sabato 8 marzo 2008

MICROPANINI DI ZAFFERANO: contributo all'Internationla Woman's Day

Ed eccomi qui con la mia proposta per festeggiare questa giornata! :)

Come spiegato nel post precedente, oggi pomeriggio ho fatto questi panini micromicro per partecipare all'International Woman's Day culinario suggerito da Zorra e Fiordisale e questi sono gli ingredienti:
480 gr di farina Spadoni Pane Bianco (è un mix già pronto contenente anche Manitoba)
250 ml d'acqua
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
1 bustina di lievito (io ho usato una di quelle contenute nel sacchetto della farina, ma va bene anche quello Paneangeli per pizza)
2 bustine di zafferano in polvere
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchaio di semi di papavero
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiao di gomasio (o, in alternativa, di semi di sesamo)
sale q.b.
2 cucchiai di latte di riso (o un uovo sbattuto)
Macchina per il pane o Olio di gomito :D
Forno caldo a 200°
Io ho sfruttato la macchina per il pane per impastare e lievitare (inserendo gli ingredienti secondo l'ordine suggerito dalle istruzioni e lo zafferano l'ho messo per ultimo), ma si può benissimo impastare tutto a mano e lasciare lievitare un paio di ore in luogo caldo e coperto con un canovaccio.
Tostare tutti semi (separatamente) in una padellina antiaderente con un pizzico di sale e mettere da parte (per il gomasio il sale non è necessario perchè, per chi non conosce il prodotto, praticamente è un mix di sale e semi di sesamo tostati e pestati).
A lievitazione ultimata, ho estratto l'impasto dalla macchina e l'ho diviso in 4 panetti (uno per ogni tipo di semi) e li ho rilavorati un pò dando loro una forma a cilindro lungo 30 cm. ca. e tagliato a segmenti di un paio di dita di larghezza.
Ogni segmentino l'ho spennellato col latte di riso (ma si può fare anche con l'uovo sbattuto, rimane più lucido una volta cotto) e cosparso con i semi tostati (un pò con i semi di girasole, altri con i semi di papavero, altri ancora col gomasio e poi gli ultimi con i semi di zucca) e posti abbastanza distanziati sulla placca del forno (foderata con cartaforno) e cotti 20-25 minuti.
Una volta cotti, dall'esterno sembrano paninetti normali, ma quando vai a spezzarli, dentro sono di un bellissimo giallo... zafferano!!! E buoniiiiiiii
Ne ho provato uno con una fettina di salame... gnam!!! Sparito in un boccone! :DDDD

AUGURI A TUTTE LE DONNE, anche alle amiche ancora nel pancione! =(^.^)=

8 commenti:

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

ciao che bello il tuo blog, questi panini poi sono strepitosi.... un saluto da www.animafelina.com

Anonimo ha detto...

Ciao Moka (o Anima felina? :D ) grazie tantissime per i complimenti! Ma quel leone travestito da gatto è tuo?! E' bellissimo! =(^.^)=

marinella ha detto...

Gradi questi mini panini! veramente belli e ben riusciti, fanno venire l'acquolina.

Anonimo ha detto...

MariBella te ne lancio qualcuno! Al volo eh?! :D Baciotti

Afrodita ha detto...

Bellissimi questi panini! E poi io adoro i mini panini, ancora di più quelli con tanti semini! non avevo mai pensato di usare lo zafferano nel pane! Proverò! Cat

Anonimo ha detto...

Ciao CAT! Grazie 1000ssime! Prova a farli! E' divertente!!! (la prossima volta i semini li metto anche nell'impasto...)
Bacioni =(^.^)=

Rossana ha detto...

Tu mi farai morire.

Ross

Anonimo ha detto...

Ross sei forte! :DDD

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: