TEST DI VERIFICA

TEST DI VERIFICA nei commenti...
Abbiate pazienza, l'avevo tolto, come in tanti mi avevate richiesto, per facilitare la pubblicazione dei commenti da parte vostra, ma ho dovuto rimetterlo perchè da quel momento han ripreso ad arrivarmi un saaaaacco di commenti-spam... e non ne posso più di star lì a cancellarli... :(((
Spero sarete comprensivi e che vorrete lo stesso continuare a seguirmi... VVB! =(^.^)=

lunedì 12 ottobre 2009

GRISSINI MULTISAPORI


Anche per me è giunta la prima "Prova Grissini"!!!!

Li ho visti in tante ricette sul web e mi ci sono voluta cimentare, ma sempre a modo mio... :P

Massa lievitata per pane bianco
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di sale rosso delle Hawaii
1 cucchiaio di sesamo
1 cucchiaio di erbe aromatiche tipo "Provenza"
1 cucchiaio di granella di nocciole

Ho fatto con la MDP il programma "solo impasto+lievitazione" (senza quindi cottura) versandovi gli ingredienti per una massa da 750 gr di pane bianco (o pane base) ovvero:
240 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
3 cucchiaini rasi di zucchero semolato bianco
1 cucchiaio di olio evo
450 gr di farina (250 di Manitoba + 200 di farina "00"
1 bustina di lievito tipo PaneAngeli per pizza-pane

Ho scritto gli ingredienti nell'ordine in cui vanno inseriti nella mia MDP. Per la vostra, se l'avete, seguite il procedimento suggerito dalle vostre istruzioni! :)
Altrimenti impastate a mano facendo la fontana sulla spianatoia con le farine (prima mescolate in una ciotola) un buco al centro dove metterete tutti gli ingredienti e via giù a mescolare e poi impastare con forza per almeno venti minuti, poi ponete la palla di pasta in luogo caldo, coperta a lievitare almeno un'ora (due è anche meglio) e poi procedete come di seguito :)

Una volta lievitata la massa, l'ho estratta dal cestello e l'ho posata sulla spianatoia cosparsa di farina.
Col mattarello l'ho stesa in forma rettangolare e tagliato man mano tante strisce di pasta con la rotella tagliapizza (a lama grande e liscia) e steso queste strisciette sulla placca del forno foderata di cartaforno.
Ho spennellato la superficie dei grissini crudi con olio evo e cosparso su ognuno le spezie e aromi elencati sopra.
Ho fatto 10 grissini per ogni spezia/aroma e quindi un'infornata da 10 minuti ciascuna.
Sono molto soddisfatta del risultato e i più gettonati quali sono stati? Quelli alle erbette tipo "Provenza"!
Perchè il misto che ho io mi è stato regalato da una ragazza che abita nel nostro stesso condominio, lo fa lei con le erbe del suo orto, quando va giù d'estate a trovare la sua famiglia in Puglia e dentro c'è anche la cipolla o l'aglio, non l'abbiamo ancora capito bene ma è la fine del mondooooooooooooo :P***
I miei preferiti invece sono, se proprioproprio devo scegliere, quelli alla granella di nocciole e quelli al sale rosso... ma anche quelli ai semi di papavero e quelli al sesamo... aiuto... in realtà non saprei scegliere... e poi non ce ne sono più! ^_________^

Nessun commento:

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: