sabato 19 luglio 2008

BISCOTTI "LA PACE DEI SENSI"...

Aggiornamento di oggi 21 luglio... in extremissssss!!!!!
Ringrazio tantissimo Imma per l'invito e vi segnalo che questo post partecipa al MEME' L'Angolo del Caffè, da lei lanciato in occasione del suo 1^ BlogCompleanno! :D





Non ricordo quando è stata la prima volta che ho mangiato questo dolce... forse forse... a cena da un'amica... ma moooooolto tempo fa...


Poi l'altro ieri mi sono comprata dei Pavesini, quelli normali, classicissimi! :P


E poi ancora, ieri sera abbiamo avuto ospiti a cena (eravamo in 9!!!) tutte le mie colleghe con 2 dei loro figli, il Compare, il nostro ospite M. e il cugino del Compare, ma il cugino ha portato gelato per un reggimento di persone e quindi... questo dolce, che volevo fare per loro, l'ho preparato invece oggi pomeriggio per questa sera, per l'altro turno di ospiti! :P



Per circa 25-26 biscotti occorrono:










5 pacchettini di Pavesini
2 cucchiaiate piene di mascarpone
1 cucchiaio pieno di panna montata
1 bicchiere di Nutella
5-6 cucchiai di farina di cocco
1 tazza da thè di caffè non zuccherato (io ho usato quello d'orzo)



Mettere in una ciotola il mascarpone e la panna montata e lavorare energicamente per amalgamare e ammorbidire così il mascarpone.


Se volete una versione da "meno sensi di colpa" usate solo la panna montata senza zuccherarla, tanto poi ci pensano i Pavesini e la Nutella.... :DDDD
Inoltre, col gelato del cugino, era avanzata un pò di panna montata "sintetica" (quella in bomboletta!!!) e quindi, per finirla, ho usato questa (appunto una cucchiaiata) ma è meglio se usate quella fresca... :P



Dividete a metà la quantità di pavesini(sono 11 per ogni pacchettino, quindi 55, di cui uno me lo sono pappato alla fine :P) quindi di 54 pavesini, spalmarne la metà con la crema di mascarpone e l'altra metà con la nutella aiutandovi con una spatolina "per gusto".


Poi accoppiate un pavesino "bianco" con uno "nero" a mò di panino e premete per farli aderire l'uno all'altro, ma non schiacciate troppo sennò si rompono! :)))


Poi, una volta tutti accoppiati, passateli velocemente nel caffè freddo (ripeto, io ho fatto quello d'orzo solubile, ma va benissimo anche quello "vero" non zuccherato! :DDD) giusto un giro su se stesso per ogni coppia (non deve "inzupparsi" solo bagnarsi) e poi subito passatelo nella farina di cocco e disponete già sul piatto da portata.


Finito tutto, coprire con carta stagnola (tenetela sollevata non appoggiatela ai biscotti!) e lasciare riposare in frigo fino al momento di papparseli e provare "LA PACE DEI SENSI" :DDD

9 commenti:

Imma ha detto...

Hai proprio ragione a chiamarli biscotti della pace dei sensi, anche se io la pace dei snesi la raggiugnere solo dopo averli finiti tutti!!!!
PS. questa ricetta sarebbe perfetta per il meme al caffe' se ti va di partecipare!!!

Rossana ha detto...

Conosco bene questa ricetta, che io ho sempre fatto con gli amaretti al posto dei pavesini.
Una goduria inenarrabile. :D

Ross

marinella ha detto...

In effetti devono essere molto buoni, mi piacerebbe anche provare con gli amaretti.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Oh mamma che goduria. Io già so che in fase di preparazione uno finisce sul piatto, l'altro in bocca, uno sul piatto e l'altro in bocca. Quindi devo raddoppiare le dosi!!
Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

IMMA grazie 1000ssime! Come vedi ho subito aggiornato il post! :DDD
In effetti... sono spariti in un baleno... :DDD

ROSS con gli amaretti non li ho mai assaggiati... mmmmmm... da provare... sempre col cocco all'esterno? :P***

MARIBELLA, prova prova! alla faccia dei sensi di colpa!! Quando li addenti, sono morbidisssssssimi!!!!! uno tira l'altro! =(^.^)=

ALEX hai centrato il problema... :DDDD
E poi avevo esagerato col vasetto di Nutella... bastava ed avanzava il bicchiere normale io invece ho preso il vasetto vero e proprio, ma x non rovinarmi del tutto, l'ho regalato alla Cuginotta del Compare, che lei sì che è brava e non sgarra mai :DDDDD

Baol ha detto...

Che cosa spettacolare!

Anonimo ha detto...

BAOL sono semplicissimi da fare! Fanne un bel vassoietto e pappateli tutta in barba alla stanchezza e alla noia! Sono un vero toccasana per il morale quando è basso! Un abbraccio di incoraggiamento! =(^.^)=

Harald ha detto...

DA ORGASMO!!!! oooopppsss.... va bè però anche tu metti delle leccornie che ti fanno camminare sull'acqua! altro che la pace dei sensi!!!
poi a me i pavesini piacciono anche molto con il tè!!! strepitosi!

Anonimo ha detto...

HARALD!!!! :DDDDDD

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: