TEST DI VERIFICA

TEST DI VERIFICA nei commenti...
Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

domenica 19 ottobre 2008

FAGIOLI ZOLFINI ALLA SALVIA


2 tazze di Fagioli Zolfini, che acquistammo alla Coop di Greve in Chianti ^_^
alga Kombu (un pezzetto)
4 tazze d'acqua fredda
5 foglie grandi di salvia
olio evo
sale q.b.
acqua
Pentola "a vapore" di coccio di Bonifazi
Forno caldo a 200°
Ho lasciato in ammollo i Fagioli Zolfini per circa 7 ore (dalla mattina fino al primo pomeriggio) con un pezzetto di alga kombu in un quantitativo d'acqua pari a 4 tazze (due per ogni tazza di fagioli) e uso sempre l'alga nei legumi perchè si dice che aiuti a rendere i legumi più digeribili (reminiscenze del mio periodo simil-macrobiotico...) poi li ho scolati e sciacquati e versati in questa pentola speciale che comprai ai primi di settembre alla Fiera dei prodotti tipici e dell'artigianato a Fabriano aggiungendo altre 4 tazze d'acqua e l'alga dell'ammollo precedente.



Ho posto la pentola nel forno già bello caldo e ho lasciato cuocere per quasi 3 ore, fino a che la buccia del fagiolo è venuta morbida ma senza essere "spappolosa"...
A cottura ultimata, ho prelevato i fagioli (l'acqua di cottura rimasta l'ho unita ad un minestrone per il giorno successivo) e li ho conditi con olio evo, sale e la salvia tagliata a listarelle :)

5 commenti:

marinella ha detto...

Che bello questo cuoci fagioli!!!! lo voglio anchio!!! devono venire buonissimi sono sicura. baci e vai tranquilla posta pure la tuo opera per halloween. Baci

gatadaplar ha detto...

In effetti il sapore mi è sembrato diverso dal solito... ma non so se per via della pentola o se sono proprio i fagioli che hanno quell'aroma... :D
Vedremo man mano che la userò e che "invecchierà"... :P
Bacioniiiiii

PS: clicca su "Bonifazi" nel mio post, ti porta ai dati della ditta, forse, telefonando, potrebbero anche spedirtela! :D
Anche il cuocipiadina è loro :P

gatadaplar ha detto...

PS: mi sembra di averla pagata 19 o 20 eurini... e il cuocipiadina 5 o 6,00... o giù di lì...

silvanausa ha detto...

mamma mia che bella questa pentola e un arte e poi i fagioli sono sicura che sono venuti buonissimi

Gatadaplar ha detto...

SILVANAUSA grazie!!! :)))
Ed è un piacere grandissimo risentirti!!! ^__^
Bacioni!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: