lunedì 13 febbraio 2012

TEGOLE VALDOSTANE per la A di AOSTA!

Che l'Avventura abbia inizio! ^^

Dopo il post in cui si avvisava dell'Evento dell'Anno (modeste eh??! ^^) oggi parte ufficialmente la Raccolta de L'ABBECEDERIO D'ITALIA, ideato dalla Mitica Trattoria Muvara, che ha saputo coinvolgere mezza blogosfera! :DDD

E a me è toccato l'Onore di dare il via alle danze e vi aspetto numerosissimi e numerosissime, con le vostre bellissime e buonissime ricette tipiche della città di AOSTA o anche della Regione VAL D'AOSTA tutta! ^^
Forza, non abbiate timore, non siate timidi! Non dovete per forza conoscere la cucina regionale italiana per partecipare, ANZI!!!!

E' proprio il bello di questo gioco... metterci in gioco con ricette e piatti magari a noi sconosciuti o che abbiamo imparato ad amare durante un viaggio in quella città o in quella regione... e ORA è il momento giusto per scartabellare i nostri libri di cucina, o sfiticchiare sul web o addirittura trovare il coraggio di telefonare a quel certo ristorante, sruffianarsi un poco lo chef per farsi dare la ricetta e... SPIGNATTARE FELICI! ^^

Bene, ecco quindi la mia proposta d'apertura... che non poteva che essere un DOLCE... :DDD

TEGOLE D'AOSTA
per circa 70/80 Tegole

200 g di zucchero semolato
100 g di nocciole
100 g di mandorle pelate
60 g di burro morbido
60 g di farina bianca (io "00")
1/2 bacello di vaniglia bourbon
4 albumi
sale q.b.
Forno caldo a 180°

accessori essenziali
placche e/o tortiere larghe e basse
griglia per freddare le tegole
 mattarello lungo o stampi per cannoli

facoltativo
cioccolato fondente


Mettere nel mixer lo zucchero con le mandorle e le nocciole e frullare fino ad ottenere una polvere la più fine possibile.
Unire quindi il burro ammorbidito, a tocchetti, la farina e la polpa del mezzo bacello di vaniglia (la ricetta originale prevedeva una bustina di vanillina, ma siccome personalmente la ABORRO - dà un sapore "artificiale" ai dolci, secondo me... poi va a gusti eh?! ^^ ) e rifrullare ottenendo un composto sabbiato.

Montare a neve ben ferma i 4 albumi,con un pizzico di sale e unire pian piano al composto precedente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo troppo.

Foderare di carta forno la placca del forno più qualche altra placca o tortiere larghe e basse se le avete (io ho lavorato con 3 padelle, infornando "a catena") e disporvi sopra tanti mucchiettini di impasto grossi come circa una  noce, con un cucchiaino da thè, ben distanziati tra loro (sulla mia placca ce ne stanno 9 in file di 3x3) e con il dorso dello stesso cucchiaino appiattirle girando man mano il cucchiaino dal centro verso l'esterno premendo con delicatezza, formando così dei "dischi" sottili e possibilmente rotondi, ma non preoccupatevi... sono buonissimi lo stesso anche se vi vengono ovali o bislunghi... :DDD

Devono essere il più sottili possibile, da intravvedersi sotto la carta-forno perchè cuocendo un pochino si gonfiano e allargano e quindi se li fate troppo spessi, la tegola risulterà troppo grossolana....

Infornate ora le teglie mano a mano nel forno già caldo a 180° per dieci minuti ciascuna o fino a che vedrete i bordi delle tegole scurirsi.

A quel punto estrarre la teglia dal forno e molto velocemente, staccare le tegole con l'aiuto di una spatola e posarle, capovolte, sul mattarello o sugli stampi dei cannoli, premendo leggermente per dar loro la classica forma imbarcata.

Questa operazione è da fare abbastanza in fretta perchè si freddano subito e diventa poi impossibile piegarle... ma se volete potete anche tenerle così come sono, son buone lo stesso ^^



Finito di cuocere tutto l'impasto, disponetele su un vassoio da portata se le consumate nel giro di qualche ora (tipo se le portate ad una cena o se avete ospiti) altrimenti conservatele in una scatola di latta o avvolte nella stagnola.

Tenderanno comunque a diventare morbide, ma ho ovviato al "problema" rinfilandole nel forno appena tiepido (60°) un'oretta... Tutte insieme, suddivise su due placche :)

Questo è uno dei piatti che amo di più della cucina valdostana (tò... guarda caso un dolce...) e le ho scoperte proprio durante la nostra Bellissima Vacanza in cotal Regione nell'ormai lontano (sob!) 2006... Ricordo che quando tornammo a casa, Il Compare se ne fece una scorta bestiale (no so... tipo 10-15 scatole??) e che me le centellinava, manco fossero tartufi della più pregiata specie! :DDD

Premetto che la ricetta l'ho trovata su uno dei volumi di una enciclopedia di Cucina Regionale Italiana che m'ha regalato qualche anno fa la mia Mammina... purtroppo non ho tutte le regioni perchè sarebbe costata troppo... ma per fortuna avevo PROPRIO quella che mi serviva! :*DDD

Questa che vi presento è il SECONDO tentativo fatto, perchè con il primo erano venute sì buone, ma c'era qualcosa che non mi soddisfaceva, oltretutto, il procedimento descritto nel libro è INCREDIBILMENTE SBAGLIATO!!! O.o... tant'è che m'è venuto il dubbio (mostruoso e spero di sbagliarmi... ma per come lo descrivono sul libro, è PROPRIO impossibile da farsi...) che abbiano messo la foto delle tegole, ma che non abbiano PROVATO a farle... :DDD

Così, a distanza di appena una settimana, su grande richiesta del Compare e, in occasione di un pranzo di compleanno dagli Amicivicinidicasa... le ho rifatte, con mie piccole personalissime modifiche e... CREDETEMI... non fatevi spaventare dal numero di Tegole che escono con questo impasto... durano davvero pochissimo (a tavola eravamo in 10)!!! :DDD

SE VOLETE, potete anche fondere a bagnomaria del buon cioccolato fondente e immergervi per metà le Tegole... sono buonissime anche così (provate durante la suddetta vacanza) ma... secondo me perdono la loro originalità... ho il sospetto, infatti, che la trovata della cioccolata sia una roba tutta per i turisti... :DDD

Bene... ora tocca a voi!  

Aspetto tantissime vostre ricette della VAL D'AOSTA, avete due settimane di tempo dal 13 al 26 febbraio
Ah! dimenticavo!! Ovviamente possono anche essere ricette che avete già postato! L'importante è che aggiorniate il vostro post con il bannerino della raccolta e il link all'Abbecedario d'Italia :) 

E se non avete un blog, niente panico! ^^

Inviate un'email a trattoriamuvara_at_gmail.com con ricetta e foto e Aiuolik penserà a pubblicarla per voi! ^^

E ora, copiando brutalmente lo stile della Trattoria... (non t'arrabbi vero Aiù?! ^^)
A come...


Ammappete quanto son buone! ^^

49 commenti:

Patrizia ha detto...

Arrivo...sto preparando la torta di mele alla valdostana...tra pochissimo qui ;))

Gata da Plar - Mony ha detto...

Grandeeeeeeeee!!!! sei la prima! :DDD

Cindystar ha detto...

E brava Gata, puntualissima e sfiziosissima! :-)
Io sono alla ricerca di qualcosa che mi soddisfi, anche se il piatto x eccellenza che mi pace di più lo saprei già ma ... mi manca l'utensile apposito! :-)
A prestissimissimo, intanto buonissima raccolrta! :-)

Aiuolik ha detto...

Gata!!! Se vedessi ora il mio sorriso sapresti che non mi sono arrabbiata...anzi mi chiedevo giusto chi avrebbe continauto la tradizione dello scorso anno!!!

È per me un piacere che sia proprio tu ad aprire l'abbecedario, l'evento dell'anno!, proprio perché sei stata una felicissima scoperta dell'anno passato!!!

Stasera aggiorno tutto e speriamo che la blogsfera ci segua in massa come pare stia già facendo!!!

Ciauuuuuuuu da Aiu' (A come Aiu')

torte e dintorni r.m.t. ha detto...

http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.com/2012/02/annunciazione-annunciazione-ci-sono.html
dimmi che ne pensi e in bocca al lupo! vado a scartabellare e vedo di cucinare qualcosa per te :)

ziaincucina ha detto...

devono essere davvero buonissime!

Martissima ha detto...

ammappete..... son come delle patatine dolci.......brava Gata, le danze hanno avuto inizio, adesso speriamo di ballare in tanti, ciauzzzzzzzz

Cristina ha detto...

Bella ricetta Gata!

Io sono già pronta con il caffè
http://lacucinadicrista.blogspot.com/2012/02/caffe-valdostano-valle-daosta-coffee.html

paoladany ha detto...

Ciao sono Paola spero di partecipare anche io! Buonissime e bellissime queste tegole! ciao

paoladany ha detto...

ps: mi sono unita ai tuoi seguaci! by

brii ha detto...

Partiti!!!
Ottimo inizio direi…ovvio che non so ancora cosa fare..ma è un problema? Ci fermiamo per così poco?
Giammai!!
Arrivo neee!!
Baciusssssssss

fragoliva ha detto...

work in progress per la "A" di Aosta, anche in casa Fragoliva. Ma tu sei stata davvero bravissima
A.B.C.

Viviana B. ha detto...

Scusa l'off topic, ma credo ti farà piacere sapere questa notizia… Un abbraccio, grazie per la collaborazione e il sostegno e a presto! :-)

Anna Righeblu ha detto...

Non sapevo di questi dolci valdostani e...Ma che belle Gata e che pazienza! Sono sfiziosissime, fanno venir voglia di provare...
Sei stata bravissima a iniziare la serie. In bocca al lupo!!!

Roxy ha detto...

E allora che le danze abbiano inizio!!!! Tu apri oggi...o chiuderò a novembre con la Z di Zocca!!!
Buonissime le tue tegole!!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

MA CHE BELLO!!!! ^^
Qui è tutto un bellissimo andirivieni dalla cucina... tanti bei piattini valdostani sul tavolo pronti da degustare... anche se solo con gli occhi aimè :DDD
Brave ragazze, continuate continuate!!!!! ^^

Simona Carini ha detto...

Buonissime le tegoline! Sara' bene che cominci a studiare che cosa contribuire. Devo trovare una ricetta i cui ingredienti sono disponibili dalle mie parti.

torte e dintorni r.m.t. ha detto...

L'imbranata della combriccola chiede: la ricetta per la Val d'Aosta dove la mando????....uffaaa!!!! :))))))))))))

Gata da Plar ha detto...

Ragazze Eccomi! ^^
Scusate ma nei giorni scorsi ero un po "sincopata" e ho scritto un ringraziamento generale, ma ora ho un pò più modo di rispondervi con calma... :PPP ... o almeno finchè non suona la "campanella" dell'ufficio! :*DDD

Dunque:

PATRIZIA, non vedo l'ora di gustarmi quella torta di mele ^^
Le ADORO e sono molto curiosa di scroprire la versione valdostana!
Bacione e Grazie!!!

CINDSTAR Grazie 1000ssime anche a te! Sono strasicura che troverai una ricettina adatta... ma non impazzire ok?! La cucina valdostana, da quel che ho potuto capire, è fatta di piatti semplici, genuini e corroboranti!
Ettecredo! Con quelle temperaturine e sbalzi di tempo... pensa che in quella vacanza del 2006... ci nevicò il 15 agosto!! o.O se non l'avessi visto non ci avrei MAI creduto... e infatti da quel dì, quando qualcosa pare impossibile a farsi, non posso più dire "tze! quando nevica ad agosto!" :*DDDD
Bacione

AIU' Carissima GrazieGrazieGrazie! :*)
E adesso cadiamo nello smielenso e ricambio di cuore la bellissima impressione che ho della tua personcina! :*))))
Ok, parentesi strappalacrime chiusa, ti lancio una A di Abbraccio!! ^_____________^

ROSA MARIA sono passata da te e il post è PERFETTO! ^^
Aspetto allora anche il tuo piattino! ^^
Un abbraccio e Buon Viaggio con questa Manica di Matte ^____^

ZIAINCUCINA si, lo sono davvero! :P***
E sono peggio delle ciliegie... una tira l'altra x2!!!! :DDD
Pensa che la ricetta è già in giro tra le varie Comari che gravitano intorno alla mia cucina (reale)! ^^
Bacio!

ASTROFIAMMANTE siiiiiiiiiiii ^______^
Questa raccolta sarà un Successone, me lo sento! ^^
Bacione!

CRISTINA Bravissima! ^^
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bacione!!!

PAOLADANY Ma Benvenutissima e Grazie per essere tra i mie "seguaci" :DDD
Dai ti aspettiamo e facciamo il tifo per te! ^^
Bacione!!!!!

BRII Fantastica come Sempre!!! ^^
Ti aspettiamo ne?! :DDD

FRAGOLIVA Grazie Bellissime Cuochine! ^^
Vi aspettoooooooooooooooooo
Bacioneeeeee

VIVIANA B. ma quali scuse?!!! Grazie per avermi avvisata e sono già corsa da te a leggere!! ^^
Dita Incrociate sempre, fino alla fine! ^^
Bacione!!!

ANNA RIGHEBLU Bellissima, grazie tantissime! Dai provale, credimi è più difficile da spiegare che da fare, questa ricetta! :)
Se poi, mentre le fai, ti metti vicino qualcuno con cui chiacchierare, terminerai l'impasto senza neanche accorgertene! ^^
Un abbraccissimo =(^.^)=

ROXY Fantastico! ^^
La A e la Z a manina, tengono insieme tutta la catena della raccolta! ^^
Bacione!

SIMONA grazie! ^^
Vai tranquilla, sono strasicura che troverai una ricetta adatta ma che non ti faccia impazzire! ^^
La cucina è relax :P
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Gata da Plar - Mony ha detto...

ROSA MARIA scusami ho visto ora la tua richiesta di aiuto! :DDD
La/le ricetta/e che farai mandale a me, lasciandomi semplicemente un commento QUI, in questo mio post :)
Vengo comunque da te a vedere, però ricordati di lasciarmi qui il commento con il link alla ricetta, mi raccomando! ^^
bacione!

Aiuolik ha detto...

Evviva arrivano i primi contributi!!! Ma tu tra le righe mi stai dicendo che hai un'altra ricetta valdostana? Sapevo di essere in buone mani :-) Aspetto di leggerla su questo blog, allora!!! Io arrivo lunedì!

Ciaooooooooo

Gata da Plar - Mony ha detto...

AIU' mia... non sono molto brava nei messaggi "criptici" eh?! :*DDD
Ebbenne sì, ho fatto un'altra riccettuzza che posterò al più presto ;P
Bacioneeeeee

ROSA MARIA i tuoi Bignoli sono Strepitosi!!! sono corsa subito a leggere e... c'ho n'acquolina... ^___^
Ottimo esordio direi! L'alunna è promossa a pieni voti! :DDD
Bacioni!

Aiuolik ha detto...

Eccomi!!!! La vuoi la ricettina della Trattoria? Te la lascio qui :-)
Eccola: http://muvara.blogspot.com/2012/02/abbecedario-culinario-ditalia-seupa-la.html.

Ciauuuuuuuuuuuuuuuu
Aiu'!

Gata da Plar Mony ha detto...

AIU' è perfetta! ^^
bacione!

elena ha detto...

Ciao Gata ecco il mio contributo
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2012/02/zuppa-valpellinentze.html
purtroppo mi sono accorta ora che qualche ora fa Aiuolik ha avuto la stessa idea...sarà perchè è davvero buona!!!
Il mio solito tempismo da Paperino!!!..bacioni

Aiuolik ha detto...

Sapevo che sarebbe successo :) Questo commento è stato lasciato direttamente nella pagina dell'abbecedario. Te lo copio, così hai tutto sotto controllo:
--------------------------
Ecco, Gata, la mia ricetta !
Un abbraccio
Patrizia

http://melagranata.it/2012/indice/dessert/torte/dolce-di-mele-renette/
--------------------------

Ciao!

Gata da Plar Mony ha detto...

ELENA mi piace "il tempismo di Paperino" :DDD mi fa tanta allegria!!! Benvenuta allora, alla bis-zuppa valpellinentze :DDD
Bacione a te ^^

AIU' Grazieeeeeeeeeeeeeee e...
PATRIZIA 'tenta eh?! arrivo con la bacchetta di bambù sui ditini :DDDDD
Un bacione e grazie 1000ssime anche per la tua ricetta! ^^

CONTINUATE! CONTINUATE!!!!!

terry ha detto...

Eccomiiii!!!
ecco il mio contributo valdostano
http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/02/22/spezzatino-alle-olive-e-nocciole/

manca solo la tua polenta ;)
baci baci stella!!!

Gata da Plar Mony ha detto...

BRII ha detto...

Eccomi….non so è giusto, non so se va bene
ma io ci provo!!!
http://briggishome.wordpress.com/2012/02/21/krumiri-piattissimi-alle-noci-per-a-come-aosta/
baciussssssssss

Gata da Plar ha detto...

TERRY Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
^_____________^
salutoni e bacioni!!!

Uomo in Bagno ha detto...

Ciao a tutti...possono partecipare anche gli uomini (dalle dubbie capacità culinarie) come me?

Intanto questa è la mia ricetta:

http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/02/22/abbecedario-culinario-ditalia-seupa-de-gri/

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Ciao Gata, ecco la mia ricetta, http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2012/02/come-aosta-si-parte-con-labbecedario.html e chissà che non ne arrivi anche un altra... ciao a presto Kri

Gata da Plar Mony ha detto...

UOMO IN BAGNO ma cerrrrrrrrto che sei il benvenuto!!!! ^^
Beato tra le donne eh? :DDD
Ho letto la ricetta e guarda, stra-complimenti anche per l'impegno! :)))
A presto!

KRISTINA bravissimaaaaaaaaaa ^_____^
Grazie infinitissime e se ne hai altre, manda! manda! ^^
Un baciotto!

Patrizia ha detto...

Gata, Aiuolik....sono una bestia, scusate! :((
Patrizia

fragoliva ha detto...

ecco anche il nostro contributo

http://fragoliva.wordpress.com/2012/02/22/cotolette-alla-valdostana/

A.B.C.

Martissima ha detto...

ecco qui un risotto valdostano per te ciauzzz http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2012/02/risotto-alla-valdostana.html



P.S. questa parola di verifica è una tortura, non si legge bene e bisogna rimetterla 2 - 3 volte, non è che ci ripensi e la togli? ^__^

Cindystar ha detto...

Il mio treno è rientrato in orario perfetto dalla Valle d'Aosta, dove ha fermato lungamente a Saint-Vincent ... ma non solo per giocare al casinò :-)

http://cindystarblog.blogspot.com/2012/02/torcetti-di-saint-vincent-per.html

... e probabilmente domani ripartiamo, le previsioni meteo invogliano per un bel weekend montano soleggiato! :-)

paoladany ha detto...

ok forse dovevo postarla qui. eccola;
http://paoladany.blogspot.com/2012/02/abbeccedario-culinario-ditalia-ed-il.html
ciao Paola

Simona Carini ha detto...

Got it. Scusa Mony, ho lasciato il link nel posto sbagliato ettepareva! Eccolo qui di nuovo nel posto giusto: trota al vino rosso http://briciole.typepad.com/blog/2012/02/trota-al-vino-rosso.html

Gata da Plar - Mony ha detto...

PAOLADANY e SIMONA WOW!!!! Velocissime!!! ^___________^
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Un bacione doppio! <3

brii ha detto...

Eccomiiiiii!!
Sto giro sono nella regione giusta, nel blog giusto ed anche nel post giusto!!
Tutto giusto!!!
baciusssss

seupetta di Cogne

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Ciao, ecco la seconda ricetta, la zuppa puarò
http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2012/02/come-ancora-una-ricetta-valdostana.html
un bacione Kri

Gata da Plar Mony ha detto...

BRII e KRISTINA siete Fantastiche!!!
Adoro i BIS! ^______________^
Bacioneeeeeeeeeeeeee

Cindystar ha detto...

ciao Gata, dalle montagne assolate (trentine, però :-), un altro piatto valdostano che ci è piaciuto molto:

http://cindystarblog.blogspot.com/2012/02/chnef-flene-walser-whb-322.html

da uno scorcio ai titoli delle ricette mi sembra una raccolta moooolto variegata succulenta! :-)
buonissima domenica!

Gata da Plar - Mony ha detto...

CINDYSTAR sei mitica!! ^____^
Grazie di nuovo!!! Un bacione!!!

PS: quando clicco da qui sul tuo nome, mi va alla pagina "profilo" tua, ma non vedo il nome del blog su cui clikkare per andare a prendere la ricettina... perchè? :*(((
Perdonami ma sono un pò-tanto imbranata col pc... :DDDD

Però la recupero lo stesso, copincollando il link che mi lasci direttamente sulla barra di google... ;P

Roxy ha detto...

Proprio sul filo di lana ecco la mia ricetta:

http://curiosandoincucina.blogspot.com/2012/02/pollo-alla-valdostana.html

Non potevo proprio mancare!!!
Baci

Gata da Plar -Mony ha detto...

ROXY Mi-ti-ca!!!!! Grazieeee ^^
Bacione!

Cindystar ha detto...

Gata, era successo un piccolo inconveniente a mia insaputa, ma ora ho sistemato tutto, nel profilo si visualizza il titolo del mio blog (Cindystar) ed il link che riporta al blog è corretto ... però, che fatica! :-9
buonissima raccolta ancora, mi sembra molto ben guarnita! :-)

Aiuolik ha detto...

Ora ci siamo tutte!!! Ho aggiornato la A: http://abcincucina.blogspot.com/2012/02/come-aosta.html!

Grazie per tutto carissima e grazie per il suggerimento dello slideshow (mi hai fatto studiare, ma alla fine c'è!)!

Ora ti aspetto come partecipante per le altre lettere!
Aiu'

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: