Ed eccoci qui, come promesso, reduci dal nostro w-e ferrarese, con il "primino" della nostra cena dei 19 anni insieme! :)
CON ZUCCHINE E MELANZANE
(per 2 persone)
70 g di riso Carnaroli
1 kg di vongole veraci
1 dito di vino
1 spicchio d'aglio
1 cipolla medio-piccola
1/2 litro di brodo vegetale
1 bicchiere d'acqua
1 bicchiere di fondo di cottura delle vongole (filtrato)
sale q.b.
olio evo q.b.
3 zucchine medie
1 melanzana media
Un'oretta prima di cominciare a fare il risotto, ho lavato ed asciugato zucchine e melanzana e tagliate a cubotti. I cubotti di melanzana li ho lasciati a bagno in acqua fredda e sale per una mezz'ora abbondante per farli spurgare del loro "amaro", quindi li ho sciacquati e tamponati bene con carta assorbente.
Ho diviso grosso modo le verdure a metà; parte delle zucchine e delle melanzane le ho cotte separatamente in padella antiaderente, con un filo d'olio, aglio in polvere e un pizzico di sale fino a che sono diventate belle dorate e quindi tenuto in caldo da una parte.
Dopo aver lasciato le Veraci a bagno in acqua fredda e sale tutta la mattina, le ho sciacquate abbondantemente e ben sfregate le une alle altre per eliminare ogni residuo di sabbia, fino a che l'acqua è tornata limpida e pulita.
Le ho fatte aprire in padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio evo e uno spicchio d'aglio schiacciato. Dopo pochi minuti ho eliminato l'aglio e fatto sfumare col vino, quindi ho unito il bicchiere d'acqua, aggiustato di sale e coperto fino a che tutte le vongole si sono aperte.
Ho filtrato il liquido di cottura con un colino a trama fitta e dentro a questo una ulteriore pezzuola di cotone bianco per evitare che gli eventuali granelli di sabbia presenti dentro le vongole ci finissero poi sotto i denti... :P
Ho sgusciato tutte le vongole meno qualcuna che poi è andata a decorare il piatto (quelle più belle e cicciotte).
Ho fatto un brodo veloce con un dado bio vegetale unendovi anche il fondo di cottura delle vongole.
Ho affettato finemente la cipolla e l'ho fatta appassire nella pentola di cottura del risotto, ho vindi versato il riso e fatto tostare qualche minuto girando col cucchiaio di legno, quindi ho unito la parte di cubotti di zucchine e di melanzane che avevo tenute crude da parte, le vongole sgusciate e portato a cottura "tirando" col brodo bello bollente.
Ho quindi sparso qui e là altri pezzetti di verdure e le vongole intere che avevo tenuto da parte e voilà, si mangia! ^^
Riassumo qui il MENU'
ANTIPASTO - Chips di Bianchetti al Sale Fiorito
PRIMO - Cuor di Risotto alle Veraci con Zucchine e Melanzane
Primo SECONDO - Cozze allo Zafferano
Secondo SECONDO - Spigola in Crosta di Sale Agrumata con contorno di Asparagi lessi
DESSERT - Crema di Panna con Kiwi e Cuor di Cioccolato
6 commenti:
Una maravilla este plato y risotto,me encantan los productos del mar son una delicia y sanos ,se ve apetitoso y de lujo,me quedo en tu blog quiero encontrame con más bellezas de recetas,abrazos y bendiciones.
ahh siete già a casa...son fuori tema..ma così giusto per fartelo sapere...qua aveva smesso poi nel pomeriggio ha ripreso a tutta birra!...aiutoooo... e dovresti vedere su dalla Robby ...non voglio pensare al tugurio!
baci "pannosi"
val
ps. bel menù...
ROSITA VARGAS
muchas gracias, querida nueva amiga de blog!
Nos vemos pronto, un beso!! =(^.^)=
PS: Yo uso el traductor de google ... Perdóname si lo que escribo no tiene sentido ...^___^
VALINA
ho visto la foto della macchinina della Robby (se è la sua...) su FB!!!!
Ma quanta ne sta buttando giù????!!! 0.o
Bacioniiiiiiiiiiii
BAOL grazie!!! Smuack!!!! ^____^
Accidenti che meraviglia! Mette l'acquolina alle 8 di mattina ! E come faccio a arrivare all'ora di pranzo?!? Ciao !
MARILI risotto alle vongole di primo mattino?? :*DDDD
Grazie tantissime carissima, spero di rileggerti presto!
=(^.^)=
Posta un commento