martedì 9 ottobre 2007

PASSATELLI IN BRODO... nostalgia di casa... con contorno di SALVIA FRITTA


Lo so, non sarà una ricetta originale ma... mi ricorda tanto i pranzi della domenica passati dalla mia Nonna :)
I passatelli li ho trovati già pronti al banco della pasta fresca al supermercato, certo non erano proprio identici a quelli che faceva nonna, infatti nonna li "caricava" un pò di più di noce moscata e parmigiano ma... la voglia... :D
Il brodino l'ho fatto senza usare il dado nè vegetale nè di carne, sto cercando infatti di usarlo il meno possibile (cavoli... già due mesi senza...).
Ho tritato a pezzetti 2 carote, 1 cipolla piccola e messo due gambi di sedano a pezzettoni con le foglioline più tenere tritate al coltello.
Ho messo a bollire una bella pentola d'acqua con le verdure e lasciato andare 3/4 d'ora circa (il sale l'ho messo a brodo fatto)e poi ho aggiunto 2 cucchiai di olio e.v.o. poi ho buttato i passatelli e fatto cuocere 7-8 minuti e impiattato... mmmmmmmm, buonissimi! Anche perchè la domenica che li ho fatti fuori pioveva e il brodo caldo ci stava benissimo! :D

Come "secondo" ho fatto la salvia fritta. Ho preso infatti due bei rami di salvia dal giardino condominiale (che gestiamo praticamente solo io e il Compare) quindi ne sono venute fuori una 40ina di foglie che ho sciacquato sotto l'acqua corrente e asciugato ben bene con lo scottex.
Poi ho preso un uovo, sbattuto con un pizzico di sale, un piatto con la farina e un altro con il pangrattato. Ho passato ogni foglia prima nella farina poi nell'uovo e infine nel pangrattato e fritte a gruppetti nell'olio di semi di girasole bollente. Le ho "scolate" dall'olio in eccesso su carta-paglia e cosparse di sale.
Si fa in un attimo e sono davvero davvero buone! La prossima provo col basilico! :P

7 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Anche questi niente male! Ma qui fa ancora caldo, più in là, di sicuro, li copio. A presto!

arry ha detto...

passatelli.. ma io voglio impastare e fare i passatelli, non comprarli già fatti!

arry

Anonimo ha detto...

Carissima ANNA, come scriverò più sotto, è meglio farseli da sè ma quando ti prende la voglia Vera anche quelli già pronti vanno bene! :DDD Fammi sapere!

Carissimo ARRY, infatti è molto meglio farseli da sè, ma li ho visti e sono rimasta folgorata :DDD
Mamma mi ha passata la "sua" ricetta tempo fa per due persone: 2 uova, 150g di pangrattato (o più a seconda della necessità), due belle cucchiaiate di parmigiano, una bella grattatina di noce moscata, impasti il tutto fino a ottenere una palla non troppo dura sennò non riesci a spremerla nello schiacciapatate!!! Prendi lo schiacciapatate, possibilmente di quelli con dischetti intercambiabili con i fori di varie misure, metti il disco con i fori più grandi, ci appoggi dentro un pò di impasto e schiacci, se vuoi, direttamente dentro al brodo bollente e così via fino ad esaurimento di impasto. Nonna alla fine buttava nel brodo anche gli "avanzi" e facevamo tutti a gara a cercare di accapparrarci le "lenzuola" di impasto :DDD
Buon appetito!

arry ha detto...

si, ma quanto devono stare nel brodo bollente? mica ce li posso lasciare 3 ore! arry

Anonimo ha detto...

ARRY: considerando che è pasta all'uovo e che quindi cuoce abbastanza in fretta, direi che 6-7 minuti possono bastare, dipende anche da quanto viene "tosto" l'impasto. Fai una prova, lasciali bollire 5 minuti, ne assaggi uno e valuti. Sono anche molto buoni se, dopo pochi minuti spegni la fiamma e li lasci coperti altri 3-4 minuti :)
Mammamiachefame.... :DDD
Buonagiornata!

Scribacchini ha detto...

Grazie per la ricetta di famiglia dei passatelli.
Riguardo alle foglie fritte, hai mai provato la borraggine? Le ultime della stagione stanno uscendo da terra e sono belle tenere. Temo invece che il basilico sia troppo fragile per un vero fritto.
Buon fine settimana e auguri al compare. Kat

Anonimo ha detto...

KAT di Scribacchini, grazie moltissime per essere passata a trovarmi! :D
Riferirò gli auguri al Compare!
La borragine... questa sconosciuta... :))) la sento nominare spesso nelle ricette ma dal fruttivendolo o superm. non l'ho mai vista... devo documentarmi su internet per riconoscerla... si raccoglie per caso come erba selvatica? Per il basilico avevo pensato anch'io di provare a friggerlo, ma l'anno scorso siamo stati ad una sagra dove lo offrivano in questo modo e praticamente, infatti, della fogliolina non restava niente... :(
Meglio così, è tanto buono fresco! :DDD Bacioni!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: