giovedì 22 gennaio 2009

TROTA al cartoccio e SOGLIOLA in crosta di patate

Allora... come va la dieta...

BENONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! ^____^

(e intanto faccio il ballo anti-macumba...)

Mangio a sazietà, lascio addirittura la roba nel piatto!!! Ho una colazione da far invidia ad un bambino di 5 anni e sono 6, no dico, S-E-I giorni che NON SGARROOOOOOOOOOOOO
Lo so... vi starete chiedendo che c'è di strano... in fondo 6 giorni non sono niente... ALT! E qui casca l'asino... o meglio... casca chi non conosce la golosità selvaggia della scrivente!!!!

Infatti non sono una tipa che si abbuffa a tavola, anzi... e sono piuttosto scarsa di sale, olio & C. ma quando si tratta di roba dolce... perdo ogni freno inibitorio... sarei capace di farmi fuori 3 cioccolatini di fila (se poi sono quelli rossi a pallina della L. dio ce ne scampi!!!) o 2 porzioni di strudel o... 1, 2, 3, 4 meringhe... vabbè, credo di aver reso l'idea...

Quindi, dal 17 gennaio compreso, ripeto 6 GIORNI, sono stata bravissima!!! E, ad essere sincera, al momento non avverto alcun bisogno di dolci... Diciamo che l'incontro col Dottorino è andato alla grande, ha capito il soggetto, le ha dato il contentino alla mattina e la tipa (io) è qui che scrive senza il bisogno di andar di là a sgranocchiare un biscottino secco (tanto è secco...) o a spararsi una tazza d'orzo con due cucchiaini di zucchero (tanto è di canna... ) o ad assaggiare la marmellata (tanto l'ho fatta io...) tutte ste robe qui insomma... PREGO SOLTANTO CHE DURI... ECCO...

E comunque, per non tediarvi con il mio entusiasmo dietetico, e visto che è un'eternità che non posto qualcosa di mangereccio vi mostro cosa ho cucinato per cena questa sera.

Ho fatto pesce, ma un tipo per me (la trota al cartoccio) e un altro per il Compare (la sogliola in crosta di patate) che, poverino, è una settimana che mangia come me... solo che a lui gli faccio le robe un pò più condite... già è uno stecchino... dove mi va a finire sennò?! :DDD

TROTA AL CARTOCCIO (per 1 persona)
1 trota piccola
2 carote
1 pizzichino di sale iodato (adesso devo usare quello...)
2 dita di vino bianco secco
1 presa di rosmarino (avevo "al volo" quello secco)
carta da forno

Ho preso la trota (che papino mi aveva già a suo tempo pulito e lavato) e le ho dato una risciacquata veloce sotto l'acqua corrente e l'ho asciugata con lo scottex, poi l'ho adagiata su un foglio di carta-forno e cosparsa col rosmarino e un pò di sale fino (il sale dentro la pancia tagliata) poi tutt'intorno delle rondelle di carota, annaffiato col vino e chiuso il pacchettino.
Cotto in forno caldo a 200° per 40 minuti circa.
Poi ho ripulito il pesce tenendo da parte la polpa e accompagnato con melanzane grigliate, le carotine che stavano col pesce e dei carciofi che avevo già mondato, tagliato a fettine e cotto "stufati" in padella con acqua e vino e poco sale.
Avrete notato che tra gli ingredienti non c'è l'olio evo... infatti... perchè non ce n'è bisogno... ho scoperto che cuocendo col vino tutto prende un ottimo sapore e l'olio è superfluo... quindi il resto dela mia dose quotidiana, l'ho messa solo sui carciofi (ho 4 cucchiaini d'olio al giorno e 2 li avevo già sfruttati a pranzo...) Ha... ho irrorato il piatto con l'aceto balsamico di Modena... ci sta una meraviglia!!! ^___^

SOGLIOLA IN CROSTA DI PATATE
(per 1 persona)
4 patatine novelle
2 sogliole (erano piccole, se è grossa ne basta una)
sale alle erbe di provenza
4-5 bacche di ginepro
olio evo
carta-forno

Ho preso le sogliole (che mi ero già fatta pulire e spellare da un lato...) le ho risciacquate ed asciugate e messe da parte.
Ho pelato col pelapatate le patatine novelle e le ho tagliate a dischi sottili con la mandolina.
Sulla teglia foderata di carta-forno ho formato uno strato di patate sovrapponendo i dischetti un pochino l'uno all'altro, poi al centro ho disposto le due sogliole, ho irrorato la polpa con un filo di olio evo che poi ho spalmato con la mano su tutta la polpa, poi ho coperto i pesci con un altro strato di dischetti di patate disposti carini :)
Sopra ho sparso il sale alle erbe di provenza, ho messo 4-5 bacche di ginepro, irrorato ancora d'olio e infornato (nella stessa teglia della trota) e cotto una 40na di minuti a 200°, fino a che la crosta di patate si è ben cotta.
Il Compare ha gradito molto e anche Mimao Zampasù Squartadita... che si pappa la trota che non ho finito! ^____^

11 commenti:

Mirtilla ha detto...

non saprei proprio su quale delle due fiondarmi prima......

Rossana ha detto...

Alé, ci facciamo compagnia. Anche io oggi pesce, orata con sughetto di pomodoro fresco.
E più o meno, la stessa situazione di dieta. ;))

Momma ha detto...

Dunque...
Io faccio una fatica mostruosa con la dieta, ma non mollo. Inoltre cerco di sforzarmi per andare ad acquagym due volte a settimana...
ieri sera minestrone con la zucca con un solo cucchiaino di olio a crudo...
Che faticaccia...
Stasera però pizza!!!! Ovviamente rossa senza mozzarella...
Buon week-end, Momma

la Susina ha detto...

Ma brava!!! Con questi piattini dietetici mi hai proprio conquistato... anche io dovrei mettermi a dieta, dopo le feste mi sono un pò appesantita, colpa degli innumerevoli pranzi, il tempo brutto che non invogliava certo a camminare per smaltire, etcì etcì.... brava e tieni duro, in una dieta l'importante è anche la disposizione delle pietanze nel piatto perchè anche l'occhio vuole la sua parte e te ce l'hai avuto, bellissimi e gustosi davvero!! Smuack!!

Rossana ha detto...

Stasera minestrone di verdura e mele cotte con noci. Che ne dici? :)

Harald ha detto...

molto buono questo piatto!! bravissima!!!
...però io in questo momento sto assaporando un boero al cioccolato fondente con interno di rhum e ciliegia che è una meraviglia!!!!
mmmmhhhh... si scioglie in bocca!!!
....ssiiiiii gata.... lo so che non resistiiiii... daaaaiii, vai in cucina che c'è quel bel dolcetto che ti dice MANGIAMIIII.... MANGIAMIIIIIIII!!!!!

(Harald, il diavolo tentatore!);)

Baol ha detto...

Se la marmellata l'hai fatta tu non può che farti bene ;)

Ciaooooooo

Gata da Plar - Mony ha detto...

MIRTILLA, il Compare suggerisce la sogliola ^_____^
Grazie un bacio!

ROSSANA, ottima idea... mercoledì me la faccio pure io! ma... hai bisogno di dieta?! Hai un faccino bellissimo!!! ^__^
In quanto alle mele cotte con noci... non saprei... io ho la possibilità di mangiarmi 3 noci 20 minuti dopo il pasto serale e non tutte le sere ma alternate ad altre cose (tipo 1 kiwi, 1 fetta d'ananas, 1 pompelmo)... per le mele cotte non gliel'ho chiesto al mio Dottorino... indagherò! ^__^
Grazie un bacione!

MOMMA buooooooona la zucca!!!!
Anch'io dovrei muovermi... uffi... promesso: lo farò! Un bacione ^__^

SUSY è una fatica bestiale inventarsi sempre qualcosa di diverso... e sono solo all'inizio... MAMMINA DOVE SEIIIII?!!!! ^_____^
Un Abbraccione!

HARALD... TI STERMINO!!!!! :DDD
Un bacione!... diavoletto tentatore!!!!!

BAOL quella che uso ora non l'ho fatta io... quella l'ho finita tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaa :DDDDDD
Un abbraccio-maxi!
PS: ti voterò stanne certo! ^__^

Luca and Sabrina ha detto...

Due piatti da leccarsi i baffi, impossibile scegliere, a noi piacciono entrambi! Quando si preparano delle ricette simili anche la dieta diventa quasi un piacere! Nemmeno noi abbondiamo coi condimenti, soprattutto con l'olio e quanto al sale, sempre il minimo indispensabile!
Tieni duro!
Baci ed un premio
Sabrina&Luca

Heidi ha detto...

ma che buono! le patate fatte così non le ho mai provate... di solito con il pesce le faccio classicamente "fritte", adesso proverò anche così; molto interessante!

P.S: dopo vado di là dal mon amour a requisirgli tutti i cioccolatini, le merendine e le varie schifezze che trangugia di nascosto alla sera mentre io sparecchio il tavolo e carico la lavastoviglie!;)

Gata da Plar - Mony ha detto...

LUCA&SABRINA grazie! Ci proverò... ma... ac fadiga!!!! (trad. dal dialetto ferrarese: "che fatica!") :DDDD
Un bacioneeeeee

HEIDI BRAVA!!!! Mi raccomando, fai sparire tuttooooooooo
ih! ih! ih! :DDDD
Vorrei essere una mosca per vedere la faccia di Harald! ^_____^
Un bacione!

SUSY ma grazie!!!! Eseguo alla prima occasione! ... intanto però credo di aver già qualcosa da mandarti... cerco e poi spedisco! Un bacione!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: