giovedì 16 dicembre 2010

PURE' "TUTTA SCENA"... SALVACENA

Fatto troppo purè, che non sapete più come smaltire?!

Avete invitato gente a cena, ma non avete fatto in tempo a fare una spesa come si deve?!
BENE... se vi si prospettano entrambe le opzioni soprascritte, ecco la ricetta che fa al caso vostro... e che mi ha salvato almeno mezzo menù... raccogliendo pure le lodi! :*DDD

Vabbè, se vi si prospetta solo la seconda ipotesi... fate in modo che nel cestino della spesa vi ci cada almeno anche una confezione di purè in fiocchi... meglio di niente... :P

PURE' "TUTTA SCENA"...
o SALVACENA...
o SVUOTAFRIGO... :D

1 ciotolona di pure' di patate
2 fette di speck
2 fette di prosciutto crudo
1 vaschetta di funghi champignon
latte q.b.
scaglie di grana q.b.
1 pizzico di macis (o di noce moscata)
sale q.b.
olio evo q.b.
aglio in polvere (o mezzo spicchio fresco)
vino q.b.


Scaldate il purè stemperandolo con un pochino di latte, per riammorbidirlo quel tanto che basta da poter essere lavorato col cucchiaio.
Unite un pizzico di macis o di noce moscata in polvere e amalgamate bene.
Stagliuzzate alla "come-viene-viene" le fette di prosciutto e di speck (da entrambi ho eliminato il grasso), ricavate dal grana una ciotola media di scaglie e tenete da parte.
Pulite bene gli champignon, tagliateli a cubotti e cuoceteli velocemente in padella antiaderente con un goccetto d'olio, un pizzico di aglio in polvere e un pizzico di sale e quindi sfumate con 1 dito di vino bianco secco.

Ora prendete una pirofila in ceramica o pirex carina (cioè da poter portare direttamente in tavola) e distribuite sul fondo un primo strato di purè (alto circa un dito) sopra distribuite pezzetti di speck, di prosciutto, qualche scaglietta di grana e un pò di funghi cotti.

Coprite con uno strato di purè spalmandolo con l'aiuto di un cucchiaio o una spatola e rifate un altro strato con i condimenti.
Continuate fino ad esaurimento della scorta di purè, ma tenetene da parte un pochino per la decorazione finale, come pure anche qualche pezzetto di prosciutto, speck, funghi e grana.

Ora prendete una tasca da pasticcere usa e getta, mettete la bocchetta a stella (o la forma che preferite), riempite con il purè tenuto a parte fate delle piccole decorazioni sulla superficie del composto.
Distribuite sopra altri pezzetti di condimento, infine date una bella spolverata di pangrattato e infornate per una 40na di minuti a 200° o fino a che la superficie appare bella dorata e "croccante".

Servite in tavola bello bollente prelevando a cucchiaiate!

 
Ovviamente come "ripieno" potete mettere quello che avete a disposizione, che so, altre verdurine già cotte fatte a tocchettini o piselli, sottilette o ciliegine di mozzarella o fontina, insomma quello che avete in frigo o che vi suggerisce la fantasia... l'importante è che si presenti bene... se poi è anche buono... :*D

6 commenti:

Federica ha detto...

Sei un mitoooooooooo! E' ancora più veloce di quando in mezzo ci ho messo le polpette e mi gusta anche di più ^__^ Mi salverà la prossima cena col babbo "schizzinoso"...assicurato ^__^ Baciottoni gioia, buon we

Baol ha detto...

Qualunque sia il nome pare proprio BBuono :)

strega reticente valverde ha detto...

eh già...adoro pure il purè!;DD
( e a volte lo riempo con formaggi vari e pomodorini secchi!)... gnam gnam...
baci golosi e affamti
val

Gata da Plar - Mony ha detto...

FEDE un mito... io?!! 0.o ... :*DDD
Grazie carissima, e di babbi schizzinosi ce n'è assai in giro... ;P
Fammi sapere com'è andata col tuo eh?! ^___^
Bacioni e buon w-e a te <3

BAOL grazie! :*)
Pronte le valigie?? ^___________^

VALINA il bello è che ci puoi cacciar dentro di TUTTO! :*DDD
Anch'io adoro il purè, ne mangerei a secchiate :DDD
Uno strizzabbraccio!

Aiuolik ha detto...

Gata se ho capito bene (anche io sto imparando lettera per lettera!) le terrine dovrebbero essere cotte a bagnomaria, però direi che questa va comunque bene perché rispecchia le altre caratteristiche ;) Per cui...aggiudicata, mo' ti linko :)

Aiuolik ha detto...

Aggiornata la T, grazie ancora per la partecipazione!!! Il post lo trovi qui: http://abcincucina.blogspot.com/2011/10/t-come-terrina.html!

Ciaooooooooo e alla prossima!

PS Sai perché ti scrivo a quest'ora? Anche io in pizzeria di sabato sera :-) Però, dai, anche alla mia età è stata una serata piacevole! Ri-ciaoooooooooo e buonanotte!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: