lunedì 12 ottobre 2009

GRISSINI MULTISAPORI


Anche per me è giunta la prima "Prova Grissini"!!!!

Li ho visti in tante ricette sul web e mi ci sono voluta cimentare, ma sempre a modo mio... :P

Massa lievitata per pane bianco
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di sale rosso delle Hawaii
1 cucchiaio di sesamo
1 cucchiaio di erbe aromatiche tipo "Provenza"
1 cucchiaio di granella di nocciole

Ho fatto con la MDP il programma "solo impasto+lievitazione" (senza quindi cottura) versandovi gli ingredienti per una massa da 750 gr di pane bianco (o pane base) ovvero:
240 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
3 cucchiaini rasi di zucchero semolato bianco
1 cucchiaio di olio evo
450 gr di farina (250 di Manitoba + 200 di farina "00"
1 bustina di lievito tipo PaneAngeli per pizza-pane

Ho scritto gli ingredienti nell'ordine in cui vanno inseriti nella mia MDP. Per la vostra, se l'avete, seguite il procedimento suggerito dalle vostre istruzioni! :)
Altrimenti impastate a mano facendo la fontana sulla spianatoia con le farine (prima mescolate in una ciotola) un buco al centro dove metterete tutti gli ingredienti e via giù a mescolare e poi impastare con forza per almeno venti minuti, poi ponete la palla di pasta in luogo caldo, coperta a lievitare almeno un'ora (due è anche meglio) e poi procedete come di seguito :)

Una volta lievitata la massa, l'ho estratta dal cestello e l'ho posata sulla spianatoia cosparsa di farina.
Col mattarello l'ho stesa in forma rettangolare e tagliato man mano tante strisce di pasta con la rotella tagliapizza (a lama grande e liscia) e steso queste strisciette sulla placca del forno foderata di cartaforno.
Ho spennellato la superficie dei grissini crudi con olio evo e cosparso su ognuno le spezie e aromi elencati sopra.
Ho fatto 10 grissini per ogni spezia/aroma e quindi un'infornata da 10 minuti ciascuna.
Sono molto soddisfatta del risultato e i più gettonati quali sono stati? Quelli alle erbette tipo "Provenza"!
Perchè il misto che ho io mi è stato regalato da una ragazza che abita nel nostro stesso condominio, lo fa lei con le erbe del suo orto, quando va giù d'estate a trovare la sua famiglia in Puglia e dentro c'è anche la cipolla o l'aglio, non l'abbiamo ancora capito bene ma è la fine del mondooooooooooooo :P***
I miei preferiti invece sono, se proprioproprio devo scegliere, quelli alla granella di nocciole e quelli al sale rosso... ma anche quelli ai semi di papavero e quelli al sesamo... aiuto... in realtà non saprei scegliere... e poi non ce ne sono più! ^_________^

Nessun commento:

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: