lunedì 28 maggio 2007

POMODORI E DAIKON X ANTIPASTO



Questo fine settimana siamo andati (finalmente!!!) a casa dei miei genitori, a FERRARA.
Ha fatto un caldo tremendo, poi rinfrescato, ieri, da un bel temporalone con tanto di fulmini, saette, tuoni, grandine!! :D ... il tutto ovviamente mentre eravamo in autostrada per tornare tra le colline marchigiane, dopo esserci rimpinzati ben benino a pranzo all'Agriturismo La Sapienza, un posto bellissimo e dove si mangia veramente bene, oltre ad avere un servizio impeccabile (serviti da ben 3 camerieri e con acqua - sia "pizzichina" che naturale - e coperto gratis!) Rimane in provincia di Ferrara ma sotto il comune di S.Nicolò sulla superstrada se siete da quelle parti, provate!!!! http://www.lasapienza.biz/

Comunque, la foto che metto oggi in apertura è di un antipastino che ho preparato sabato a pranzo mentre aspettavamo che mamma rientrasse dal lavoro.
Siamo andati con papà a fare un giretto ed ho scoperto che proprio a due passi da casa loro (mannaggia a me! quando abitavo ancora con loro tutte 'ste robe bellissime non esistevano manco!!!!) un Supermercato tutto naturale della catena "Natura Sì".
Appena l'ho visto, gli occhi hanno cominciato a sprilluccicare!
Non ci potevo credere!!!!
Ho fatto qualche volta la spesa in quello di Ancona ed è sì caro in termini di soldini ma è tutta salute! Lì dentro qualsiasi cosa mangi è salutare! Dai dolci alla verdura!
Quindi gli ingredienti dell'antipasto sono tutti di lì!



5-6 Pomodori rossi
1 Daikon (è un ravanello lungo bianco, una specie di "carota albina" :DDD, dal sapore simile al ravanello rosso ma molto più delicato)
1 Ravanello rosso
1 Limone (la scorsa grattugiata più il succo)
Olio evo e sale q.b.

Ho lavato, tagliato a metà e sistemati su un vassoio i pomodori, poi ne ho salato la superficie e messo un pò di olio (circa un cucchiaio per tutto il vassoio).
Poi ho lavato e pelato con il pelapatate il daikon e l'ho grattugiato a julienne e l'ho condito a parte con olio, sale e il succo di limone.
L'ho sistemato in cima ai pomodori e per decorare ho messo una fettina sottile di ravanello rosso sopra ogni pomodoro e la scorza grattugiata del limone.
Non sapevo se avrebbe avuto successo, specie con papà perchè è molto "tradizionale" come gusti... invece gli è piaciuto!!!
Anche mamma e il mio compagno hanno gradito!

8 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Ciao, questo antipasto è davvero invitante!... sembra anche semplice da preparare ( dico sembra, io non sono tanto brava in cucina). Non so se riuscirò a trovare quel tipo di ravanello "albino" ma, ci proverò. A presto,
Coccole alla gattina
Anna :)

Anonimo ha detto...

Ciao Anna! :)
E' davvero semplicissimo!
Se non trovi il daikon e se ti piace il sapore più deciso dei ravanelli rossi, grattugia quelli... ma attenta alle dita :DDD
Buon esperimento!
PS: Mimmilei ringrazia! Un bacione!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao! Ho visto adesso che mi hai linkata, Grazie!
Anch'io ho inserito il link al tuo.
A presto:)
Anna

Anonimo ha detto...

No! Sono io che ringrazio te! :D
Bacioni e restiamo in contatto!

isabilla ha detto...

ciao!
non avevo mai visto questo ravanello albino, mi stuzzica, proverò a cercarlo.

Anonimo ha detto...

Ciao Isabilla :D benritrovata! Come genere di verdura è di gusto molto delicato e fresco, l'ideale... se si decide ad arrivare il caldo!!! :DDD
Voglio provare anche a farci un succo con la centrifuga, con aggiunta di sedano e mela... ma devo aspettare di tornare a Ferrara o di passare per Ancona, perchè anche qui da me non esiste! :( peccato!
Bacioni e a presto!

marinella ha detto...

Interessante il tuo antipastino, lo proverò senz'altro, sicuramente leggero ma invitante e ottimo come disintossicante direi. I daicon mi hanno sempre incuriosito, ma temevo che fossero piccanti e anche se il piccante mi piace, non amo troppo quello dei ravanelli forti.

Anonimo ha detto...

Ciao Marinella! Benvenuta anche a te :D
Sì, come esperimento è riuscito bene!
Anch'io non amo molto il gusto piccante di certi alimenti ma direi che il daikon non lo è per niente...
Mi piace anche però sperimentare i sapori ed ho scoperto che, purtroppo, non mi piace lo zenzero (o ginger)... ho provato diverse volte, sulle zuppe, nell'insalata, sulla ciccia, nei frullati... niente... proprio non va... e mi dispiace perchè so che fa tanto bene... peccato!
Un bacione e a ri-leggerci! :D

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: