Un piccolo antipasto, da tagliare a spicchi seguento il segno dei petali con un coltello ben affilato, di sicuro effetto, ma semplicissimo nella preparazione.
Da farcire con tutto quello che viene in mente, da fare vegetariano o per accaniti carnivori, da studiare in versione light o monoporzione... insomma, l'idea di base è questa che ho avuto ieri sera, ma le varianti possono essere migliaia!!! ^___^
UN FIOR DI TORRE
8 uova
6 fette di prosciutto cotto
1 tazzina di piselli surgelati
2 carote medie
majonese
erba cipollina
crema di funghi e tartufo
1 porro
olio evo
sale q.b.
Pulire, pelare le carote e cuocerle a vapore.
Lavare, asciugare e sminuzzare l'erba cipollina fresca (se ne avete di scorta in congelatore già pronta come faccio io, ancora meglio ^^ )
Cuocere i pisellini in poca acqua e un pezzetto di dado vegetale bio
Rompere le uova in una ciotola capiente, unire un pizzico di sale e un cucchiaio scarso di olio evo e sbattere con la frusta a mano, per amalgamare il tutto.
Suddividere quindi in tante ciotoline quanti sono i gusti che vorrete dare alle minifrittatine (io ne ho fatti solo di due tipi, ovvero all'erba cipollina e alla crema di funghi tartufata) aggiungendovi il relativo condimento e mescolando bene.
Scaldare sul fuoco una padellina antiaderente (io ho usato quella col rivestimento in ceramica) versandovi un pò di olio evo, poi quando questo è bello caldo, spargerlo su tutta la padellina con uno scottex (attenti a non scottarvi!) e cominciare a cuocere le minifrittatine versandovi un mestolo scarso di uovo "condito".
A me sono uscite 5 frittatine all'erba cipollina e 2 ai funghi tartufati, dello spessore di pochi millimetri ognuna e lasciare freddare su un piatto.
Ho quindi pulito e lavato il porro, ricavato delle striscioline dalle foglie più interne, le ho lessate 2-3 minuti in acqua bollente e messe da parte.
Quando tutti gli ingredienti che necessitano della precottura sono pronti (frittate, pisellini e carote, queste ultime da tagliare a rondelle, salare e condire con appena appena un pò d'olio evo) si può cominciare a costruire la torre fiorita :)
Con uno stampo da biscotti piuttosto grande a forma di fiore (che comprai lo scorso anno nel 2008 a Pozza di Fassa, in un negozio di casalinghi DA PAURA!!!) ho ricavato i fiori, appunto, dalle frittatine e dalle fette di prosciutto cotto.
Ho quindi messo un primo fiore di frittata sul fondo del piatto, poi 4 fiori di prosciutto cotto uno sull'altro, intervallando il tutto con un pò di majonese a mò di "colla", quindi un'altra frittatina, poi uno strato di carote, altra frittatina, poi i piselli e così via fino ad esaurire tutte le frittatine.
Le strisce di porro che impacchettano la torre, non passano tutto sotto la torre, ma sono 4 strisce divise l'una dall'altra, ognuna leggermente infilata sotto la torre così da sembrare un unico nastrino :)
Buon appetito!
12 commenti:
Non è bello...di piuuuuuuuuù ^__^ Ti giuro che mi dispiacerebbe mangiarlo per non rovinarlo. Bello tutto ma lo strato di piselli è fenomenale, sembra si reggano come per magia senza rotolare tutti giù. Graaaaaaande Mony, un antipastino che fa scintille. Baciotti, buona domenica
Ci ha colpito la tua torre, a parte che è molto stuzzicante, molto golosa e particolarmente ricca, è anche un piacere per la vista. L'idea delle minifrittatine è superlativa, un piatto per fare un figurone!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Ma è meraviglievole!!!!
Che allegria questo piatto, coloratissimo e invitante!
Sai che il sottotitolo del tuo blog "padelle felici" è veramente bellissimo?! Mi piace da matti, la mia socia ed io stiamo aprendo(anzi abbiamo da poco aperto) la nostra scuola di cucina a Genova e siamo ancora a caccia di un nome che ci convinca entrambe, padelle felici a me piace veramente da pazzi!!!
Un bacione, Fabi
FEDERICA grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :*D
in effetti quei pisellini mi hanno fatto un pò dannare sai? sono proprio delle piccole pesti! :D
Ma mi sono "armata" di tubetto di majonese e, per rifinire tutto il bordo del fiore seguendone i contorni, ho preso ogni pisellino e vi ho messo una microgoccia di majonese e l'ho appiccicato a quelli più interni! :DDD
Un bacione e stra-grazie ancora! ^^
SABRI&LUCA graziegraziegrazie! ^___^
La prossima volta ogni frittata avrà un gusto diverso come pure ogni "piano" della torre... questa volta ero un pò di corsa e così... :P
Un baciottone!!!
IMMA carissima che GIOIA ENORME rileggerti nel mio blogghino! E detto da te il complimento mi fa venire gli occhi lucidi! :*)))
Ti stritolo forte in un megabbraccio!!!
BAOL grazie! :*)
Bacio!
FABIANA sono io quella strafelice per averti dato lo spunto per il vostro nuovo nome!!! E' tutto tuo se vuoi! ^^
Un bacione e grazieeeeeee
Che bello aver trovato il tuo blog!!!Molto invitante ed allegro.Torno se vuoi. Buon fine giornata deny
DENY se voglio???!!! E me lo chiedi?? :DDD
Grazie tantissime, ti lascio un sacco di bacini per quando ripassi! ^^
antastica versione di un panettone gastronomico! Da fare anche per Pasqua.
Bravissima!
Un abbraccio
Robi
Che bella torre !mi hai fatto sognare ...un castello di frittatine!!;PP e immagino la bontà...
ciao gatina, artista e fatina dei cibi buoni...
un bacione
vallina
Ma è stupendissimo!!!
Visto che la fantasia non ti manca, ti informo che a Febbraio inizio un nuovo progetto culinario, mi farebbe piacere se partecipassi (anche solo una volta, il progetto in sé è lunghetto). Trovi tutte le info qui: http://muvara.blogspot.com/2011/01/abbecedario-culinario.html.
Ciaooo!
FOLLETTINA grazie!!!! ^____^
un bacione!
VALINA sapessi quanto mi è costato resistere dal lasciarci l'impronta di un bel morsicotto!!! :P***
Grazie mia carissima! Smuakkete!
AIOULIK già corsa da te e data la mia adesione incondizionata!!!! :DDDDD
Un bacione e grazie 1000ssime per l'invito!
Posta un commento