domenica 20 marzo 2011

CRUMBLE DI PERE, BANANE... e un Pizzico di Rossa Follia!

Sull'onda delle spese pazze tra frutta e verdura con prezzi da capogiro e portafogli piangenti, mi sono lasciata di nuovo corrompere... e ho comprato una vaschettina di RIBES ROSSI...

Non è però tutta colpa mia... ho notato infatti, autopsicanalizzandomi ^^ che i Frutti Pazzi che c'hanno svenato le finanze sono tutti di un brillante colore ROSSO!!!

Le fragole prima, il ribes poi... La colpa è da dare al tempo! Il tempo di m.... di questi giorni, pioggia, vento, freddo ecc. ecc.

Abbiamo voglia di sole, tepore, maglie leggere, scarpe non dico già aperte, ma che non ci facciano fare ogni passo pesante come quelli di Frankestein!!!

E forse, nel mio inconscio, i frutti ROSSI sono già simbolo di estate, di luce, di colori smaglianti.... e guarda caso, mentre si pranzava tutti assieme ho chiesto a voce alta... "ma quand'è che si può mangiare la cocomera??!!!" (tiè... altro ROSSO...)

E quindi...

CRUMBLE DI PERE, BANANE  
E UN PIZZICO DI ROSSA FOLLIA

5 pere (io ho preso le Decana)
3 banane
1 limone (il succo)
1 cestino di ribes rosso
2 cucchiai colmi di zucchero

per la pasta crumble
150 g di farina 00
50 g di fiocchi di cereali integrali
150 g di zucchero di canna scuro
150 g di burro a temp. ambiente

Accendere il forno a 180°
Mentre questo arriva a temperatura, preparare la frutta.
Spremere il limone filtrando il succo per eliminarne i semi e metterlo nella ciotola dove andranno le pere tagliate a tocchetti e le banane a fette (prima ovviamente sbucciate e nettate di torsoli le prime e di filamenti vari le seconde), unire lo zucchero e mescolare bene perchè la frutta non scurisca, coprire con un piatto e lasciare macerare il tempo di impastare la pasta crumble.

Solito, ormai... mescolare bene tra loro le "polveri" (farina, zucchero di canna e fiocchi di cereali integrali sminuzzati) quindi unire il burro morbido a piccoli tocchetti e impastare con la punta delle dita, fino a formare un impasto sbricioloso.

Imburrare la teglia da forno (ho usato l'ormai mia carissima teglia rotonda bianca e gialla - giusto per stare sulla linea di "voglia di sole"!!) e, prima di versare pere e banane, unirvi il ribes sgranato (tenerne da parte dei pezzetti per guarnire il dolce una volta impiattato), mescolare bene e quindi riempire la teglia livellando delicatamente (per non schiacciare i ribes).
Coprire con la pasta crumble e cuocere una quarantina di minuti almeno.

Come l'ho servito? Con l'ormai carissima quenelle di gelato spruzzata di cioccolata grattugiata e un pezzetto di ribes accanto! :DDD
 
Il dolce è stato utilizzato per una Occasione Speciale che non dico ora per scaramanzia ma... domani saprete!!! ^___________^

E anche questo partecipa alla raccolta C come Crumble per l'Abecedario di Muvara! ^________^


7 commenti:

Baol ha detto...

Viene da essere pensierosi e dire Crumble Crumble

:D

Lo so, è una cretinata :D

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buonissimo pere e banane ottime...complimenti..
by lia

Aiuolik ha detto...

Mi sembra di capire che il crumble alla fine ti sia piaciuta come pietanza...vediamo ora come te la cavi con la D, altro che paura, non vedo l'ora di vederti all'opera!!!

Ora non credo di fare in tempo ad aggiornare il sito, ma se mi dai l'autorizzazione, per il post della C volevo usare la foto del tuo crumble di fragole speziate.

A presto!!!

Aiuolik ha detto...

PS Intendo la foto da mettere qui: http://abcincucina.blogspot.com/2011/03/c-come-crumble.html con tutte le C intorno :-)

Gata da Plar - Mony ha detto...

BAOL m'hai fatto morire!!! :*DDD
bacioni crumblosi!

LIA provalo è davvero buono!
Ma soprattutto partecipate all'Abecedario! ^^
Baci!

AIUOLIK ma da cosa l'hai capito?! :DDDD
Ma certo che puoi usare la foto, ANZI ne sono davvero davvero onorata!!!
E' la PRIMA volta in assoluto che mi capita e sono emozionatissssssima! ^^
Bacioniiiiiiiiiiiii

Luca and Sabrina ha detto...

Ah però! Anche da te si crumbola e non poco! Già mi hai fatto venire voglia di ribes e mirtilli, che non mangio da un paio di settimane, ma che quando li vedo fatico a non comprare. Mi sa che domani preparo una macedonia di frutti rossi! Sei contagiosa. Ma veniamo al crumble, goloso, anzi golosissimo, con tutta quella frutta che non si può resistere!
Buona settimana
Sabrina&Luca

Stefania Oliveri ha detto...

... e infatti il rosso indica divieto... non sarà mica un caso!
Buonissimo comunque!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: