domenica 8 marzo 2009

TRE BUDINI IN UNO CON CORONA DI CARAMELLO





Lo so, la Giornata delle Donne volge ormai al termine... e io arrivo sempre sul filo di lana... Spero di farmi perdonare dedicando alle mie Amichette blogger questo dolce che ho fatto venerdì pomeriggio e portata la sera a cena dai nostri amicicarissimivicinidicasa =)

Bè... a causa di una nuova organizzazione al lavoro, farò un periodo di prova part-time e, ottimista fin quasi alla disperazione quale sono, ho voluto trovare anche in questa cosa un lato positivo... ho più tempo per la casa e la cucina e così.... FINALMENTE, dopo secoli e secoli che non lo facevo, ho dedicato un intero pomeriggio ai fornelli... DIOMIO che soddisfazione!!!! ^____^

La sera saremmo stati ospiti dai nostri vicini e poichè il menù prevedeva "pizza da asporto" :DDD volevo presentarmi con qualcosa di dolce per chiudere la cena e così ho cominciato a sfogliare diversi libri di cucina, spaziando da quelli di cucina "tradizionale" a quelli di cucina "macrobiotica" o "vegetariana", ma poichè sono a dieta (bè... gli amici no... :PP) cercavo qualcosa di particolare ma che non fosse anche una "bomba"... perchè avevo deciso di concedermene poi un microassaggio.... Tirando le somme... non ho trovato niente che mi ispirasse... burro di qua, troppo zucchero di là, panna montata, blablabla... niente da fare...

POI mi sono ricordata che voglio dare anche il mio piccolissimo contributo alla raccolta delle amiche di LOST IN CHICKEN, che in occasione del 1^ Compleblog hanno ideato una raccolta davvero carina carina, tutta dedicata all'uso degli agrumi in cucina "Ci piace un succo!" ^___^

Partecipate, c'è anche un simpatico Premio! ^___^
Scade il 20 aprile, le regole sono davvero semplici!
Correte a trovarle e vedrete :)

POI, altra cosa importante, mi piacciono tantissimo i dolci al cucchiaio , ma non volevo fare la "solita" crema al limone (per via delle uova....) così ho cominciato a pensare... faccio la Crema Bianca al limone... così non ci sono le uova... neee... già vista... :P*

Mentre son lì che penso a cosa fare, apro la vetrinetta verde che uso come dispensa in cucina e mi salta all'occhio un barattoletto di Agar-Agar che comprai tempo fa al NaturaSì di Ferrara... e che non avevo nemmeno ancora usato... (ottima alternativa alla colla di pesce, perchè di origine assolutamente vegetale... l'agar-agar infatti è semplicemente il prodotto della lavorazione di vari tipi di... alghe!!! ^___^).

Quindi ho cominciato a mettere insieme un pò di cosine sul fornello e me ne è uscita questa ricettina... Io l'ho preparata nel pomeriggio, ma si può fare tranquillamente anche il giorno prima, lasciando all'ultimo solo la decorazione col caramello :)

TRE BUDINI IN UNO con corona di Caramello
(per 4 persone)

Per il BUDINO AL CIOCCOLATO CON PISTACCHI (parte inferiore del bicchiere)

250 ml di latte di soja
100 gr di Cioccolato di Modica ai Pistacchi di Bronte (grazie Elga!!! ^___^)
2 cucchiaini di agar-agar in polvere
1/2 bicchiere scarso di acqua fredda

Spezzettare il cioccolato, unirlo al latte di soja e far scaldare bene per sciogliere il tutto e tenere in caldo (i pistacchi vanno lasciati interi).
Preparare la gelatina con la polvere di agar-agar (io ho seguito alla lettera le istruzioni sul mio vasetto che dicevano così:
in 1/2 bicchiere d'acqua fredda, sciogliere, senza formare grumi, la polvere di 2 cucchiaini di agar-agar, far bollire 5 minuti mescolando (ho notato infatti che si addensa man mano) e unire al composto.
Così ho versato la gelatina al precedente liquido ancora caldo, mescolato bene per uniformare il tutto e suddiviso in parti uguali nei 4 bicchieri e porre in frigo a freddare coprendo ogni bicchiere con un pò di pellicola autosigillante (in 20 minuti era già bello freddo e compatto!)

GELATINA AL MANDARINO (strato intermedio)

3 mandarini
4 cucchiai di zucchero
gelatina di agar-agar

Spremere i mandarini con lo spremiagrumi, filtrare il succo, porre sul fuoco scaldandolo bene e sciogliervi lo zucchero accuratamente.
Preparare la gelatina come precedentemente descritto e unirla subito al succo di mandarino, mescolando bene per uniformare.
Togliere i bicchieri dal frigo e distribuirvi in parti uguali la gelatina al mandarino, ricoprire ancora con la pellicola e rimettere in frigo (questa solidifica praticamente subito).

Per il BUDINO ALL'ARANCIA (strato superiore):

250 ml di latte di soya naturale (cioè non aromatizzato alla vaniglia o altro)
3 cucchiai rasi di zucchero (anche 4 se amate il dolce!)
gelatina di agar-agar
3 arance rosse (o 1 sola se è grande...)

Spremere le arance, filtrare il succo e tenere da parte.
Scaldare il latte di soja, sciogliervi lo zucchero, versarvi il succo d'arancia, mescolare bene e tenere in caldo.
Preparare altra gelatina (stesse dosi) come sopra descritto e unirla al liquido all'arancia.
Unire subito la gelatina così formatasi al latte di soja all'arancia, mescolare bene per amalgamare e suddividere nei bicchieri, sopra alla gelatina di mandarino.
Porre di nuovo il tutto in frigo, senza bisogno della pellicola questa volta.

Per la decorazione al CARAMELLO:

400 gr di zucchero
4-5 cucchiai d'acqua fredda
1 ciotola piena a metà di acqua fredda
1 cucchiaio d'acciaio inox


Sciogliere 400 gr di zucchero in 1 dito d'acqua, tenendo mescolato.
Pian piano l'acqua evaporerà e lo zucchero comincierà a cristallizzare, per poi passare lentamente allo stato liquido (io ho mescolato spesso).
Quando diventerà, appunto, Caramello (completamente sciolto, trasparente e colore ambra scuro) spegnere il fuoco.
Prelevare il caramello a cucchiaiate, facendolo cadere nella ciotola d'acqua fredda, girando lentamente in tondo il cucchiaio, così da formare una specie di collana ricciolosa... :)
Sentirete il caramello bollente, sfrigolare a contatto con l'acqua fredda... è forte! :D
Prelevare subito la "corona" così ottenuta direttamente con la mano (tranquilli! sarà già fredda!) e posarla velocemente su uno strato di carta assorbente giusto per togliere l'eccesso d'acqua e poi subito su un foglio di carta-forno.
Questo perchè se lo lasciate troppo sulla carta assorbente ci si appiccicherà, ma se saltate questo passaggio - come ho fatto io con i primi tentativi... - la corona di caramello rimane bagnata e... si scioglierà a vista d'occhio... :*)

Porre ogni corona di caramello su ciascun bicchiere e servire... (ho usato 4 dei sei bicchieri da wiskey che la Cuginotta del Compare gli regalò per il suo Compleanno ad ottobre scorso... ^___^)

Chiedo venia anche per la qualità delle foto ma le ho dovute fare di sera e senza flash e quindi... :P

Mi sono concessa, dopo la pizza, un microassaggio dal bicchiere del Compare su ogni gusto di budino... quello al mandarino era praticamente insapore, ecco perchè consiglio (ma l'ho già considerato negli ingredienti summenzionati...) di aumentare la dose di succo di mandarino e di zucchero... :)))

Questo tris di budini (a parte la sottoscritta che sta cercando il più possibile di straviziare...) è adatto anche a chi è a dieta perchè, come avrete notato, ho sostituito il latte normale, con il latte di soja, poi non ci sono nè uova, nè panna, nè farine... ciò non toglie però che possiate sostituirli come più vi aggrada... o come più la bilancia vi consente :DDDDD

14 commenti:

Carolina ha detto...

Wow, quella corona di caramello è così esuberante!
E' veramente bellissima... Quei budini devono essere proprio buoni.
Insomma, complimenti!
Buona serata!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Gata, complimenti, è bellissimo e, ne sono sicura, buonissimo!!!
Ma come fai a cucinare certe godurie e a resistere? Sei ammirevole

Ciao e buon inizio di settimana!

Baci :-*

Mirtilla ha detto...

buonissimi!!
e questa corona e'davvero particolarissima ;)

Il folletto paciugo ha detto...

Bellissima la corona davvero originale!!! Brava i miei complimenti...buona giornata ciao

Rossana ha detto...

Ma è un'opera d'arte!

Luca and Sabrina ha detto...

Qui c'è da prendere appunti, la tua creazione è arte golosa, tre budini in uno, la corona di caramello che è una favola, guarda siamo estasiati! Parteciperemo anche noi a questo concorso, anche se dopo questo tuo exploit, qualsiasi altra cosa non può che passare inosservata. Hai tutta la nostra ammirazione!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

Brava,il caramello fatto così non ci avevo mai pensato!!!!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ma che belline, brava!

Baol ha detto...

No...vabbè....ma qui siamo al professionismo! ;)

marcella candido cianchetti ha detto...

che leccornia buon w-end

la Susina ha detto...

che bella questa cosa!!!! brava!!
piuttosto se passi da me c'è un meme per te!!
bacioni ebuon week end!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Eccomi eccomi! Sono qui!!! Scusate, vi ho letti tutti quanti ma non sono riuscita (fino a questa sera) a prendermi un pochino di tempo per rispondere ^___^

CAROLINA ma grazie!!! ^___^
Il trio-budino è piaciuto ma mi hanno consigliato, per la prossima volta, di abbondare con lo zucchero! :DDD
Buona serata anche a te ^___^

ANNA ^___^ un assaggino per ogni gusto me lo sono concesso... sai, la scusa dell'assaggio della cuoca... :DDD
Come faccio a resistere?... sto cominciando a vedere i pantaloni "cadere"!!! ^_____^ è una sensazione bellissima, che mi ripaga di ogni "sacrificio"... saranno dolori veri quando arriverà il caldo... e non potrò mangiare i gelati... :*D allora sì che "piangerò" :DDDD
Un abbraccione e grazie ancora :)

MIRTILLA grazie! ^_____^
Un abbraccione!

IL FOLLETTO PACIUGO (che bel nick!!!) GRAZISSIME!!!!
Un bel bicchiere anche per te! =(^.^)=

ROSSANA non vale! così arrossisco!!!! :DDDD
Uno smakkone x 2! =(^.^)=

LUCA&SABRINA dai addirittura :DDDD
Siete troppo buoni :)
Non vedo l'ora di scoprire cosa proporrete :P*
Ma... la vostra ricettina delle conchiglie con salmone non può andare bene?! :P*
Un abbraccio-maxi!

ILCUCCHIAIODORO grazie ^___^
Non so come ci sia arrivata a farlo in quel modo... mi è venuta l'idea e ci ho provato... sai, ti confesso che volevo provare a fare la "matassa" di caramello, quella che si vede da certi pasticceri... l'avevo vista una volta in tv e ho provato ma è venuta una ciofeca :DDDDD
Poi ho provato con l'acqua fredda e dal Caramello-Cenerentola è venuta fuori la sua Corona ^____^
Un abbraccio!

PUPINA Grazieeeeee ^____^
Un abbraccione!

BAOL troppo buono, ma credimi è tutta "scena"!!! :DDDD
E' facilissimaaaaaaaaaaaaaa
Un bacione!

MARCELLA C.C. grazie 1000ssime, buon w-e anche a te! =(^.^)=

SUSINA grazie e... un meme?! Ma mi inviti a nozze!!!! ^_____^
Arrivoooooooooooooooooooooooooo

Sabrina Rossi ha detto...

Interessante questa corona di caramello. Grazie della dritta, un ottimo modo per decorare un bicchierino o un dolce.

Gata da Plar - Mony ha detto...

SABRINA grazie! E grazie anche per essere passata ^____^
Baci

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: