giovedì 14 luglio 2011

LIQUORE DI BASILICO ROSSO

Come promesso, dopo IL PESTO, ecco il Basilico "da bere"! ^^

Nonostante il colore delle foglie di un bellissimo rosso scuro, immaginate la sorpresa di ritrovarvi un infuso d'alcool e foglie... di un verde brillantissimo!!!
Questo basilico è proprio un bel birbante eh?! :DDD

La ricetta è davvero semplicissima e rapida e l'ho presa dal mio ormai fidatissimo libro "I BUONI LIQUORI FATTI IN CASA" di Maddalena Tomalini

LIQUORE DI 
BASILICO ROSSO
500 g di alcool alimentare a 95°
300 g di zucchero semolato
50 foglie di basilico (rosso nel mio caso...)
700 g di acqua minerale naturale

Mettere in infusione per un giorno e una notte, l'acool e le foglie di basilico, precedentemente ben lavate ed asciugate.
Preparare anche lo sciroppo di acqua e zucchero, portando a bollore l'acqua, versandovi lo zucchero e girando con un cucchiaio di legno fino al suo completo sciogliemento. 


Coprire e lasciare freddare a temperatura ambiente.
Il giorno successivo, filtrare attraverso un colino a maglie fitte (o meglio ancora attraverso un telo di cotone bianco) l'infuso alcoolico in una ciotola; unire lo sciroppo di zucchero e mescolare bene per amalgamare i due liquidi, quindi travasare direttamente nelle bottigliette.
Conservare in luogo fresco e buio e bere dopo un mese di "maturazione".

Come potete notare, negli ingredienti ne è presente UNO davvero speciale! Perchè? bè... andate a leggere il post dedicato al Pesto e lo capirete :D
Sul libro dice che è un liquore digestivo, antinfiammatorio e  contro il raffreddore e che si può servire liscio in piccoli bicchieri o allungato con acqua bollente nelle tazze da punch... bè, magari per quest'ultima versione aspettiamo Natale eh?! :*D

Io lo vedrei bene anche sul gelato gusto fior di panna...

7 commenti:

Fra Pinki ha detto...

Anche mio padre si diletta nella produzione home-made di liquori aromatizzati a varie cose, abbiamo assaggiato il basilico, la pera, il melograno, la liquirizia, la giuggiola (il mio preferito), l'arancia amara, il limone... e altri! E una volta ha fatto anche lui il liquore con il basilico viola pensando che sarebbe venuto viola, invece... verde! E' stata proprio una sorpresa!

Gata da Plar - Mony ha detto...

FRA liquore di giuggiole?? ricetta ricetta!!!! ^____^

... poi dovrò scovare le giuggiole... :DDD

Grazie carissima a presto!

strega reticente valverde ha detto...

Liquore fatto con foglie di eucalipto mi è diventato invece marroncino ...( le foglie sono grigioverdi) invece quello di chicchi di melograno un bel viola... quello di erba cedrina verdino ma MAI ho visto un colore così bello e brillante come il tuo liquore di basilico! BRAVA!
ciao baci
val
p.s. le ricette del liquore di giuggiole anzi del "brodo di giuggiole" te le ho spedite...io non l'ho ancora fatto ..sto aspettando che i miei due alberelli si decidano a farle le giuggiole! ..sti sfaticati!
baci giuggiolosi

terry ha detto...

eccolooo... favoloso... verdissimo! segno che se lo ritrovo lo provo!

Gata da Plar - Mony ha detto...

VALINA grazie, ma il merito del colore è tutto del basilico birichino! ^^

Liquore giuggioloso ricevuto (ricette) e aspetto anche la versione del papà di FRA ^^ poi... dovrò trovare le giuggiole... :*DDD

Bacioneeeeeeeeeeeeeee

TERRY secondo me viene così bello anche col basilico verde, quello classico... ;P
Bacio!

Dam ha detto...

Solo una notte di infusione? Non è poco? Di solito si legge nelle ricette di lasciare in infusione 15 o 20 giorni.

Gata da Plar - Mony ha detto...

DAM ciao :) io ho seguito la ricetta pari-pari dal libriccino che cito nel post ed è venuto benissimo (e buonissimo) delicato ma gustoso al punto giusto.

Se vuoi provarlo ma temi che il tempo sia troppo poco, fai un prova lasciandocelo di più, ma poi fammi sapere :)

Ciao e grazie

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: