TEST DI VERIFICA

TEST DI VERIFICA nei commenti...
Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

giovedì 15 settembre 2011

PAN SPEZIALE CERTOSINO (di Bologna)

Non voglio barare, giuro, ma sto trovando in questi giorni altre ricette di "panpepati" o "pampepati" o "pampapati" e non posso cucinarli tutti entro il 15... cioè oggi :*DDD
E la P dell'Abbecedario della Trattoria impone una ricerca approfondita, sudata, sospirata :*DDDD

Però PROMETTO che questa ricetta che propongo ora e che COPIO PARIPARI dall'enciclopedia di Cucina Regionale Italiana (volume dedicato all'Emilia e Romagna) la sperimenterò nel periodo natalizio!

E poi dai... un pò di spazio anche alla bellissima Rivale della mia Ferrara bisogna lasciarlo no? 

Vi esorto a ricordarmelo eh?? Anche perchè una foto del dolce realizzato sarà d'obbligo...  ^______________^

PAN SPEZIALE CERTOSINO


difficoltà: media
preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo del composto + 1 giorno di riposo del pan speziale
cottura: 45 minuti
vini consigliati: (addirittura!) Albana di Romagna passito (bianco) o Breganze Torcolato (bianco)

Ingredienti per 8 porzioni

80 g cioccolato fondente
180 g mandorle pelate
30 g di scorze di arancia candite
30 g di cedro candito
200 g di miele
300 g di farina bianca
15 g di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
40 g di pinoli
1 cucchiaino di semi di anice
1 tuorlo
40 ostie (grandi)

Tagliate a scagliette il cioccolato; mettete da parte 30 g di mandorle, 10 g di scorze d'arancia e 10 g di cedro candito.

Scaldate in un tegame il miele fino a quando diventa completamente liquido.
In una ciotola mescolate la farina setacciata, il bicarbonato e la cannella; unite le mandorle, i pinoli, il cioccolato, i semi di anice, i canditi, 1 tuorlo e versatev sopra il miele appena tiepido.

Lavorate gli ingredienti per dare omogeneità e compattezza al composto.

Se risultasse troppo duro, aggiungete via via poca acqua calda.

Foderate con le ostie il fondo e i bordi di una tortiera a cerniera di circa 24 cm di diametro, riempitela col composto e livellatelo.

Guarnite la superficie del dolce ditribuendovi le mandorle, le scorze d'arancia e il cedro canditi tenuti da parte.

Fate riposare il Pan Speziale per 1 ora, quindi cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Liberatelo dallo stampo e consumatelo il giorno dopo.

Allora, ho cercato notizie di questo tipo di "Pan pepato" e ho trovato notizie QUI e varie versioni della ricetta QUI (ricetta depositata alla CCIAA di Bologna!!!!) e poi QUI, QUI, 
QUI............................. ^______________^

8 commenti:

Federica ha detto...

Non c'è due senza tre e qua l'indecisione amletica cresce a dismisura! Faccio i bigliettini e tiro a sorte? Mumble mumble...credo che sarà un Natale dolcissimo ^__^ Un bacioneeeeeeeeeeee

Aiuolik ha detto...

Ma cosa sarebbe la P senza di te??? Grazieeeeeeee o come direbbe Eta Beta Pgrazie :-)

Aggiorno tutto lunedì, sono ancora in giro!
Ciao

Scacco alle Regine ha detto...

AHhah! E' il mese del pan pepato???
Ne hai fatti così tanti che se vuoi puoi spedirmene uno.. ;-D

GLORIA
{ Scacco alle Regine }

Aiuolik ha detto...

Ti ho già detto che ho aggiornato la P? ;-)

Federica ha detto...

Bimba il tè matca io l'ho preso qui. Non è molto econominco ma sicuramente più conveniente dei barattolini che ho visto in giro e a cui ho sempre rinunciato. Un bacione

Baol ha detto...

Panpapato per tutti? :)

Gata da Plar - Mony ha detto...

AIU' a distanza di gioooooorni, grazie! ^^

FEDE grazie 1000 per la segnalazione!!!! un bacioneeeee

BAOL, per farne per tutti mi ci vorrebbe, per impastare, uno di quei camion che trasportano cemento sempre in movimento... presente??!!! :*DDD
però... mi fai venire un'ideuzza... :PPP
rimani sintonizzato eh???!!!
un bacione!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

GLORIA di Scacco alla Regina :DDD
vale lo stesso che ho scritto a BAOL... sto meditando qualcosina... ;P
un bacione e benvenuta nel mio blogghino!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: