domenica 24 maggio 2009

FRESCHI... COME UNA TISANA!!!


Da quando ho scoperto questa raccolta
, lanciata da Genny nel suo blog "Al Cibo Commestibile" (tra l'altro l'ho scoperto da pochissimo e mi piace molto!!!) non ho fatto altro che pensare a cosa escogitare con tutti gli intrugli di erbe secche che ho nel cassettone della cucina!!! Mi intrigava troppo l'idea di poter assaggiare anche "in solido" oltre che nella consueta forma liquida, le mie amate tisanine... ^____^
Da brava Streghetta non potevo poi esimermi dallo sperimentare altre pozioni magiche!!! Perchè le pozioni possono anche essere solide oltre che liquide non è vero? :P

Per questo batto le mani in un lungo applauso all'idea originalissima della nostra amica!!! Brava Genny! 10 con lode!!!

Partecipate anche voi! C'è tempo fino al 30 giugno e ne vedremo delle belle... e ne mangeremo delle buone!!! ^____^ Andate a trovarla, leggete il regolamento è facile facile!


Questo piattino partecipa anche alla raccolta CI RIMETTIAMO IN FORMA? di Mile de La Scimmia Cruda, che scade a fine febbraio 2013! :)



E ora eccomi qui con le mie due ideuzze... spero vi piacciano! =(^.^)=

FRESCO DI LAVANDA E VANIGLIA
(dosi per 2 stampini in alluminio)

150 ml di latte di soya
1/2 baccello di vaniglia
5 gr di zucchero di canna bianco
1 cucchiaio di fiori di lavanda + un pò per la decorazione
zucchero di canna grezzo scuro q.b.
3 cucchiaigelatina di Agar Agar
(più sotto spiegherò si fa)

Ho messo a bollire il latte di soya con il pezzetto di bacello di vaniglia inciso su tutta la sua lunghezza e allargato con le dita in modo da esporre i semini e unito anche i fiori di lavanda.

Ho lasciato bollire un minuto scarso poi ho spento la fiamma, vi ho sciolto il cucchiaio di zucchero di canna chiaro e lasciato in infusione il tutto.

Dopo 3-4 minuti ho filtrato il liquido e ho aggiunto 3 cucchiai di gelatina di Agar Agar, ho mescolato bene per amalgamare e ho versato il liquido così ottenuto nei due stampini d'alluminio precedentemente bagnati con acqua ben fredda e scolati (quelli a cilindro alti e stretti) e ho posto in frigo a freddare bene coperti con carta autosigillante.
Per impiattare, ho sformato i budini direttamente sul piattino da portata, ho cosparso con qualche granello di zucchero di canna grezzo scuro (il Panela a grani grossi) e fiori di lavanda.
Lasciando a riposo (sempre in frigo) lo zucchero di canna cosparso sopra, si scioglie e dà l'effetto ambrato al budino.




e poi.....


FRESCO DI KARKADE'
(dosi per 5 piccoli stampini a cupola d'alluminio)

150 ml di latte di soya
1/2 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di karkadè (in erboristeria, quello a pezzi grandi)
40 gr di zucchero di canna chiaro
4 cucchiai di gelatina di Agar Agar

Ho fatto la tisana di Karkadè facendo bollire il mezzo bicchiere d'acqua e versandovi i due cucchiai di fiori di karkadè, ottenendo una tisana superconcentrata e quindi, ROSSISSIMA!!! (stupendo il colore a vedersi!!!!).

Ho poi fatto bollire un minutino scarso il latte di soya, vi ho aggiunto la tisana filtrata, lo zucchero di canna chiaro ho mescolato fino a zucchero ben sciolto e unito la gelatina di Agar Agar.

Ho bagnato e scolato bene gli stampini a cupola posati su un piatto e vi ho suddiviso il budino.
Ho coperto con carta autosigillante e posto in frigo a freddare.

Per servire ho sformato i budini sul piattino da portata e decorato semplicemente con altre foglie di karkadè. Stando a contatto col budino, la foglia rilascia altro colore, creando screziature rosse che nello foto non si vedono, ma l'effetto è davvero bello!

Inoltre si può mangiare (sia questo che il budino precedente) anche se si è a dieta... infatti, come avrete notato, non ho usato nè latte vaccino, nè burro, nè grassi vari, nè uova... solo lo zucchero che, comunque, si può sempre ridurre come quantitativo fino a raggiungere il grado di dolcezza giusto senza sentirsi troppo in colpa ;P

Per la gelatina di Agar Agar, uso la versione in polvere che diluisco in un poco di acqua a freddo e pongo sul fuoco a bollire per 2 minuti e poi la incorporo al liquido da far rapprendere.

Bisogna considerare che solidifica quasi subito, quindi conviene prepararla all'ultimo momento!!! :)

Mi dispiace ma oggi mi sono mangiata uno di quelli al Karkadè come merenda (è talmente piccola la porzione... come una piccola pesca noce per dare l'idea...) e assaggiato dopo cena due cucchiaini di quello alla vaniglia (rubato al Compare!!!) :DDD perchè?! Perchè giovedì prossimo (il 28 maggio... brrrrrrrrrrr) ho il controllo dal mio Nutrizionista... e... ho perso dal 17 gennaio scorso 8 kili!!! Quindi, credo di essermi meritata un piccolo dolce prima dell'incontro/scontro e dopo mesi di sacrifici no?! :P*****

I piattini di ceramica bianca a forma di foglia e la serie di stampini mi sono stati regalati dalla mia mammina un pò di tempo fa e... oggi è stata la prima volta che li ho usati!


Grazie Mamma! ^____^

Ah già... volete sapere quale dei due è il più buono vero?!


Allora... quello al Karkadè è molto delicato come sapore... ma io avevo usato un solo cucchiaio di fiori di karkadè (era già parecchio rossa la tisana con un solo cucchiaio di fiori... con due dev'essere qualcosa di finto!!! ^___^), quindi negli ingredienti ho già considerato almeno il doppio come quantità... mentre l'altro, quello alla lavanda e vaniglia... a detta del Compare... è da SVENIMENTO!!!!!

In effetti è davvero BUONISSIMOOOOOOOOOO!!!

Mentre assaggiavo mi chiedevo: ma l'ho fatto davvero io?!!! :DDDDD

19 commenti:

marsettina ha detto...

veramente originali!

Mirtilla ha detto...

pozione meravigliosa,ma il fresco di karkade'saraìmagnifico!!!

Bruno ha detto...

straordinario...ho scoperto un'altra cosa nuova oggi :-)

Marco ha detto...

Dopo aver ri-arrotolato la lingua e recuperato le palle degl'occhi ... posso dire: WOW

Heidi ha detto...

buoni e freschissimi!
io invece ieri ho fatto il budino al pistacchio.... che "qualcuno" come al solito lo ha gradito così tanto da svegliarsi alle 2 di notte per andare a finirselo tutto!!
(e io che credevo di mangiarlo anche per colazione.. SING!!!)
-_______-

la Susina ha detto...

Ma brava la mia streghina!!! Corro a dare un'occhiata anche io, vediamo se riesco a combinare qualcosa!!! ^_^

brii ha detto...

stregina di nome di fatto!!
bellissime idea..
e noi copiamooooo e participiamo alla raccolta
of course :)))
baciussss

Baol ha detto...

Ciao Gata!

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo incantati davanti a tanta bellezza, il lato estetico è veramente esaltato ai massimi livelli e anche il palato grida soddisfazione al solo pensiero del cucchiaio che si avvicina alla bocca. Hai detto bene, da svenimento!!!
C'è un giochino che ti aspetta da noi! Ed un invito, se ti va partecipa alla nostra raccolta Bruschettiamo, con la tua fantasia ci sorprenderai di sicuro!
Sabrina&Luca

Gata da Plar - Mony ha detto...

Eccomi! Eccomi! Eccomi!!! ^___^
Scusate tantissimo se non ho risposto ai commenti subito, ma vi ho letti tutti quanti ad ogni arrivo! :PPP

MARSETTINA Grazie!!! Smuackkkk!!!!

MIRTILLA grazie ^_____^ il giorno dopo facevano a gara tra chi era il più buono :P****
Quanto vorrei farvene assaggiare uno sciascuno... :*)
Un bacione!

BRUNO dai prova!!! Sentirai che bontà!!! A presto!

MARCOLINOOOOOOOOOOO ^_____^ almeno tu potrai provarli... quando scendi!!!???? Un bacione!!!!

HEIDI mia... come ti capisco... e capisco anche lui però... anch'io la notte (raramente è vero, ma succedeva...) qualche volta ficcavo la testa in frigo a leccare una bella cucchiaiata di dolce... tipo se avanzava del tiramisù... aaaaahhh che tempi... ^___^ Un abbraccione!

PS: ho scoperto che mi piace il pistacchio... ma racconterò, racconterò... :P***

SUSINA evvaiiiiiiiiiii vediamo cosa tiri fuori dal tuo calderone magico!!! ^____^
Un bacione!

BRII sono curiosa, fammi sapere se vi piace!!! ^___^
A prestissimo!!!

BAOLINO!!! Ma ciaoooooooooo!!!
^____^

LUCA&SABRINA mi lasciate sempre senza parole quando leggo i vostri commenti... divento rossa rossa e mi si intrecciano i piedi!!! ^___^
Grazie dell'invito al gioco e per la raccolta, oggi ho fatto spesa e sto già pensando... :DDD
Domani vi verrò a trovare (tra poco "parte" Lost e corro a fiondarmi sulla poltrona!!!!)
Baciiiiiiiiiii

Anna Righeblu ha detto...

Sono bellissimi!!! E che belle le foto! Brava!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

ANNA grazie!!! ^_____^
Un bacione grande!!!

Daphne ha detto...

Visto che ho lavanda e vaniglia voglio proprio provare a fare quello da svenimento!!!! ^_^
Dev essere buonissimo :)
Se ci metto il latte di riso? :)

Gata da Plar - Mony ha detto...

DAPHNE assolutamente ottimo anche col latte di riso! ^____^
Solo credo che ridurrei un pò lo zucchero perchè il latte di riso è già dolce di suo... almeno secondo i miei gusti :PPP
Sono curiosissima di sapere se ti è piaciuto... incrocio le dita ^___^
Grazie a presto!!!

Daphne ha detto...

Si sono daccordo con te! il latte di riso è già zuccherino di suo ^_^
Poi io non amo le cose stradolci quindi cerchero un equilibrio tra le cose, secondo me è buonissimo!

Oggi ho postato anch'io al profumo di lavanda ^_*

Ti tengo d'occhio ;)

Genny ha detto...

Complimenti!sei in "finale " per il contest "ci mangiamo una tisana?" si potrà votare fino alle 24.00 del 10 /07

Marilì di GustoShop ha detto...

Hey non ti avevo mai scoavata ! PEccato mi sono persa qualcosa per tutto questo tempo, ma...rimedierò. Ti terrò d'occhio. Ora no nmi scappi più ;-))
Le tue ricette sono belle e freschissime, doppio slurp

Gata da Plar - Mony ha detto...

DAPHNE grazie!!!!
Sono già passata anche a salutare tutte le altre finaliste e a sbirciare tutte le loro ricette!
Avete fatto un lavorone enorme tu e Elga siete Grandi!!!!
Un bacione a tutte e due!!! ^____^

MAII DI GUSTO SHOP ma grazie!!! ^____^
Verrò a trovarti anch'io presto!
Un abbraccio!

Mile ha detto...

meraviglia per gli occhi Monia!!
e immagino anche per il palato :)

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: