Ultimo giorno della prima tappa di questa bellissima raccolta della Fattoria Consapevole e Solidale!
E arrivo con una terza proposta, dedicata alla panificazione, sia per inaugurare la Marmitta de Le Creuset che mi ha regalato il mio Compare per questo S. Valentino (un pò in anticipo) che per provare una delle farine prodotte con i cereali coltivati da un'Azienda agricola del mio paesello, la Della Venza!
Ho già sperimentato alcuni loro prodotti e mi ci trovo molto bene, ma non avevo ancora provato la FARINA DI SEMOLA INTEGRALE e quindi questa mi sembrava l'occasione migliore! :)
Ecco le regole per partecipare:Ogni mese seguendo i gruppi alimentari proposti potrete preparare ricette con il gruppo alimentare di turno. Ogni contadino può scegliere quante portate fare (da 1 a 5) quindi chi vuole, anche tutte La ricetta la pubblicate nel vostro blog o sulla vostra pagina FB e poi lasciate il link su FB e la condividete dove vi pare, Instagram, Pinterest, o gruppi di cucina dove si può fare.
I gruppi alimentari sono:1° mese - S'inizia l'11 gennaio - Cereali
2° mese - S'inizia l'11 febbraio - Legumi
3° mese - S'inizia l'11 marzo - Latte e suoi derivati
4° mese - S'inizia l'11 aprile - Caffè e cacao
5° mese - S'inizia l'11 maggio - Semi oleosi
6° mese - S'inizia l'11 giugno - Frutta fresca
7° mese - S'inizia l'11 luglio - Spezie e aromi
Il menù è fatto da 5 macro portate :
Primi piatti (asciutti, minestre, zuppe)
Secondi piatti o piatti unici (di pesce, carne o vegetariani, oppure piatti unici che comprendono l’alimento principale e l’accompagnamento di verdure o cereali o altro)
Torte da credenza (anche mono-porzioni o plumcake) o decorate per eventuale ricorrenza
Confetture/marmellate/composte/bevande
Pani, compresi grissini e crackers
Potete postare una sola ricetta d'archivio per ogni mese con la possibilità così di esserci sempre (nel caso vi troviate per qualche motivo in difficoltà di postare) e poi solo inedite per l'occasione.
Seguiteci su FB e IG con l'hashtag: #fattoriasolidaleeconsapevole
Ecco qui dunque il mio
PANE DI SEMOLA INTEGRALE COTTO IN MARMITTA
Per gli ingredienti ho seguito una ricetta trovata sulla rivista BISTRO di Le Creuset, regalatami nel negozio insieme alla marmitta (e insieme a svariati altri depliant), per il resto, ho seguito il mio solito procedimento del pane fatto con il Licoli:
100 g di farina di grano tipo 1 Della Venza
400 g di farina di semola integrale Della Venza
150 g di licoli rinfrescato
8 g di sale
In una ciotola ho sciolto il licoli nell'acqua, quindi ho aggiunto le due farine (prima mescolate bene fra loro) e dato un'impastata grossolana, giusto per far assorbire l'acqua alle farine, coperto con uno strofinaccio umido e lasciato riposare 30 minuti.
Ripreso l'impasto, l'ho lavorato aggiungendo anche il sale e lasciato riposare una mezz'oretta sempre coperto.
Quindi ripreso un'ultima volta, l'ho impastato facendo delle pieghe in ciotola per 3-4 giri (l'impasto rimane un pò appiccicoso) e messo a lievitare, coperto, nel forno spento ma con la lucina accesa, per 2 ore, quindi l'ho trasferito in frigorifero fino al giorno dopo.
Prelevata la ciotola dal frigo il giorno successivo, l'ho lasciata a temperatura ambiente un paio d'ore, quindi ho trasferito l'impasto sul piano di lavoro ben infarinato e fatto dei giri di pieghe a libro per 7-8 volte, senza premere troppo con le dita per non sgonfiarlo, quindi messo in una cestina di vimini foderata con un telo bianco pulito e molto ben infarinato.
L'impasto va messo nella cestina con la chiusura verso l'alto, infarinare anche la superficie della massa e chiudere bene il telino.
Rimettere in luogo caldo sena correnti d'aria un'oretta.
Portare a temperatura il forno (il mio 220°) con dentro la marmitta completa del suo coperchio.
Passata l'oretta di riposo dell'impasto, prendere con tutte le dovute precauzioni, la marmitta dal forno, ribaltarvi dentro l'impasto e praticarvi sopra dei tagli a piacere, chiudere col coperchio e rimettere in forno.
Cuocere così alla massima temperatura per 40 minuti, quindi togliere il coperchio (sempre attentissimi a non scottarsi!) e continuare la cottura altri 10 minuti.
Spegnere il forno, estrarre la marmitta, prelevare la pagnotta e metterla a raffreddare su una gratella.
Devo dire che un pane con una crosta come questa, non mi era MAI venuto!
Felice io! ^_______^
E vai che domani si va con la 2^ tappa, dedicata ai LEGUMI!
Bellissimo il tuo pane, Monia :)
RispondiEliminaSimona Grazie! Ne sono tanto Felice e Soddisfatta! Questa pentola (ops.. marmitta) è un portento e quando ho alzato il coperchio sono rimasta a bocca aperta :D
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo!