venerdì 6 febbraio 2009

PAGNOTTELLA ALLE OLIVE E RINGRAZIAMENTI! ^_^


Per farmi perdonare per la mancanza di idee in cucina non per mia colpa ma per cause di forza maggiore... voglio dedicare alla Coppia più romantica del web: Sabrina&Luca, che mi hanno dedicato questo simpaticissimo PREMIO e a chi ancora non ha perso le speranze di trovare nuovi piatti passando di qui ^__^ , questa bella pagnottella, dal "guscio" sottile e croccante con una mollica morbida e cedevole sotto i denti ^_^




Vorrei dedicare questo buffo bimbetto a tutte le amiche e a tutti gli amici amanti della buona cucina, sia che amino stare dietro ai fornelli che intorno ad una buona tavola, imbandita con tanti buoni manicaretti e in lieta compagnia!!! Un abbraccio!

Per la PAGNOTTELLA ho usato la ricetta base della mia MDP (Macchina Del Pane):


I^ turno di ingredienti:

- 240 gr acqua naturale
- 1 cucchiaio olio evo all'arancia
- 1 cucchiaino sale fino
- 2 cucchiaini zucchero
- 200 gr farina "00"
- 240 gr farina di Manitoba
- 1 bustina di lievito liquido

II^ turno di ingredienti:

Dopo la lievitazione nella MDP (aggiunti quindi a mano successivamente)

- 1 manciata di rosmarino fresco tritato
- 1 presina di maggiorana essiccata
- 1 presina di origano essiccato

III^ turnodi ingredienti:

- qualche grano di sale grosso Rosa dell'Himalaya
- aghi di rosmarino interi
- 10 o 12 olive nere cotte al forno (quelle amarognole)
Ho messo nel cestello della MDP tutti gli ingredienti del I^ gruppo nell'ordine scritto sopra e impostato il programma "solo impasto e lievitazione" che si può chiamare anche "base pizza" o "base pane" dipende dai modelli, praticamente è quello che impasta solo senza la cottura.

Ho poi estratto il panetto lievitato (1 ora di lievitazione nella MDP) l'ho messo in una ciotola e vi ho incorporato gli ingredienti del II^ gruppo impastando ancora un pò per amalgamarli al panetto e l'ho lasciato lievitare un'altra oretta buona coperto con uno strofinaccio al caldo sul tavolo vicino al termosifone della cucina, poi a forno bello caldo.
Un attimo prima di infornare il panetto, l'ho sistemato su un foglio di cartaforno sulla una placca liscia, gli ho dato una forma rotonda e bassa (ma non schiacciata, praticamente l'ho lasciato "rilassato") e ho messo nel palmo della mano un pò di olio evo (normale) e con questo ho "massaggiato" la superficie della pagnottella, poi ho l'ho cosparsa con il III^ turno di ingredienti ovvero cosparso di sale grosso rosa dell'Himalaya, altri aghetti di rosmarino e infilato delle olive nere (avevo di quelle cotte al forno, amarognole) sulla superficie della stessa e cotto il tutto in forno al 250 gradi (il massimo del mio forno...) per un 45 minuti circa.

A cottura ultimata ho aspettato che intiepidisse un poco e tagliato a losanghe e quella sera, che non avevamo pane "compero", e per questo è uscita questa cosa qui, ne avessi fatte due sarebbero comunque sparite entrambe in un lampo! :P*


PS: durante la cottura, la pagnottella si alza e qualche oliva "scappa" via, ma basta reinfilare le fuggitive nei loro buchetti appena si sforna il pane! :DDD

5 commenti:

paola ha detto...

Complimenti per il premio...che ha una faccetta troppo tenera e buffa!! E slurp per la pagnottella...mi sembra di sentirne il profumo! E in una giornata così uggiosa (qui diluvia da ieri sera) ci vuole proprio un po' di pane caldo e fragrante!

Rossana ha detto...

Sono in assenza di carboidrati, la pancia reclamaaaa! :))

È vero, Sabrina e Luca sono davvero una coppia romanticissima. E muy secsi! :)

Gata da Plar - Mony ha detto...

PAOLA ma ciao! ^__^
Anche qui il tempo è pessimo, anche ora :*)
Speriamo che domani il Sole ci faccia un regalino... :)
Una bella fettona di pane anche a te allora!
Buon w-e =(^.^)=

ROSSANA concordo assolutamente!
Stanno benissimo insieme, sono belli e si completano a vicenda!
=(^.^)=
Un bacione a tutte due voi stelline e buon fine settimana! :)

marcella candido cianchetti ha detto...

buona

Gata da Plar - Mony ha detto...

MARCELLA grazie! ^_____^
A presto!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: