TEST DI VERIFICA

TEST DI VERIFICA nei commenti...
Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

venerdì 6 febbraio 2009

INSALATINA PER SUSY E RISOTTO AL GOMASIO



AAAAHHHH FINALMENTE!!!!

Susy, guarda! Anch'io riesco a rispondere al tuo invito e a partecipare alla tua raccolta!!! ^____^

Ti sembrerà strano, per una che è a dieta stretta, non riuscire a trovare il modo di postare una ricettina di insalata ma... in effetti è così... infatti, tutti i giorni a pranzo, devo far precedere il mio bel piattino di pasta ("piattino" si fa per dire... 80 gr di pasta sono un bella porzioncina! =P) da una ciotolona di insalata sì, ma solo di "foglie" si parla... al massimo con aggiunta di germogli di soja e come condimento un cucchiaino di olio evo, pochissimo sale e aceto di mele o balsamico o limone... quindi... non è che posso spaziare tanto con la fantasia... Ma credimi, da quando mi hai invitato a partecipare alla tua prima raccolta, non facevo altro che pensare a come ovviare a questo inconveniente... :DDD

Ebbene, oggi è avvenuto il "miracolo"... che se mi sente il mio Dottorino mi tira le orecchie, ma credo sia meglio "sgarrare" nell'insalata piuttosto che nel dolce no?! ^___^

E allora eccomi qui con la mia proposta per te! Non le ho trovato un nome adatto... forse il rosso delle carotine è adatto a te? ;P

Ah! Scordavo di segnalare a voi che passate di qui, che potete partecipare tutti quanti, basta che clicchiate sulla foto in alto e andiate a leggere le istruzioni dettagliate lasciate dalla Susy nel suo post :)

C'è tempo fino al 31 marzo, forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

INSALATA PER LA SUSY

3 belle carote
1/2 confezione piccola di germogli di soja al naturale (barattolino piccolo della Valverde) ma appena possibile, meglio quelli freschi....
7 olive nere denocciolate
1 manciata abbondante di erba cipollina tritata
1 pizzichino di polvere di fiori di finocchietto selvatico
1 cucchiaino di olio evo
1 pizzico di sale fino
aceto balsamico q.b. (o di mele o succo di limone)
2 fettine di pane integrale (che mi fa il Compare con la MDP :P )

Bè, non è difficile come esecuzione, ad ogni modo lo scrivo...

Dopo aver lavato le carote e tagliate le due estremità di ciascuna, le ho spellate col pelapatate e tagliate a julienne nel robot da cucina.

Ho sgocciolato e sciacquato i germogi di soja (al momento non riesco ancora a trovare quelli freschi...) ho messo il tutto in una bella ciotola di coccio (anche l'occhio vuole la sua parte...) e sopra ho sparso le olive, l'erba cipollina, il pizzichino di fiori secchi di finocchietto selvatico, l'aceto balsamico (ma è ottima anche con il succo di 1/2 limone spremuto o con l'aceto di mele), il sale e mescolato il tutto accuratamente. Ho accompagnato con 60 gr di pane integrale (due fettine piccole o 1 grande ca.)

La polvere di fiori di finocchietto selvatico me la prepara ogni anno il mio paparino... ;P

Viene da una pianta nata da dei semi in busta che gli avevamo regalato tanti anni fa e che gli si rinnova ogni anno nell'orticello dietro casa e in estate mi raccoglie le infiorescenze, le fa seccare al sole, le sminuzza grossolanamente e ogni Agosto, puntuale, arriva con questo preziosissimo "carico" che io frullo nel mixer fino a farne polvere quasi impalpabile, che dà un aroma davvero particolare alle pietanze! Ne basta davvero un pizzichino per "svegliare" il piatto :D

Pensate che qui dove abito io, lo si trova in vendita solo in certe "drogherie" (presente quelle bottegucce di paese aperte tutto l'anno? con ancora i vasi di vetro per le spezie in alto sull'ultimo scaffale che ci vuole la scala per tirarli giù?) ... e costa un occhio della testa!!! :DDD

Potete sostituirla con qualsiasi altra spezia di vostro gradimento! ^_^

E dopo questa gustosa insalata ho mangiato:

RISOTTO AL GOMASIO

80 gr di riso Carnaroli
1 cucchiaino di Gomasio
1/2 cucchiaino scarso di pesto di tofu
1 cucchiaino scarso di olio di semi di zucca (molto aromatico!!!)
1 manciata di erba cipollina tritata
sale q.b (per l'acqua di cottura)





Questo "risotto" non è un risotto vero e proprio ma semplicemente un riso Carnaroli bollito in acqua e sale (sempre pochissimo sale e sempre iodato....) che ho poi scolato e condito con il Pesto di Tofu (che trovo al NaturaBio di Ancona...), l'olio di semi di zucca (che è saporitissimo!! ne basta poco anche meno di un cucchiaino), il Gomasio e l'erba cipollina; ho mescolato bene col cucchiaio di legno per amalgamare tutto quanto e via! Si pappaaaaaaaaaaaa!!!

Il sapore è decisamente singolare, ma lo rifarò perchè mi è piaciuto un sacco!!!
Il GOMASIO invece, come ho scritto sulla foto stessa, non è altro che una manciata di semi di sesamo fatti tostare pochi istanti su una padellina antiaderente con aggiunta di sale fino.
E' un'eredità dei miei trascorsi da quasi-macrobiotica, una delle poche cose a cui sono rimasta affezionata ^____^
Non bisogna però abusare di questo condimento perchè c'è il sale e i semi di sesamo, in quanto "semi" sono già di per sè oleosi e quindi arricchiscono da soli ogni piatto....
Io scarseggio moltissimo con i condimenti per via del regime alimentare controllato che sto seguendo in questo periodo, ma voi potete tranquillamente aggiungere più pesto di tofu! :)

Il Tofu in sè e per sè non mi piace proprio... non sa di niente!!! MA questo pesto è davvero buono!

Solo che essendoci già l'olio dentro, devo misurare attentamente il restante quantitativo di olio che ho a disposizione nell'arco della giornata.... non più di 4 cucchiaini al giorno e sempre da crudo :)

7 commenti:

Baol ha detto...

Sono il primo....ooook....

buon weekend!!!

Gatadaplar ha detto...

BAOL! Caspita!!! ^____^
Hai fatto in tempo a vedere le foto dei piatti? Perchè anzichè salvare in bozza, mentre scrivevo, ho cliccato su Pubblica prima di finire... giusto per non smentirmi... :DDDD
Buon w-e anche a te e un bacione!!!

Harald ha detto...

no... nonononooo... zero... se io dovessi mangiare solo quelle cose li (insalatina, risino bollitino etc.) con il lavoro che faccio io avrei dei seri problemi! e non sto scherzando, parlo per esperienza: mi sentirei sicuramente male al primo sforzo cadendo per terra come un sacco di patate per causa di un calo degli zuccheri etc.! e se dovesse succedere mentre uso qualche attrezzo pericoloso come una mola, un tira-lamiere o una fiamma ossidrica rischierei di farmi male sul serio.

Mirtilla ha detto...

hai preparato due cose meravigliose!!!

Susina strega del tè ha detto...

Grazie cicciola!!!!! ^___^

Rossana ha detto...

Due cose che mi piacerebbero parecchio.
Io ho iniziato anche a fare un po' di movimento, ma per il momento il peso è stazionario (grr!).
Per il mio compleanno, sono riuscita a farmi comprare anche la pedana vibrante. Yeppa! Vediamo come andrà. :D Ciao bella!

Gatadaplar ha detto...

HARALD mi fai morire!!! :DDD
Ti immagino sai?! :DDD
Un bacione... al Gomasio! ^_____^

MIRTILLA grazie!!!! ^____^

SUSINA spero di poter contribuire con qualcos'altro entro la scadenza! ^___^
Bacio!

ROSSANA, persevera non mollare! E se lo dico io.... :DDD
Fammi sapere come va con la pedana!
Noi abbiamo l'ellittica che dicono faccia miracoli... basta usarla... e io la uso come appendipanni, un bijoux! :DDDD
Vabbè, mi tiro le orecchie da sola però... :PPP
Un bacione!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: