L'altra sera ho preparato i pomodorini secchi sott'olio.
Ne ho comprato un bel pò al mercato del paese martedì scorso, da una bancarella di prodotti pugliesi (avrei preso tutto.... ma mi sono limitata ai pomodorini, a un vasettone di Lampagioni e alle olive nere cotte al forno :DDDD ) e il signore che me li ha dati mi ha anche gentilmente spiegato come andavano trattati.... e così ho fatto ho messo all'opera mamma CriCri che me li ha lavati come da istruzioni e fatti trovare già pronti solo da invasettare :DDD
1 ciotola bella grande
1 kg di pomodori secchi
acqua e aceto di vino bianco (7 bicchieri d'acqua e 3 di aceto... moltiplicati per 2-3-4 a seconda di quanti pomodori avete...)
1 l di olio e.v.o.
1 testa d'aglio
sale alle erbe di provenza
olive nere al forno
14-15 vasettini Bormioli Quattro Stagioni sterilizzati
Dopo che mammina mi ha lavato i pomodori con la "soluzione" di acqua e aceto e asciugati ben bene con scottex e strofinacci vari :P io la sera stessa ho preparato in una ciotola l'olio con dentro il sale alle erbe di provenza e gli spicchi della testa d'aglio tutti separati ma non "spogliati" e lasciato macerare bene.
Poi ho preso tanti vasettini "Quattro stagioni" della Bormioli, li ho lavati e asciugati ben bene (con i loro tappini) e li ho sterilizzati facendo scaldare benissimo una piastra sul gas e appoggiandoveli sopra capovolti fino a che si sono scaldati bene all'interno e poi li ho rimessi in piedi e riempiti con i pomodori secchi e olive (per ogni vasetto ci ho messo 5-6 olive) e sopra a tutto uno spicchio d'aglio (di quelli ammollati nell'olio di cui sopra) e poi riempito con l'olio aromatizzato al sale e aglio. Ho "schiacciato" il tutto per far uscire il più possibile le bollicine d'aria in modo che tutti gli spazi tra i pomodorini fossere colmati d'olio e chiuso bene il tappo.
Sono da mangiare nel giro di poco perchè non so se basta la sterilizzazione che ho fatto... :P
Ma non credo sarà un problema.... :PPP
Ieri sera per esempio, li ho provati su questa
FOCACCIA VELOCE CON POMODORINI SECCHI!
Ho preso un rotolo di pasta per focaccia (di una nota marca....) l'ho srotolata sulla placca del forno (ho però sostituito la carta forno che c'era già in dotazione con altra "nuova"), l'ho sforacchiata con i rebbi della forchetta, vi ho sparso sopra un pò di Sale alle erbe di Provenza e infornata a forno già ben caldo (250°) per 15 min. ca. poi l'ho tolta dal forno e ho aggiunto qualche Lampascione (o Lampagione come c'è scritto sul vaso che ho comprato al mercato) una sorta di cipollina sott'olio dal retrogusto amaro... ma queste non lo sono quasi per niente... sono buonissime! O perlomeno a noi piacciono... e le olive nere al forno e 4-5 pomodorini secchi sott'olio tagliati a striscioline sottili e rinfornato altri 7-8 minuti....
E il companatico per la cena è servito! =(^.^)=
Non ho irrorato d'olio evo perchè bastava già quello "in dotazione" a pomodori e lampascioni :DDDD