venerdì 30 settembre 2011

CONFETTURA DI PESCHE, FICHI E RHUM

Mi sa che quest'anno il Sig. Inverno non mi troverà affatto sprovveduta di tanti bei vasettini dove ho cercato di rinchiudere tutto il calore, la luce e la bellezza di questa Estate appena trascorsa e, anche se ci ha fatto penare l'inferno in certi giorni, già mi manca... :*)

Questa per esempio, è una confettura che ho preparato ai primi di settembre con delle pesche gigantesce comprate al super, alle quali ho poi aggiunto una bella bustona di fichi assolutamente bio regalatimi dall'amica e vicina di casa MG e... che ho "ubriacato" un pò con un cicchetto di rhum... :P

CONFETTURA DI PESCHENOCI
GIGANTI, FICHI E RHUM
 (dosi per un totale di frutta di circa kg. 4 al netto di bucce e noccioli)

kg 2,5 di pesche noci giganti
kg. 2 circa di fichi a buccia verde
g 1050 di zucchero semolato
1 limone
3 buste di Pectina 3:1
2 bicchierini di rhum Pampero

Ho lavato ben bene le pesche perchè, purtroppo, non erano bio :(

Tagliate in 4 spicchi, eliminato i noccioli interni e sbucciate, le ho ridotte a cubottoni e messe in una pentolona bella larga e dai bordi alti, insieme ai fichi, anch'essi prima ben lavati, tamponati con carta scottex e tagliati in 4 spicchi, unendo anche il succo di un limone spremuto, il Rhum, dato una bella mescolata e coperto temporaneamente con uno strofinaccio.

In un'altra ciotola ho versato lo zucchero e la pectina e mescolati per amalgamarli bene, quindi ho versato il tutto sopra la frutta nel pentolone e acceso il fuoco a calore medio e incoperchiato, lasciando una fessura da un lato così da lasciar uscire pian piano il vapore.

Mentre la frutta andava al bollore, ne ho approfittato per rinfrescare di nuovo un bel pò di vasetti (16-18 tra piccoli e medi), che tengo sempre di sotto in uno scatolone già puliti e chiusi col loro coperchio, così da non perdermeli in giro ^^ e quindi li ho asciugati con uno strofinaccio pulito e messi tutti in fila pronti per essere riempiti.

Da quando è partito il bollore, ho lasciato andare un'ora buona e non solo i 3 minuti che dice sulla confezione della pectina, perchè ho provato ma alla prova-piattino, la confettura era ancora mooooooooolto lenta... e poi mi piace che cuocia di più, ecco! :D

Terminata la cottura, poichè le pesche non si erano del tutto sfatte (ma i fichi si!) ho dato una bella frullata con il minipimer rendendo il tutto molto omogeneo e "cremoso".
10-15 minuti prima di spegnere sotto il pentolone, ho messo a scaldare sul gas una piastra liscia e vi ho messo i vasetti a testa in giù a scaldare ben bene, che così, l'interno si sterilizza ulteriormente.
Dunque, ho riempito i vasetti fin quasi all'orlo (prendendoli mano a mano via dalla piastra indossando un guanto da forno!!!!), chiuso ben stretto e sistemati di nuovo a testa in giù su un piano di legno e lasciati così fino al giorno dopo; quando li ho raddrizzati erano tutti perfettamente sotto-vuoto (ovvero il tappo aveva la classica rientranza al centro)

Ho quindi appioppato ad ognuno di loro una bella confezioncina e via, di sotto in dispensa! ^^

PS: qualcuno di voi vede su Gambero Rosso (Canale 411 di Sky) "Le Conserve di Camilla"??!!! 

Cosa non darei per una cucina come quella!!!!!! ^____________^

11 commenti:

NonnaPapera ha detto...

slurp!
mi viene in mente la marmellata che mi aveva fatto una volta mia nonna.
Le tue marmellate sono deliziose anche da guardare, complimenti per la confezione, o come si dice adesso per il packaging.

Federica ha detto...

Meno male che non ho Sky e questa Camilla non la conosco. Mi ci mancava a sbuzzicare gli occhi pure per la sua cucina oltre che per la tua confettura! Accidenti ai fichi che quest'anno m'hanno lasciata con un palmo di naso, piangoooooooooooo :( Speriamo vada meglio il prossimo anno, io intanto salvo tutto che questo barattolino è proprio una goduria :D! Un bacione bimba, buon we

Gata da Plar - Mony ha detto...

NONNAPAPERA che bello ritrovarti! ^____^

E infinite grazie per i complimenti e felicissima di averti fatto pensare alla tua nonnina :)
Un bacione!

FEDE :D allora appuntamento sotto l'albero di fichi per l'anno prossimo :P
Grazie 1000ssime come sempre! Un baciottone!

cucchiaiopieno.com.br ha detto...

Ho visto, alla destra, che tu sei contro la caccia! Che bello, me fa tanto piacere, perche amo gli animali. Il mio marito é l'avvocato del WWF e appena fatto la causa per finire con questo orrore. Incrociamo le dita!
Questa confettura é veramente speciale, cumplimenti!
Buona settimana.
Léia

(Scusami il mio italiano).

Gata da Plar - Mony ha detto...

LEIA carissima, grazie tantissime per essere passata a trovarmi, mi fa un immenso piacere sapere che tuo marito lotta per difendere gli animali!!!
Un abbraccio grande e grazie per i complimenti! ^^

Aiuolik ha detto...

Ma sei un mitooooo!!! Domani alle 10 la prima R in Trattoria e a seguire la R nell'abbecedario...ma come farei senza di te? :-***

strega reticente valverde ha detto...

ecco come al solito leggo ma poi mi copro gli occhi che una marmellata così la mangerei in un sol boccone e il diabete poi mi prende a sberle!;D
ciao tesorino
val

Gata da Plar - Mony ha detto...

AIU' è grazie a te se m'è venuta tutta questa energia ai fornelli, quindi sei tu il Mito!!!! :DDD
Un bacioneeeeeeeeeee

VALINA attenta... quando vedi arrivare lo schiaffone del diabete, scansati!!!! :*D
Ti abbraccio!

stregapeperina ha detto...

Buonaaaaaa!!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

STREGAPAPERINA grazieeeeeee :DDD

NonnaPapera ha detto...

Non ero sparita :-)
è che non avendo molto tempo lurko molto e commento poco.

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: