martedì 23 giugno 2009

BOCCONCINI VERDI CON SORPRESA per festeggiare un nuovo aggregatore che è anche qualcosa di più!


Come avrete sicuramente notato, da un pò di giorni è comparso in alto a destra in questo blog (ma da oggi anche in quello di Visioni di Gata da Plar) un nuovo logo ^___^

Si tratta di un sito che sicuramente in tanti conoscerete già ma che per me è stata una bellissima sorpresa ritrovarmi tra le mail una loro richiesta di contatto.

Un pò di giorni fa infatti, mi ha scritto il Sig. Giordano, responsabile del sito prenotaristorante.com dicendomi che se mi faceva piacere, poteva dedicarmi uno spazietto dove raccontare un pò del mio blog di cucina & C., una recensione insomma del mio piccolo spazio virtuale.

Non mi sembrava vero ^___^

Conosco un pò il sito, l'ho visto su svariati blog e mi ci sono imbattuta anche in passato cercando ristoranti e luoghi da vedere, quindi mi sono sentita onorata e felicissima per questo invito!!!

Gi ho scritto subito due righe per descrivere questo mio blog (che per il mio logorroismo... si può dire?! ^___^ sono diventate una 30na...) e, non contenta, ho rubato spazio anche citando gli altri miei blog, compreso quello delle Streghette... :P

Giordano è stato di una disponibilità, pazienza e celerità tale nel rispondere ai miei dubbi e nel raddrizzare il tiro quando sbagliavo o combinavo casini, che mi sembra il minimo soddisfare la sua richiesta di dedicare a Prenota Ristorante.com un post! :)

Ah! Ci sono le recensioni di tantissimi altri amici e amiche di blog!!! Andate a vedere qui ^___^

Voglio festeggiare l'evento dedicandovi questi piccoli bocconcini di pane, che ho cucinato un pò di tempo fa in occasione di una cena con il Cuginotto del Compare!

BOCCONCINI VERDI CON SORPRESA

250 g farina "OO"
100 g farina di Manitoba + altra farina q.b.
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
1 manciata di spinaci freschi
1 cucchiaino di zucchero
200 ml di acqua
50 ml di latte (io ho messo quello di soya... e il Cuginotto non lo sa!!! ^___^ )
1 bustina di lievito tipo Paneangeli per pane e pizza
15 code di gambero già lavate e pulite
(vanno bene anche quelle surgelate, ma che siano belle cicciottelle)

Ho fatto l'impasto con lievitazione (senza cottura!!!) nella mia MDP (Macchina Del Pane) e finito il tempo di lievitazione ho tolto l'impasto dal contenitore, l'ho posato al centro di una spianatoia di legno e vi ho impastato gli spinaci che avevo già precedentemente lessato e strizzato ben bene per eliminare il più possibile l'acqua.
Ho lavorato il tutto aggiungendo man mano altra farina perchè, per quanto abbia strizzato gli spinaci, continuavano comunque a bagnare l'impasto... mi ci saranno andati un altro etto abbondante di farina... :D

Ottenuto un bel panetto verde, l'ho rimesso a lievitare un'altra ora coperto con un canovaccio al caldo in una ciotola (l'ho appoggiata sopra al forno dove stavo cuocendo altre cose...).

Nel frattempo ho scottato appena in acqua poco salata, le code di gambero e ho eliminato il guscio esterno e il filino nero che sta sul "groppone" del crostaceo e messo da parte.

Terminata la seconda lievitazione, ho diviso il panetto in tante palline più o meno grandi come una palla da ping-pong, tenendo sempre infarinata la spianatoia per lavorare meglio, ho poi allungato leggermente ogni pallina schiacciandola col palmo della mano. Vi ho posto al centro la coda di gambero lasciando fuori l'estremità della codina e richiuso il panino su se stesso e praticando sulla superficie dei taglietti trasversali con un coltello a lama liscia.
Ho spennellato la superficie con olio evo e cosparso di sale rosa dell'Himalaya e infornato il tutto sulla placca, foderata di cartaforno, per circa tre quarti d'ora o anche meno.
Li tenevo d'occhio... :)

Li ho serviti come companatico alla cena di pesce di quella serata, ma possono accompagnare anche un aperitivo o fare da apripasto ^____^

PS: la prossima volta che li farò, fodererò la codina esterna del crostaceo con un pezzetto di carta d'alluminio, in modo che non diventi rinseccolita come si vede dalle foto, solo un fattore estetico perchè per il resto, questi bocconcini verdi vanno giù come ciliegie!!! :D



5 commenti:

Mirtilla ha detto...

deliziosi davvero questi bocconcini ;)

Daphne ha detto...

Dai complimenti allora! ^_^
Questi bocconcini col gamberetto devono essere buoni :)

Harald ha detto...

buoni!... però adesso vai a farti un giro sul blog della mia miss a vedere che "sorpresina" che c'è....

Baol ha detto...

Devono essere fantastici!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

MIRTILLA sì, devo proprio rifarli!
^_____^
Magari la prossima volta ci nascondo dentro qualcos'altro, sono molto versatili :)

Un abbraccio!

DAPHNE Grazie!! ^___^
A presto!

HARALD... caro bi-neo-paparino, che sorpresa!!! Sono andata oggi pomeriggio a leggere dalla nostra Heidi e che colpo mi ha preso! :DDDD
Bravi, un abbraccio fortissimo!!!!

BAOL in arrivo per te 10 bocconcini!!!! ^_____^
Bacioni!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: