domenica 10 aprile 2011

CANNONCINI ALLA CREMA



Di solito, quando uno vuole approcciarsi alla cucina, che fa?... Parte dal gradino più basso... tipo che so... tiene in ordine il piano di lavoro, lava il marasma di tegami-posate-ammennicoli vari sporcati per la preparazione di una bruschetta... assiste la Gata nell'aprire il pacco dello zucchero (col mattarello a mò di spada di Damocle sulla testa se ne versa un pò per terra...) o anche, magari, le fa quei lavoretti preparatori magari "noiosi" ma necessari alla buona riuscita del piatto no?!

Invece, il mio Compare, che sa giusto giusto cuocersi le uova strapazzate se ne esce un giorno con un "VOGLIO FARE I CANNONCINI CON LA CREMA!!!" ... "OK, FALLI" rispondo io con l'aria un pò distratta e il naso perso nel libro del momento (La traiettoria della neve - Trilogia di Stoccolma I... noioso ma ormai l'ho cominciato e poi l'ho pagato solo 5 euro... :DDD)... 

Insomma, ho scatenato la Febbre da Cannoncino!!!! E infatti il giorno dopo siamo andati sul sito della Tescoma e abbiamo fatto un pò di acquisti, tra cui, gli stampi per cannoncini... ma quando, dopo una settimana, è arrivato il pacco, abbiamo realizzato che avevamo preso SOLO TRE STAMPI da cannoncino... ma quante ore ci avrebbe impiegato a sfornarne almeno una decina?? E così si è fiondato in un negozio di casalinghi in quel di Fabriano e ne ha comprati, letteralmente, una vagonata!!!! Ehhh... ma già che c'era, gli ho fatto prendere anche quelli per i cannoli siciliani, visto mai che mi prende la fantasia di provarci... ;P

Quindi abbiamo comprato la pasta sfoglia (che di farla non se ne parla...) e si è messo all'opera... tzè... all'opera...


Infatti, gli ho detto "Comparuccio Mio Caro, ok, vuoi fare i Cannoncini ma... con che li riempi??" e lui "con la crema" e io "quale?!!" e lui "quella che fai tu!"
....
....
....
....
....
....
ohmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

CANNONCINI ALLA CREMA
esordio in cucina del Compare...
(dosi per una ventina di canoncini)

1 ciotola di crema pasticcera classica metodo Montersino (occhio! è in 3 puntate!)
2 confezioni di pasta sfoglia 
(io ho preso la Buitoni e ha fatto un'ottima riuscita)
tanti stampini per cannoncini/cannoli
carta forno
2 cucchiate di burro
forno preriscaldato a 200°
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero a velo

La Gata ha preparato la crema la mattina, con il metodo Montersino (fin'ora trovo sia il metodo migliore - grazie Cuginotto per avermi illuminato! ^^ - e quindi non l'abbandono!) e lasciarla freddare bene coperta a contatto con la pellicola onde evitare la formazione della pellicolina secca sulla superficie.

Devo dire che con le dosi date dal Maestro, ne viene tantissima, quindi, o si dimezzano le dosi o si può congelare! ^^
Io uso solo maizena (amido di mais) perchè l'amido di riso non lo trovo... e uso un pò meno zucchero...

Il Compare (specifichiamo perchè i meriti vanno riconosciuti! :DDD) ha tirato fuori la pasta sfoglia dal frigo una mezz'ora prima, lasciandola chiusa. Dopo di che, ha aperto una confezione per volta, l'ha srotolata sulla spianatoia lasciandola appoggiata sul foglio di carta forno in dotazione e ha affidato a Gata l'arduo compito di tagliare delle striscioline larghe un paio di centimetri con la rotella tagliapizza (e mi ha pure sgridata perchè la prima sfoglia l'ho tagliata a striscie troppo strette... tè, ciapa sù)

Poi ha fatto fondere nel microonde a potenza media per 30 secondi 2 cucchiaiate di burro e con questo ha spennellato tutti gli stampini, posandoli, man mano in una ciotola.

Quindi, insieme, abbiamo rivestito detti stampini avvolgendoli con le striscie di pasta sfoglia, facendole leggermente sovrapporre ad ogni giro e disposto il tutto sulle teglie da forno rivestite di carta forno.

Abbiamo spennellato le superfici dei cannoncini con l'uovo sbattuto e sulla prima infornata, così per provare, abbiamo cosparso dello zucchero semolato, mentre la seconda infornata, l'abbiamo omesso e cosparso di zucchero a velo una volta finito di farcire il tutto.

Infornato una teglia alla volta, cotto a 200° per una ventina di minuti (o fino a quando la superficie dei cannoncini è bella dorata) quindi con l'aiuto di una pinza li abbiamo appoggiati su una grata da torta per il raffreddamento e tolto gli stampi ancora caldi (sempre aiutandosi con la pinza, occhio che sono roventi, ma così il burro all'interno è ancora caldo e si sfilano benissimo).

Una volta perfettamente freddi, abbiamo messo la crema nella sac-à-poche usaegetta e sparato all'interno dei cannoncini.
Disposti una parte dei cannoncini su di un piatto (quelli sui quali non era stato messo lo zucchero semolato) li ho cosparsi con lo zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia (ovvero con le bacche che conservo sempre e metto "in ammollo", appunto, nello zucchero a velo...) e voilà, le pastarelle del Compare sono fatte! ^___________^

Solo la crema me ne è rimasta tanta ma domani, visto che ho un'altra confezione di pasta sfoglia in frigo, gli farò delle piccole brioches... eeeehhh cosa non si fa per un Compare Goloso... :DDDD

9 commenti:

Claudia ha detto...

Certo che agli uomini quando gli prendono le vogliette...sono peggio delle donne! Però se non altro, la sua testardaggine è servita per sfornare questi meravigliosi cannoncini!!!

Aiuolik ha detto...

Beh, si sa, bisogna puntare in alto! E mi sa che il Compare alla fine è riuscito nello scopo. Ora non vi resta che provare anche quelli siciliani :-)

Nel mentre ora che è quasi l'1 qui a veder ste foto mi è venuta una gran fame!!!

Heidi ha detto...

belli e sicuramente anche buonissimi!!! ma che bravo!!
il Mon Amour invece è bravissimo a cucinare la carne e in generale con i barbecue.
però si sà... è un'uomo! ...ed un uomo in cucina potrebbe rivelarsi peggio di un cataclisma per quanto riguarda diversi pasticci come diversi metri quadrati tra pavimenti, tavolo, e pareti da pulire! infatti quando decide di mettersi ai fornelli lo fa SEMPRE E SOLO! in estate e nel barbecue del giardino!

Baol ha detto...

Qui si sta rasentato la perfezione!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

CLAUDIA è VERO, ma la prossima volta farà tutto da solo... crema compresa... poi vediamo quanto si pavoneggerà... :*DDD
Dovrò legarlo allo steccato con un filo, kè volerà troppo alto!!!
A presto!

AIUOLIK arriveranno pure quelli... ^^
Ho sfornato l'erbazzone, domani il post e poi ti giro il link!!!
Bacioniiiiiiiiiiiiiiiiii

HEIDI!!! Allora ci organizzeremo... il Vikingo alla griglia, il Compare davanti al forno e noi a berci un bel frullato a bordo piscina in compagnia dei Pargoli!!!!
E guai a chiamarci finchè non è tutto pronto in tavola... aaahhh che pacchia!!!! ^_____________^

BAOL :*DDD
Saremo perfetti quando riusciremo a fare da noi anche la pasta sfoglia... aiuto...
Grazie carissimo, un bacione!

Eli ha detto...

Yummy, che voglia di cannoncini!!!!!
Quasi quasi ci provo anch'io.
Scusa, è da tanto che non passo a salutarti!
Ti abbraccio forte
Eli

terry ha detto...

Collaborazione tra compare e comare riuscitissima direi! ha avuto proprio una gran bella e golosa idea con sti cannoncini!

Anonimo ha detto...

ciao cara! la moglie del pasticcere, cioè io, approva in pieno la tua creatività in cucina! certo, la sfoglia sarebbe meglio farla...ma d'altra parte anche io spesso uso quella già pronta ;-P che è più comoda e veloce. La crema invece non la conosco con quel nome..mio marito la prepara nel vecchio metodo che il suo vecchio titolare gli aveva insegnato.Sarà buonissima comunque! Ha un aspetto fantastico!! Complimentoni ai due pasticcerini! baciotti,Kiki.

Gata da Plar - Mony ha detto...

ELI ciao mia carissima!!!! ^_______^
E' una gioia enorme rileggerti e son già venuta a rifarmi gli occhi dalle tue parti!!! Quante cose meravigliose hai creato... :*)
Prova a farli, sono facilissimi! :D
Un bacioneeee e buon fine settimana

TERRY visto che roba?! ^____^
sisi, a quattro mani è molto più divertente! :DDD
Un bacione e, visto che ormai ci siamo, buon we! ^^

KIKI a te un Grazie con la G maiuscola! ^^
Mostra a tuo marito la tecnica spiegata da Montersino e digli di provare, secondo me non l'abbandonerà più! ^^
Poi fammi sapere eh?!
Un bacione dolcissima e buon w-e

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: