sabato 22 gennaio 2011

UN FIOR DI TORRE

Un piccolo antipasto, da tagliare a spicchi seguento il segno dei petali con un coltello ben affilato, di sicuro effetto, ma semplicissimo nella preparazione.
Da farcire con tutto quello che viene in mente, da fare vegetariano o per accaniti carnivori, da studiare in versione light o monoporzione... insomma, l'idea di base è questa che ho avuto ieri sera, ma le varianti possono essere migliaia!!! ^___^

UN FIOR DI TORRE

8 uova
6 fette di prosciutto cotto
1 tazzina di piselli surgelati
2 carote medie
majonese
erba cipollina
crema di funghi e tartufo
1 porro
olio evo
sale q.b.

Pulire, pelare le carote e cuocerle a vapore.
Lavare, asciugare e sminuzzare l'erba cipollina fresca (se ne avete di scorta in congelatore già pronta come faccio io, ancora meglio ^^ )
Cuocere i pisellini in poca acqua e un pezzetto di dado vegetale bio
Rompere le uova in una ciotola capiente, unire un pizzico di sale e un cucchiaio scarso di olio evo e sbattere con la frusta a mano, per amalgamare il tutto.
Suddividere quindi in tante ciotoline quanti sono i gusti che vorrete dare alle minifrittatine (io ne ho fatti solo di due tipi, ovvero all'erba cipollina e alla crema di funghi tartufata) aggiungendovi il relativo condimento e mescolando bene.

Scaldare sul fuoco una padellina antiaderente (io ho usato quella col rivestimento in ceramica) versandovi un pò di olio evo, poi quando questo è bello caldo, spargerlo su tutta la padellina con uno scottex (attenti a non scottarvi!) e cominciare a cuocere le minifrittatine versandovi un mestolo scarso di uovo "condito".

A me sono uscite 5 frittatine all'erba cipollina e 2 ai funghi tartufati, dello spessore di pochi millimetri ognuna e lasciare freddare su un piatto.

Ho quindi pulito e lavato il porro, ricavato delle striscioline dalle foglie più interne, le ho lessate 2-3 minuti in acqua bollente e messe da parte. 

Quando tutti gli ingredienti che necessitano della precottura sono pronti (frittate, pisellini e carote, queste ultime da tagliare a rondelle, salare e condire con appena appena un pò d'olio evo) si può cominciare a costruire la torre fiorita :)

Con uno stampo da biscotti piuttosto grande a forma di fiore (che comprai lo scorso anno nel 2008 a Pozza di Fassa, in un negozio di casalinghi DA PAURA!!!) ho ricavato i fiori, appunto, dalle frittatine e dalle fette di prosciutto cotto.

Ho quindi messo un primo fiore di frittata sul fondo del piatto, poi 4 fiori di prosciutto cotto uno sull'altro, intervallando il tutto con un pò di majonese a mò di "colla", quindi un'altra frittatina, poi uno strato di carote, altra frittatina, poi i piselli e così via fino ad esaurire tutte le frittatine.



 Le strisce di porro che impacchettano la torre, non passano tutto sotto la torre, ma sono 4 strisce divise l'una dall'altra, ognuna leggermente infilata sotto la torre così da sembrare un unico nastrino :)

Buon appetito!








13 commenti:

Federica ha detto...

Non è bello...di piuuuuuuuuù ^__^ Ti giuro che mi dispiacerebbe mangiarlo per non rovinarlo. Bello tutto ma lo strato di piselli è fenomenale, sembra si reggano come per magia senza rotolare tutti giù. Graaaaaaande Mony, un antipastino che fa scintille. Baciotti, buona domenica

Luca and Sabrina ha detto...

Ci ha colpito la tua torre, a parte che è molto stuzzicante, molto golosa e particolarmente ricca, è anche un piacere per la vista. L'idea delle minifrittatine è superlativa, un piatto per fare un figurone!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Imma ha detto...

Ma che bella questa torre! Perfetta per decorare un buffet e sono sicura che gli ospiti farebbero a gara epr divorarla!

Baol ha detto...

Ma è meraviglievole!!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Che allegria questo piatto, coloratissimo e invitante!
Sai che il sottotitolo del tuo blog "padelle felici" è veramente bellissimo?! Mi piace da matti, la mia socia ed io stiamo aprendo(anzi abbiamo da poco aperto) la nostra scuola di cucina a Genova e siamo ancora a caccia di un nome che ci convinca entrambe, padelle felici a me piace veramente da pazzi!!!

Un bacione, Fabi

Gata da Plar - Mony ha detto...

FEDERICA grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :*D

in effetti quei pisellini mi hanno fatto un pò dannare sai? sono proprio delle piccole pesti! :D
Ma mi sono "armata" di tubetto di majonese e, per rifinire tutto il bordo del fiore seguendone i contorni, ho preso ogni pisellino e vi ho messo una microgoccia di majonese e l'ho appiccicato a quelli più interni! :DDD
Un bacione e stra-grazie ancora! ^^

SABRI&LUCA graziegraziegrazie! ^___^
La prossima volta ogni frittata avrà un gusto diverso come pure ogni "piano" della torre... questa volta ero un pò di corsa e così... :P
Un baciottone!!!

IMMA carissima che GIOIA ENORME rileggerti nel mio blogghino! E detto da te il complimento mi fa venire gli occhi lucidi! :*)))
Ti stritolo forte in un megabbraccio!!!

BAOL grazie! :*)
Bacio!

Gata da Plar - Mony ha detto...

FABIANA sono io quella strafelice per averti dato lo spunto per il vostro nuovo nome!!! E' tutto tuo se vuoi! ^^
Un bacione e grazieeeeeee

deny ha detto...

Che bello aver trovato il tuo blog!!!Molto invitante ed allegro.Torno se vuoi. Buon fine giornata deny

Gata da Plar - Mony ha detto...

DENY se voglio???!!! E me lo chiedi?? :DDD

Grazie tantissime, ti lascio un sacco di bacini per quando ripassi! ^^

Il folletto paciugo ha detto...

antastica versione di un panettone gastronomico! Da fare anche per Pasqua.

Bravissima!

Un abbraccio
Robi

strega reticente valverde ha detto...

Che bella torre !mi hai fatto sognare ...un castello di frittatine!!;PP e immagino la bontà...
ciao gatina, artista e fatina dei cibi buoni...
un bacione
vallina

Aiuolik ha detto...

Ma è stupendissimo!!!

Visto che la fantasia non ti manca, ti informo che a Febbraio inizio un nuovo progetto culinario, mi farebbe piacere se partecipassi (anche solo una volta, il progetto in sé è lunghetto). Trovi tutte le info qui: http://muvara.blogspot.com/2011/01/abbecedario-culinario.html.

Ciaooo!

Gata da Plar - Mony ha detto...

FOLLETTINA grazie!!!! ^____^
un bacione!

VALINA sapessi quanto mi è costato resistere dal lasciarci l'impronta di un bel morsicotto!!! :P***
Grazie mia carissima! Smuakkete!

AIOULIK già corsa da te e data la mia adesione incondizionata!!!! :DDDDD
Un bacione e grazie 1000ssime per l'invito!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: