domenica 23 marzo 2014

MUFFINS AL PISTACCHIO IN CIALDA

Posso dire, in tutta sincerità, che questi muffins sono nati nel mio cervellino all'improvviso?!

In un lampo li ho immaginati e "assaggiati"... mi son venuti i lacrimoni al solo pensiero di non averceli già lì pronti, da buttare in bocca e godermeli a guance piene tipo criceto... insomma... un vero e proprio attacco di voglia-di-dolce che più forte di così non si può! :DDD

Bè, insomma... un pò la colpa è stata anche di queste coppette di cialda da gelato che avevo comprato eoni fa al Lidl o all'Eurospin, non ricordo più... 

E ricordavo anche di aver visto qualcosa di simile da qualche parte... non ricordo se in qualche blog o se su una rivista di cucina... 

Quindi NON è una cosa originale... insomma, mi piacerebbe davvero tanto poter dire "l'idea del muffin cotto nella cialda è mia!" ma così non è... e quindi... UNA OLA A CHI CI HA PENSATO PER PRIMA!!!!! ^____________^

Perciò, cialda a parte (che ci sta di un bene, ma di un bene!!!) ecco qui i miei...

MUFFINS AL PISTACCHIO IN CIALDA
(per 24 muffins più qualche altro... ^^)
2 yogurt "Fiordilatte" Danaos
4-5 vasetti di farina "00"
80 g di farina di pistacchi
17 g di lievito per dolci non vanigliato Safi
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di zucchero di canna fine
1 vasetto di olio di semi di mais (o girasole)
160 g di gocce di cioccolato bianco
40 g di frutti di bosco canditi
1 albume
2 uova medie
zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Scaldare il forno a 180°

Nella planetaria, con il gancio a frusta, montare a crema spumosa e chiara l'albume e le uova con lo zucchero semolato e quello di canna, quindi unire i due yogurt e incorporare bene, quindi passare all'olio e incorporare bene anche questo.

Setacciare la farina (4 vasetti), quindi unire quella di pistacchio e il lievito e mescolare con una frusta per incorporare bene il tutto.

Versare nella planetaria e mescolare a velocità media fino a che tutto è ben amalgamato.

Il composto deve "scrivere", se non fosse sufficiente, aggiungere un 5^ vasetto di farina.

A questo punto, versare sul composto le gocce di cioccolato e i frutti di bosco canditi ed incorporarli mescolando a mano con una spatola.

Foderare con carta forno due placche da forno.

Disporvi sopra le cialde in file ordinate.

Riempirle per 3/4 con il composto aiutandosi per comodità con un porzionatore da gelato.

Cuocere una placca alla volta in forno per 30-35 minuti a 180° facendo la prova stecchino.

Quando i muffins appariranno belli gonfi e dorati e lo stecchino uscirà asciutto, estrarli dal forno e lasciare freddare.

Volendo si possono cospargere di zucchero a velo, o glassarli con cioccolato bianco o anche lasciarli così, al naturale...

Sono buonissimi e si mantengono morbidi all'interno per diversi giorni, se si ha l'accortezza di coprirli con pellicola o tenendoli in una scatola chiusa: li ho cotti giovedì sera (diversi sono stati "sparsi" in giro, tra vicini di casa e colleghe ^^) e oggi - domenica - ci siamo pappati gli ultimi due... fantastici!!!! <3 span="">




lunedì 17 marzo 2014

CROSTATA AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO DI ILENIA BAZZACCO

Un paio di settimane fa ho visto su FB e Instagram la foto di una crostata... e ne sono rimasta folgorata!!!
In casa avevo praticamente tutti gli ingredienti, tranne i frutti di bosco, che mi sono precipitata a comprare (quelli surgelati ovviamente, dato il periodo...) e mi sono messa all'opera!

Non voglio fare sviolinate inutili, che non è nemmeno da me, ma mi piace un sacco questa Ragazza, Ilenia Bazzacco e la ricetta è nel suo blog IN CUCINA CON STILE (che per chi non lo sapesse ancora, ha partecipato alla prima edizione di MasterChef Italia, classificandosi terza).

E' una persona semplice, dolce ma tosta allo stesso tempo... potrebbe benissimo essere l'amica della porta accanto, con cui prendere un tè e farsi quattro risate! ^^

Proprio ispirandomi a questa idea, ho voluto replicare la sua proposta, immaginando di poter stare tutte insieme un pomeriggio nella mia cucina, intorno al tavolo, con tè, torte e pasticcini... <3 nbsp="" p="">

Ho apportato alcune piccolissime modifiche (evidenziate in rosso) ma SOLO per non aver capito bene subito come si doveva procedere e ormai i lavori erano in corso... inoltre in casa avevo già la cioccolata che poi ho usato e quindi ecco qua la...

CROSTATA AL CIOCCOLATO
E FRUTTI DI BOSCO di Ilenia B.

per la frolla:
300 g di farina integrale
200 g di burro ben freddo (a ridotto contenuto di colesterolo)
130 g di zucchero di canna (zucchero a velo)
3 tuorli + 1 albume (2 tuorli + 1 uovo intero)
un pizzico di sale fino
25 g di cacao amaro in polvere

fagioli secchi o perle di ceramica per cottura a secco

per la crema pasticcera al cioccolato:
180 g di cioccolato fondente al 70% (100 g al 70% e 80 g all'85%)
3 tuorli (uova medie)
75 g di zucchero semolato
250 ml di latte intero (parzialmente scremato)
20 g di maizena

per la copertura:
300 g di frutti di bosco (anche surgelati)
100 g di zucchero a velo

PREPARARE LA PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO
In una ciotola capiente mettere farina integrale, cacao, zucchero a velo (ma nell'originale è previsto lo zucchero di canna integrale) e il pizzico di sale, mescolare per amalgamare bene, quindi fare un buco al centro e metterci il burro freddo a pezzettini.

Cominciare ad incorporare con le mani quindi unire i tuorli e l'albume e impastare formando una palla, senza insistere troppo altrimenti la frolla diventerà dura.

Avvolgere in pellicola e mettere in frigo almeno un'ora (io l'ho preparata la sera prima).

Se volete che si freddi prima, invece di farne una palla, mettete l'impasto tra due fogli di carta forno, quindi stendetelo premendovi sopra con le mani o con una passata o due di mattarello.

Non deve essere un lavoro troppo accurato, ma velocizzerà il tempo di attesa perchè il burro contenuto nella frolla si ri-freddi bene e sia lavorabile senza sbriciolarsi o rompersi.

Al momento dell'utilizzo basterà rilavoralo velocemente per conferirgli di nuovo "elasticità" e via :)

E' un altro dei mille trucchetti imparati dal Maestro Montersino! ^_________^

PREPARARE LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
Ridurre in scaglie il cioccolato e tenere da parte.

In una ciotola montare a crema bella chiara e spumosa, i tuorli con la maizena e lo zucchero semolato.

Portare a bollore il latte quindi versarlo sul composto di uova, mescolando con la frusta per non far grumi, quindi rimettere sul fuoco, nel pentolino dove avevate scaldato il latte e continuare a mescolare fino a che si addenserà.

Togliere dal fuoco e incorporare la cioccolata mescolando fino a che sarà perfettamente sciolta.

Trasferire in una ciotola fredda, coprire con pellicola a contatto e lasciare freddare.

Imburrare bene uno stampo da crostata (se avete di quelli con fondo mobile, comodissimi per sformare poi il dolce, mettete tra questo e la griglia del forno, un foglio di carta forno perchè poi il burro con cui si è unto cola un pò fuori...).

Accendere il forno statico e portarlo a 180°.

Riprendere l'impasto della frolla, infarinare leggermente la spianatoia e con il mattarello stendere la frolla nello spessore di un centimetro scarso.

Vi svelo un piccolo segreto per aiutarvi nella stesura della pasta frolla... che poi magari segreto non è, ma io lo faccio sempre e mi ci trovo da dio! ^______^

Prima di "tirare" l'impasto, ci premo sopra con il mattarello schiacciandolo e girandolo quindi di mezzo giro, così da dargli una prima forma rotonda, quindi passo al tiraggio vero e proprio.

Bisogna farne una sfoglia più grande dello stampo scelto per la cottura.

Arrotolarlo sul mattarello e quindi adagiarlo delicatamente, srotolandolo, sullo stampo.

Fare aderire la pasta premendo delicatamente, bucherellare il fondo con una forchetta, quindi eliminare la pasta in eccesso passandovi sopra la lama di un coltello.

Proteggere la frolla con carta forno e versarvi i fagioli o le perle di ceramica e cuocere per 15 minuti, quindi sfornare, eliminare fagioli (o perle) e carta forno e farcire, livellando bene, con la crema pasticcera al cioccolato preparata in precedenza.

Rimettere in forno altri 15 minuti (io 20...).

Cotta la crostata, lasciarla freddare quindi mettere sul piatto di portata.

Nel frattempo...

PREPARARE LA COPERTURA AI FRUTTI DI BOSCO
In un pentolino antiaderente, versare i frutti di bosco e lo zucchero a velo e cuocere, mescolando, fino a che saranno glassati.

A questo punto, colare la copertura ancora calda, sulla crostata e stenderla coprendo uniformemente.

Spolverare il bordo del dolce con zucchero a velo et voilà, La Golosità Pura è servita! :)







Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: