giovedì 21 gennaio 2010

RISOTTO SOLARE... RISOLLEVA MORALE!

Capisco quando non ne posso più dell'Inverno quando 6 giorni filati di cielo plumbeo e pioggerellina fina mi fanno diventare nervosa e facilmente irritabile... Irritazione che non passa nemmeno quando il suddetto Signor Freddo ci "regala" 4 ore di sole pieno e cielo blublublu!!!

E allora mi tiro su il morale preparando un "risotto" supercolorato inventato lì per lì, con gli avanzi dei contorni della cena della sera prima... :*) E ripartecipo, così, alla raccolta di Federica in ORO NEL PIATTO, una bellissima raccolta TUTTA dedicata allo Zafferano! ^___^


RISOTTO SOLARE... RISOLLEVA MORALE
(per due persone)

180 gr di Riso Carnaroli
1 bicchiere di Prosecco
2 scalogni piccoli (o 1 grande...)
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di curcuma
cavoletti di Bruxell (1 vaschetta)
funghi champignon (1 vassoietto)
erba cipollina
olio evo q.b.
sale fino q.b.
brodo vegetale


Cavoletti di Bruxell e funghi champignon li avevo cotti il pomeriggio precedente da usare come contorno per la cena.

I primi li ho semplicemente tagliati a metà (dopo averli mondati e ben lavati) e cotti stufati in padella con un dito di acqua e poi conditi con olio evo, sale e il succo di 1 limone spremuto e filtrato e sale.


I funghetti invece, sempre dopo averli lavati e puliti, li ho tagliati a cubotti grossolani e cotti sempre in padella con vino, erba cipollina, sale e poi conditi con olio evo a crudo.

Per il risotto ho preparato circa 1 litro di brodo vegetale con dado casalingo (da sostituire in alternativo col classico dado...).

In mezzo bicchiere di questo brodo bollente ho sciolto lo zafferano e la curcuma in polvere... so che lo zafferano è già bello giallo di per sè, ma avevo bisogno di proprio TANTO giallo per tirarmi un pò su... :*)

In un'altra pentola ho tostato versato un pochino di olio evo, vi ho fatto appassire gli scalogni tagliati prima a fettine sottili e vi ho poi versato il riso (prima sciacquato sotto acqua fredda corrente per eliminare un pò di amido) e fatto tostare un paio di minuti mescolando per non farlo attaccare e quindi sfumato col Prosecco (sempre avanzato dalla sera precedente), fatto sfumare il vino, ho versato tutto il brodo vegetale e lasciato andare a cottura fino a che il riso ha assorbito praticamente tutto il liquido (deve comunque restare "morbido"); diciamo 15-20 minuti, controllando e rimestando ogni tanto.

A cottura ultimata ho versato nel risotto l'acqua con le spezie sciolte dentro e mescolato bene bene per amalgamare e dare a tutto il riso un bellissimo color giallo solare e poi incoperchiato e lasciato riposare qualche minuto ^___^

Nel frattempo ho preso il mio wok e vi ho scaldato un paio di cucchiai di olio evo con dell'aglio in polvere e appena un pò di peperoncino, sempre in polvere, e vi ho fatto "saltare" cavoletti e funghi insieme.

Ho versato nelle fondine una generosa porzione di risotto giallo e sopra ho disposto le verdurine e spolverato con altra erba cipollina.

Di sicuro quel giorno, tutto il sole che non era fuori, stava DENTRO al nostro piatto! ^___^

12 commenti:

Federica ha detto...

MITICA Gataaaaaa ^____^! Se non esistessi bisognerebbe inventarti!! Bbboniiii i cavoletti di Bruxelles...copiare copiare ;)!
Un bacione e grazie ancora :*

P.S. sei fortunata se resisti a 6 giorni di filati di cielo plumbeo e pioggerellina fina prima di diventare nervosa e irritabile. A me basta un pomeriggio...voglio il caldoooooo!!!!!

Heidi ha detto...

ciao cara!!!! molto originale la ricetta di questo risottino;) e dato che ho tutti gli ingredienti.. quasi quasi stasera lo preparo per "il bello addormentato sul divano"!!

Unknown ha detto...

Che buono questo risotto con i cavolini e con quel colore invitante. Quello che ci vuole in questa fredde giornate.

strega reticente valverde ha detto...

slurp ... soprattutto dopo 2 gg di pane e latte e oggi un tazzina misera di crema di riso , quella da neonati!;((... però una domanda da ignoarnte : perchè zafferano e curcuma sciolti in acqua e messi alla fine? io li ho sempre messi durante la cottura (nei miei tentativi di riso con zafferano,fra l'altro anch'io uso curucma -sorella!)...ecco forse dove sbaglio... fammi sapere ,che ormai seguo i tuoi consigli o maestra cuoca... un bacione super solare...
valverde

Il folletto paciugo ha detto...

Che bel connubio. io non amo lo zafferano ma la Curcuma la sopporto....bravissima Gata!

Buon w.e. e speriamo soleggiato :O)

nicole c ha detto...

bello,con quei colori e poi decisamente buono!!

Luca and Sabrina ha detto...

Uno spettacolo questo risotto, ci piace tutto l'insieme, l'abbinamento funghi e cavoletti, ma anche l'uso delle spezie, soprattutto della curcuma che ci sta benissimo!
Un abbraccio e perteciperemo anche noi a questa raccolta, che abbiamo scoperto grazie a te!
Baci da Sabrina&Luca

terry ha detto...

risottino speciale...colorato e gustoso!

Gata da Plar - Mony ha detto...

FEDERICA daiiiiii così mi vergognoooooo :DDDDD

Un bacione a te!! e buon w-e ^^

HEIDI bellissima che bello vederti nella mia cucina! ^___^
Fatto poi il risottino al Bell'addormentato? Che ha detto? ^___^
Come va il pancione? Un abbraccio forte forte!!

MATTEO ma grazie! ^___^ baci!

VALVERDE :*D "maestra cuoca" :DDDD se io sono il tuo riferimento stiamo alla frutta!!! :DDDDD

Lo zafferano (come curcuma o anche il curry in polvere) lo diluisco sempre con un pò di acqua calda (o anche meglio con un pò del liquido di cottura) solo perchè ho l'impressione che poi si amalgami meglio nella ricetta e li metto alla fine perchè... vedevo nonna e mamma fare così quando facevano il risotto allo zafferano... :DDD Niente segreti culinari quindi :D

Un abbraccio e rimettiti, mi raccomando! =(^.^)=

FOLLETTINA cara... qui sole proprio pocopocopoco... :*(
Pensa che oggi, dalla finestra dell'ufficio guardavo fuori (tutto grigio ovviamente...) e ho visto uno sprazzo di sole che illuminava la cima di un monte... bè, per me era già sereno!!! :*D
Un bacione e altrettanto buon w-e a te!

NICOLE C grazie! =(^.^)=

SABRI&LUCA grazie!!! ^___^
Sono felicissima per Federica di Note di Cioccolato, che avrà tra le ricette un vostro piatto prelibato, poco ma sicuro!!! ^_____^

TERRY grazie!!! :*)

Caty ha detto...

bellissimo il sole nel piatto!!E poi un'abbinata così riuscirei a proporla anche ai miei indomiti non mangiatori di verdure!:-)

Baol ha detto...

O Signore che cosa buonissimerrima che deve essere questa qui!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

BAOL allora lo aggiungiamo al menù ideale?! ^______^
Grazie, carissimo, come sempre!!
Un bacione con superskiokko!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: