la leccarda dal forno e lasciare riposare i biscotti almeno 10 minuti prima di trasferirli sulla griglia di raffreddamento, perchè se li toccate subito, sono morbidi e si rompono.

Sono buonissimi e dentro casa si spande un odore spettacolare, che vorrei tanto trovare in quei profuma ambiente famosi...........

Mangiarne uno equivale ad un pasto secondo me, e dire che il mio porzionatore da gelato fa palline da 50-60 gr (ho pesato per verificare) mentre sul libro dice di usare un porzionatore da gelato grande, che su ogni leccarda ci andrebbe una pallina di 115-150 gr!!!!!

La prossima volta farò palline ancora più piccole, in modo da avere biscottini mono-boccone, che secondo me si gustano anche meglio :)

                        

Come sempre vi ricordo che se volete seguire il nostro viaggio nel Mondo degli Ingredienti, ci trovate 

Facebook: https://www.facebook.com/groups/716181916730894

Instragram: #unmondodingredienti #abcincucina


2 commenti:

resy ha detto...

Dovrebbero essere favolosi, anche se con le quantità di zucchero e grassi sono un attentato! 😉 😉

Gara da Plar ha detto...

Buonissimi davvero! Particolari ma strabuoni! 🤣

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: