lunedì 17 maggio 2021

PATATE MILLEFOGLIE CON SEMINI

Tagliare le patate in questo modo è facilissimo, rapido ma, soprattutto, assicura l'effetto "wow" a tavola!
Poca spesa molta resa, si potrebbe dire... :D

Poi, per aggiungere un tocco in più, ho messo anche dei semini colorati (sesamo bianco e nero) che rendono il tutto ancora più carino, gustoso e... salutare!

Così con questo piatto partecipo alla 5^ tappa della Fattoria Consapevole e Solidale, dedicata a tutta la famiglia dei SEMI OLEOSI, fino al 10 giugno prossimo :)

QUI le regole se volete prendervi parte! :)

PATATE MILLEFOGLIE CON SEMINI

Per le quantità fate a occhio... o in base alla vostra ingordigia! :D

Per me e il Compare ho fatto 8 o 9 patate non troppo grandi e comunque, ci vuol più a scriverla che a farla! :DDD

La primissima volta che le ho viste cucinate così, è stato in uno dei programmi di J. Oliver e ormai le ho fatte in 1500 varianti :DDD

Questa è l'ultima, per ora....

8-9 patate medie
1 cucchiaio raso di semi di sesamo bianco
1 cucchiaio raso di semi di sesamo nero
olio evo all'aglio home made qb
sale affumicato qb
pepe bianco a piacere

Lavare, asciugare bene le patate e pelarle col pelapatate.

Per comodità, ovvero perchè non "rotolino" dentro la teglia, ho prima guardato da che lato stavano "meglio", poi ho tagliato un pochino la base così che potessero starsene belle ferme. 


Quindi posizionare nel senso della lunghezza ogni patata fra i manici di due cucchiai di legno (manici dello stesso diametro ovviamente) e ricavare delle fette, praticando dei tagli ravvicinati, arrivando col coltello fin contro i manici di legno. 

Questo per evitare di tagliare le patate completamente.

Disporle nella teglia foderata di carta forno, allargando delicatamente le fette.

Irrorare con olio evo all'aglio, cospargere con i semi di sesamo sia bianchi che neri, salare e pepare a piacere (io pochissimo pepe bianco).

Cuocere 40-45 minuti in forno già caldo a 200, posizionando la teglia nella parte bassa.

A metà cottura, prendere su con un cucchiaio l'olio colato sul fondo e irrorare le patate.

Sono pronte quando la superficie appare bella dorata.

Ottime calde appena sfornate, ma anche il giorno dopo! ^__________^


Nessun commento:

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: