Ieri pomeriggio, una volta tornata dal lavoro, pensavo a cosa realizzare di veloce, ma gustoso come contorno alla cena... e poi m'è venuto in mente che di sotto in cantina ho due zucche ferraresi bellissime, regalatemi dai miei e che potevo sfruttarne una per SALUTIAMOCI di Novembre, ideata da BRII, STELLA DI SALE, COBRIZO e LO e che ci vede per tutto questo mese di Novembre ospiti nella cucina di La Via Macrobiotica ^^
PATATE & ZUCCA
ARROSTO
(dosi x 2... molllto golosi)
4 patate grosse
500 g ca. di zucca già nettata e privata della buccia
2 rametti di rosmarino di ca. 10 cm.
2 spicchi d'aglio grossi
sale alle erbe
olio evo q.b.
Forno preriscaldato a 200°
Visto che le PATATE sono tra gli ingredienti PERMESSI MA NON CONSIGLIATI della TABELLA di Salutiamoci, fate in modo che se non 50/50 almeno che la zucca superi, in quantità, le patate... :)
Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a cubotti non troppo grandi.
Foderare di carta forno la placca del forno
Lavare ed asciugare bene i rametti di rosmarino e togliere gli aghi ma non buttare i legnetti.
Sbucciare gli spicchi d'aglio, tagliarli a metà e infilzarli a mò di spiedino su rami di rosmarino
Versare in una ciotola capiente i cubotti di patata e zucca, cospargere di sale alle erbe e di aghi di rosmarino e irrorare d'olio evo.
Mescolare il tutto con le mani per distribuire uniformemente il condimento e quindi trasferire il tutto sulla placca del forno, allargando i cubotti con le mani in modo che stiano ben stesi sulla stessa.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti, quindi estrarre la placca, dare una rimestata per far "colorire" bene anche i cubotti eventualmente rimasti coperti dagli altri e rinfornare per un'altra 20na di minuti o fino a che il tutto è bello arrostito e dorato.
Confesso che ieri sera avevamo come secondo, un pollo arrosto ma... dopo aver piluccato la coscia, ho praticamente finito di cenare "solo" con questo contorno.... e alla fine io e Compare ci siamo "litigati" gli ultimi pezzetti di zucca arrostita!!!!
5 commenti:
anche io l'ho fatti poco tempo fa ...con panna ...che bontà! baci
GIULIA con panna? ^^
a presto :)
Davvero un ottimo contorno!
che buonaaaaaaaaaaa......hai ragione le patate sono permesse ma non consigliate, ma solo perchè molti tendono ad abusarne, mangiandole troppo spesso e sostituendole alla verdura: una volta ogni tanto ci si può tuffare senza sensi di colpa in questo contorno davvero goloso :)
BAOL Grazie! ^^
Fallo fare a Oceano, vedrete, ve lo litigherete :)))
LO infatti anch'io fino a poco tempo fa "abusavo" di patate, ma ho imparato a non mangiarne troppo spesso... ma quando ci arrivo, è la fine! :DDDDD
Un baciotto!
Posta un commento