domenica 31 agosto 2008

FARRETTE con Fiori di Zucca e Uova di Lompo

Dopo aver lasciato la cucina nelle mani di mammà per tutto il mese di agosto (e martedì scorso sono tornati a casa... sob!) ieri pomeriggio ho fatto una chiacchierata seria seria con padelle, piatti, rotoli di scottex, bottiglie dell'olio, ecc.ecc.

Tutti in fila come soldatini sul tavolo della cucina, mentre, armata di acqua calda con un goccetto di detersivo da piatti, spugna e asciugatutto, ho ripulito l'interno dei pensili e basi della cucina...

Era taaaaaaaaanto tempo che non facevo questo lavoretto (forse dall'anno scorso... brrrrr)

Ho fatto anche una bella cernita della pasta/riso/legumi stipati dentro la credenza verde e buttato quello che ho trovato scaduto: a dire il vero, niente, perchè ci era già passata mammina :DDD

Però ho "trovato" tra le paste che avevo accantonato perchè so che a papino non piacciono le "robe strane" come le chiama lui, un pacchetto da 500 g di pasta lunga di farro integrale, si chiamano "LE FARRETTE Specialità di Farro al 100% - Linea integrale" dell'azienda Prometeo con sede a Urbino... Marche... bene... hanno fatto poca strada per arrivare nella mia cucina... sono ancora più contenta! :D Mmmm e poi... mmm.... sì, oggi mi va l'integrale... visto che tra pochi giorni richiamerò quel "luminare" della linea per farmi torturare e perdere un pò di peso (spero tutto.... se reggo...)

Ah! Leggendo il pacchetto (che poi l'avevo già letto sicuramente quando l'ho comprata, ma non me lo ricordavo... :P) c'è scritta la varietà di farro... Farro Dicocco - 10.000 anni di storia... 'azz... sarà mica scaduta???!!!! :DDDDD


No! Scherzo! :DDD

Sono andata a cercare sul web che cosa sarebbe questo Farro Dicocco... ecco, leggete qui se volete saperne di più, direttamente dal produttore :P
Sull'etichetta posteriore della confezione ho trovato addirittura delle informazioni che su altre paste non avevo mai visto, tipo:
TRAFILATURA: e ci sono due quadretti con scritto BRONZO e TEFLON ed è vistato il Teflon e spiegano perchè, cito testualmente:
La trafilatura è il procedimento che permette di dare la forma desiderata all'impasto. La trafila in bronzo conferisce al prodotto una maggiore porosità e ruvidità rispetto a quella in teflon.
Il Farro macinato con il mulino in pietra naturale crea già di per sè un prodotto abbastanza poroso, quindi per alcuni formati abbiamo preferito il teflon mentre per altri il bronzo.
Io intanto vi lascio la "ricetta" improvvisata della nostra domenica, credo si abbastanza "delicato" come condimento, come consigliano di fare sulla confezione stessa, per "apprezzare appieno il sapore e il profumo del prodotto" :)
Allora, visto che venerdì pomeriggio avevo comprato 2 bei vassoietti di fiori di zucca, che dovevo fare fritti per cena perchè abbiamo avuto ospiti la Cuginetta del Compare col maritino, ma che sono rimasti lì perchè non ho fatto in tempo a fare tutto... mi è venuto fuori questo primino qui oggi a pranzo:

per 2 persone (affamate...)

200 gr di Farrette integrali
2 vassoi di fiori di zucca (una 20na)
2 cucchiaini di uova di lompo neri
1 grosso spicchio d'aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
ricotta secca salata

Mentre l'acqua (salata) per la pasta si preparava a bollire, ho lavato velocemente sotto l'acqua corrente i fiori di zucca (uno a uno, una passata veloce e "scrollata" accurata dall'acqua) poi ho tolto la base del fiore, pistillo compreso e separato i petali e messo da parte.
In una padella bella larga ho scaldato 5-6 cucchiai di olio evo e l'aglio sbucciato.
Quando l'aglio si è imbiondito, l'ho eliminato e ho aggiunto i fiori di zucca e rigirato col cucchiaio di legno.

NON mettete sale nei fiori, perchè poi ci pensano le uova di lompo e la ricotta secca ad insaporire il sughetto!!! ^___^

Un minuto di cottura, perchè di tutto quel tegamone di fiori che vedete, in un batter d'occhio si riduce a forse 2 cucchiai di condimento... :D e fa subitissimo!!!

Quando la pasta era pronta per essere scolata, ho riacceso sotto al fuoco della padella con i fiori e vi ho trasferito la pasta prelevandola direttamente dalla pentola di cottura, lasciando così che anche un pò della sua acqua finisse nel condimento, per aiutare a legare il tutto, aiutandomi con un forchettone, e mescolato bene (ho aggiunto ancora un pò di olio evo a crudo perchè la pasta ne assorbe un sacco).
Poi ho unito al tutto 2 cucchiaini pieni di uova di lompo e rimescolato per amalgamare bene (avete notato che alcuni sono diventati blu?! Forse per il calore della pasta... troppo belli!!!)

Ho impiattato e sopra una bella grattugiata di ricotta secca salata.

Al Compare è toccato il piatto "impiattato" per la foto (e ne ha prese altre 2 volte!!!)... io me ne sono fatta uno normale :DDDD
Erano buonissime e mi ha detto che devo assolutamente rifarle per il suo compleanno... il problema sarà trovare i fiori di zucca... a ottobre!!!! :DDDD

16 commenti:

Harald ha detto...

molto buona! qualche volta la pasta integrale piace anche a me (solo saltuariamente però eh!;)) e il condimento dovrebbe essere una vera leccornia.... very complement!
i fiori di zucca me li aveva fatti ultimamente la Heidi, una volta fritti passati nella pastella e quella dopo ripieni!:P
poi volevo chiederti:
Evo è la marca dell'olio? perchè l'olio lo uso anch'io sai.... eh si.... : io mi trovo benissimo con quello della ESSO! o meglio ancora con quello della CHEVRON MOTOR OIL!!!! hahahaaa!!!!!;);)
e le uova di lompo non le avevo mai sentite... il lompo deve essere un pesce, no?!
scusa la mia ignoranza in materia!!

Anonimo ha detto...

HARALD grazie! ^___^
Allora:

EVO: Extra Vergine d'Oliva

Come pure MDP (Macchina Del Pane)

Quanto ci ho messo anch'io per capire queste abbreviazioni!!! :DDD

Le uova di Lompo... ho trovato sul web queste informazioni (dalla tua terra!!! ^___^)

http://www.randburg.com/is/vignir/vignir_it.asp

... non sapevo però venissero colorate... :*( credevo si trovassero in natura sia nere che rosse...

Quando ricapiti all'Ikea con la tua Signora, andate al reparto alimentari (vicino alle casse) e guarda nella zona del salmone affumicato, vedrai dei vasettini di vetro con tappo bianco, tipo quelle in vetro del tonno per intenderci, con una roba nera dentro... quelle sono BUONISSIME!!! Invece, quelle che compravamo nei supermercati "normali" non mi piacciono per niente... troppo salate! =(^.^)=

Bacioni!

Heidi ha detto...

il lompo (Sjurygg in svedese e Rasvakala in finnico) produce le uova che sono praticamente un spece di "caviale economico".
molti furbacchioni di ristoratori le fanno passare anche per caviale vero ai meno esperti e, quelle che compri all'ikea provengono perlopiù dalla Russia o dai paesi baltici (Lituania, Estonia etc.)
come lo chiamano in Islanda non lo so, Harald li conosce con il nome islandese e per questo non sapeva cosa fossero le "uova di lompo!!" ciao bella!!!;)

Anonimo ha detto...

HEIDI cara, mi hai dato un'idea bestiale!!!! :DDDD
Quando farò la cena per il compleanno del Compare, scriverò il menù e "uova di lompo" lo scriverò in finnico!!! Voglio vedere le facce!!! :DDDD
Grazie e bacioni! =(^.^)=

Harald ha detto...

ho pubblicato il report della vacanza.. vai a dare un'occhiata (e farti 2 risate grasse!!!!)

Anna Righeblu ha detto...

Bella ricetta! Con colori molto invitanti. La copio.
Un abbraccio :)

Anonimo ha detto...

HARALD, sono già corsa a leggere!!!! :DDDD
Ben tornati =(^.^)=

ANNA grazie! :)))
Poi dimmi se ti è piaciuta =(^.^)=
Bacioni!

andrea matranga ha detto...

Passo per ringraziarti spero che trovi il mio libro interessante....aspetto una tua recensione


ottima ricettina brava.

Anonimo ha detto...

ANDREA grazie 1000 volte a te!!! Questa sera, appena a casa, scarico il libro e me lo "studio" avidamente!!!
e poi gli altri 999 grazie sono per il complimento al mio piattino... detto da uno chef è il massimo!
Se ti fa piacere ti regalo la ricetta! Puoi farne quello che vuoi... provarla... o cestinarla! Sarà comunque un piacere vederla rivisitata dalle tue manine!
Un bacione! =(^.^)=

la Susina ha detto...

Ma che botta di creatività che hai avuto!!! Ha un'aspetto magnifico!!!
Osa osa col dolce, son curiosa di sapere che ne viene fuori! Tienimi aggiornata!!!!

andrea matranga ha detto...

Ne sarei onorato. grazie

Anonimo ha detto...

SUSINA questa sera intanto ho preparato l'ananas... :P
Domani si va di impasto!!! :DDD
Sogni d'ora cara =(^.^)=

ANDREA non dirlo nemmeno!!! Arrossisco al solo pensiero che un cuoco come te abbia voglia di provare un mio piatto!
Buoni sogni ^___^

Baol ha detto...

Roba buona, come al solito ;)

andrea matranga ha detto...

Grazie sono veramente confuso, frastornato da tutto quello che mi sta accadendo spero di meritarlo. Grazie.
Ovviamente più che concesso.

Gata da Plar - Mony ha detto...

BAOL!!! ECCOTI FINALMENTE! Mi mancavano le tue visite ^____^
Com'è andata in quel di Milano? Trovato casina?
Una bel piatto di pasta anche per te allora!!!
PS: ce l'ho io l'asciugamano blu scuro!!! =D

ANDREA, ti ho subito dedicato un post appena mi hai dato il permesso, non vedevo l'ora! Spero ti renda giustizia ^_____^
Un megabbraccio! =(^.^)=

La Via Macrobiotica ha detto...

Sembra veramente deliziosa! Però non è adatta Salutiamoci per via dei fiori di zucca (solo zucca questo mese) e della ricotta salata.
Alle prossime ricette! :)
Dealma

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: