venerdì 18 maggio 2018

LONG DRINK "FRUTTI ROSSI" per il Menu LIB(e)RO


Come recitava quella canzoncina?
Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura...

Ebbene, riparte anche la mia di avventura dopo mesi di abbandono e silenzio del mio piccolo blog di cucina.

Come anticipato nel post "a blog unificati" di qualche giorno fa, è iniziato un Nuovo Viaggio Culinario, grazie alle menti geniali della nostra Capa-Carovana Aiù (Eloisa del blog Trattoria Muvara) e la nostra Segretaria Marta (del blog Mangiare è un pò come Viaggiare), che una ne pensano e 1000 ne fanno!

Questa volta si viaggia, sempre a tappe, con il fine di costruire un intero Menù con ricette prese dai libri di cucina che abbiamo in casa (o comprati per l'occasione, perchè no! ^___^ )


Menù Lib(e)ro
Le regole per partecipare le trovate QUI, non sono difficili, se le ho capite pure io! :DDD

Il Viaggio è stato inaugurato da Aiù e avete tempo per proporre il vostro aperitivo/drink alcolico o non alcolico, fino a venerdì 24.05.2018.





Io ho scelto un "Long Drink Rinfescante" analcolico, preso dal libro che vedete in foto, che è stato regalato al Compare ad un compleanno di parecchi anni fa.

E' a base principalmente di fragole, frutto di cui sono golosissima ma che, da qualche anno a questa parte, mi danno problemi di allergia, avendone fatto indigestione e se esagero, mi gratto peggio di un gatto infestato dalle pulci!

Ma qualche ora di prurito lo sopporto, pur di potermi togliere la voglia di questo frutto! :DDD


LONG DRINK AI FRUTTI ROSSI
(per 4 bicchieri)

300 g di fragole
1 cucchiaio di miele (io di Acacia)
0,3 l di succo d’arance rosse (ho comprato quello pronto, nel banco frigo)
4 fettine di lime

Lavare e pulire le fragole, ridurle in tocchetti ed inserirle nel bicchiere del frullatore col cucchiaio di miele.

Frullare fino a ridurle in purea, quindi versare il succo d’arancia rossa, dare un’altra frullata veloce, giusto per amalgamare il tutto.


Versare nei bicchieri e completare con una fettina di lime infilata sul bordo del bicchiere.
Sul libro non lo specifica, ma io ho versato tutto il succo ottenuto in una bottiglia di vetro e messa in frigo qualche ora prima del consumo, per berlo poi bello fresco.

A parte la reazione allergica alle fragole della sottoscritta (mea culpa, so che mi danno problemi, ma ne sono troppo golosa….) è un long drink veramente buono e delicato.

Il Compare ovviamente, dopo il primo assaggio ci ha aggiunto qualche goccia di angostura perché è abituato agli alcolici e quindi questo per lui era “acqua sciacqua”.... e infatti quel che è rimasto, se l'è bevuto come succo la mattina (senza alcool eh?!) ! :D :D :D

lunedì 7 maggio 2018

Costruiamo assieme il Menù Lib(e)ro! - Let's build the Menu Lib(e)ro together!

-->
[In English below]

Da un'idea di Marta, una progettazione di Aiu' e un'entusiasmante partecipazione delle nostre amiche + 1, eccoci ancora qui assieme per un altro progetto, un altro gioco, un'altra scusa per provare nuove ricette e condividerle con voi che ci leggete. E come da tradizione, quest'annuncio esce a blog unificati!

Stavolta le regole del gioco sono un po' diverse e in qualche modo più rigide, ma è quando il gioco si fa duro che si vede chi davvero conta e noi siamo pronti, giocate con noi?


Scopo del gioco: costruire un menù partendo da ricette prese dai libri.

Regole del gioco:
  1. Ogni 2 settimane, di venerdì, uno di noi si metterà il cappello da Chef e vi proporrà una pietanza presa da un libro, citando la fonte e pubblicando la foto del libro e della ricetta (l'elenco e il calendario li trovate qui sotto).
  2. Tutti gli altri partecipanti potranno partecipare come aiuto-cuochi e presentare pure loro una ricetta (diversa!) presa pure lei da un libro, fotografando ricetta e libro. È ammessa solo una ricetta per blog.
  3. Non sono valide ricette già pubblicate.
  4. Non ci devono essere doppioni (stesso libro e stessa ricetta). Nel caso in cui la ricetta sia la stessa ma il libro diverso, bisognerà specificare nel titolo il nome dell'autore del libro da cui è presa (per esempio "pasta e fagioli di Alfredo" e "pasta e fagioli di Bernardo").
  5. Una volta pubblicata, il link della ricetta va lasciato come commento nel blog Chef.
  6. Tutte le ricette verranno raccolte nel blog http://abcincucina.blogspot.com/ e prepareremo un pdf che sarà disponibile alla fine del progetto.
Calendario, pietanze e Chef:
Link e hashtag:
---
[English]

From an idea by Marta, an implementation by Aiu', and an exciting participation by our girl-friends +1, here we are all together for a new project, a new game, another excuse to try new recipes and share them with you that are reading us. And, as always, this announcement comes in all the blogs at the same time!

This time the rules are a little bit different and, somehow, more rigid, but it's when the play goes hard that you may see who counts. We're ready. Do you want to play with us?


Objective: to build a menu starting from recipes taken from cook-books.

Rules:
  1. Every 2 week, on Friday, one of us will play the role of Chef and will propose you a dish taken from a book, referring the source, and publishing the photo of the book as well as of the dish (the list and the calendar are reported below).
  2. All the other participants may participate as chef's assistant and present a different recipe, taken from a book, photographing both the book and the dish. Only one recipe from each blog will be accepted.
  3. Recipes already published are not allowed.
  4. Duplicated are not admitted (i.e., same book and same recipe). In case the recipe is the same but from a different book, it is mandatory to specify in the title the name of the author of the book (e.g., “Quiche Lorraine by Alfred” and “Quiche Lorraine by Bernard”).
  5. Once published, the link of the recipe has to be put as a comment in the Chef's blog.
  6. All the recipes will be collected in http://abcincucina.blogspot.com/ and a pdf will be prepared step by step and it will be available at the end of the project.
Calendar, dishes and Chef:
Links and hashtag:

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: