mercoledì 13 gennaio 2021

ZUPPA DI FARRO ALLA MONTANARA

Torno sul mio piccolo blog dopo ben DUE anni esatti!

Credevo di averlo perso, nel senso che non riuscivo più nè ad entrarci, nè (quando riuscivo ad accedere) a pubblicare niente! Potevo solo scorrere i vecchi post... 

Poi Aiù La Capa e Marta La Segretaria lanciano un'idea, di far ripartire la nostra Carovana, e io entusiasta aderisco immediatamente ma mi dispero perchè, appunto, il mio blog lo consideravo ormai perso e quindi mi ero praticamente rassegnata all'idea di metterne su un altro e quindi dover ricominciare tutto d'accapo...

Parlandone oggi a pranzo col mio Compare mi dice che ci sono tanti siti che ti danno l'opportunità di crearti un blog gratis eh, lo so, gli dico, però ero così affezionata al mio... 

Così provo ad accedere per fargli vedere come dovrebbe essere un blog per i miei gusti e... MIRACOLO!

Sono riuscita ad entrare e pure... a scrivere il post!!!

Giuro che fino a quest'estate non c'era modo e mi ero proprio arresa! Felicissima me!!!! 

Dunque carissime Capa e Segretaria, sicuramente il mio blog ha saputo della vostra iniziativa e non poteva assolutamente mancare all'appello e dunque, s'è rimesso in moto!!!

Di cosa si tratta?

Di un giochino culinario tra foodblogger, non ci sono premi, non ci sono medaglie! :DDD

Solo il puro piacere di spignattare, sfornare o semplicemente mettere in tavola qualcosa di buono, fatto con le nostre manine, possibilmente seguendo la stagionalità degli ingredienti e dando una mano preferendo gli acquisti per le nostre preparazioni, a km 0 o comunque il più vicino possibile a casa nostra, o che siano regionali o, ancora, aiutando il commercio equo-solidale o facendo acquisti presso piccoli produttori... Insomma, facciamo finta di entrare nel nostro orticello o nel nostro mulino, nella nostra dispensa....................

Ho reso l'idea?

Le (poche) regole basilari da seguire le trovate in fondo al post se volete partecipare! Mi farebbe tanto piacere! ^___^

Io parto con una bella...

ZUPPA DI FARRO ALLA MONTANARA

Siccome qui a casa tutti amiamo la Montagna, e siccome nel 2020 non ci siamo spostati (per i motivi che tutti sappiamo), ho cercato di riprodurre almeno nel piatto, quei sapori, quegli odori tipici che se chiudi gli occhi e ne mangi un boccone, ti ritrovi immediatamente catapultato in una bella baita fra le montagne!

Per l'idea di base ho preso spunto dal libro di ricette delle Contadine della Val Gardena "Cucina tradizionale della Val Gardena" comprato 3 anni fa, durante la nostra vacanza in Val Gardena appunto, ma mancandomi due ingredienti fondamentali per farla uguale (l'orzo e la carne affumicata) ho fatto una variante, quindi non posso chiamarla propriamente PANICIA ma ci si avvicina molto :P

Dosi per 4 persone:

200 g di farro lavato (farro coltivato ad Arcevia, ecco l'ingrediente locale)

1 carota tagliata a cubetti

1 gambo di sedano tritato fine

1 cipolla tagliata a cubetti

2 patate piccole tagliate a cubetti

1,5 di acqua

3 cucchiai di olio evo

1 vaschetta di speck a striscioline (60 g)

1 foglia di alloro

sale qb

pepe di szechuan qb

erba cipollina qb

Ho scelto di cuocere questa zuppa nella pentola di terracotta, per una cottura più "dolce" e dal sapore ancora più tradizionale.

Mettere la pentola di terracotta sul fuoco, con lo spargifiamma

Scaldarvi bene i 3 cucchiai di olio evo e versarvi la cipolla e farla appassire, quindi unire le altre verdure e stufare 5 minuti.

Aggiungere ora il farro, precedentemente ben lavato e sgocciolato e versarvi sopra l'acqua.

Portare a bollore, abbassare la fiamma, aggiungere lo speck a striscioline e la foglia di alloro (io ne ho messa una piccola perchè non ne amo molto il sapore, ma poi ho scoperto che qui ci sta benissimo!) e cuocere a fiamma medio/bassa per 1 ora e 15 minuti (la ricetta originale prevedere 1 ora e mezza massimo 2 di cottura, ma già dopo il tempo indicato il farro era apposto... forse con l'orzo ci vuole di più).

A questo punto assaggiare e condire se necessario con il sale.

Al momento di servire, versare un paio di mestoli di zuppa in una ciotola individuale e guarnire con una macinata di pepe di szechuan (o pepe nero normale) e uno stelo di erba cipollina tagliato a pezzetti piccoli.

Buon Appetito e... mi raccomando, participate!

Ecco le regole (perdonami Aiù, ho copiato da te! ^_____^ ):

Come sempre si tratta di un gioco culinario tra foodblogger, chiunque può partecipare, purché poi condivida la ricetta facendo riferimento alla Fattoria Consapevole e Solidale nell’introduzione del post con relativo logo e link della nostra pagina FB. 

Ogni mese seguendo i gruppi alimentari proposti potrete preparare ricette con il gruppo alimentare di turno. Ogni contadino può scegliere quante portate fare (da 1 a 5) quindi chi vuole, anche tutte La ricetta la pubblicate nel vostro blog o sulla vostra pagina FB e poi lasciate il link su FB e la condividete dove vi pare, Instagram, Pinterest, o gruppi di cucina dove si può fare. 

I gruppi alimentari sono:

1° mese - S'inizia l'11 gennaio - Cereali

2° mese - S'inizia l'11 febbraio - Legumi

3° mese - S'inizia l'11 marzo - Latte e suoi derivati

4° mese - S'inizia l'11 aprile - Caffè e cacao

5° mese - S'inizia l'11 maggio - Semi oleosi

6° mese - S'inizia l'11 giugno - Frutta fresca

7° mese - S'inizia l'11 luglio - Spezie e aromi 

Il menù è fatto da 5 macro portate : 

Primi piatti (asciutti, minestre, zuppe)

Secondi piatti o piatti unici (di pesce, carne o vegetariani, oppure piatti unici che comprendono l’alimento principale e l’accompagnamento di verdure o cereali o altro)

Torte da credenza (anche mono-porzioni o plumcake) o decorate per eventuale ricorrenza

Confetture/marmellate/composte/bevande

Pani, compresi grissini e crackers 

Potete postare una sola ricetta d'archivio per ogni mese con la possibilità così di esserci sempre (nel caso vi troviate per qualche motivo in difficoltà di postare) e poi solo inedite per l'occasione. 

Seguiteci su FB e IG con l'hashtag: #fattoriasolidaleeconsapevole 

2 commenti:

Marta ha detto...

sono quelle zuppe che in montagna le mangi volentieri anche ad agosto ^___^ una domanda, lo speck è tagliato sottile o leggermente spesso?

Marta ha detto...

Scusa ho visto ora meglio la foto

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: