E' pazzesco come voli il tempo!
Sembrano passati pochi giorni da che la Capa Aiù e la Segretaria Marta hanno dato ufficialmente il via alla raccolta Menù Lib(e)ro!
E invece.... eccoci qui, ultima tappa e ultima portata che, come ogni buon pranzetto o cenetta serie richiedono, vogliono un bel bicchierino di liquore che aiuta la digestione ma anche, se si è esagerato, la favella! :DDD
E la Capa-Chef che chiude in bellezza questa Strepitosa raccolta di portate, è nientepopodimeno che......... (rullo di tamburi) BRII con Liquori e Digestivi, ultimo giorno per partecipare sarà il 24 gennaio ^_______^
Come dicevo alle mie Colleghe di Raccolta (+1 per il maschietto che ci ha fatto compagnia) non sono mai stata capace di organizzarmi per bene e quindi... il mio liquorino viene postato, purtroppo, non ancora maturo per la beva... per quello ci vorranno un saaaaaaaaaaaaaaaaaacco di mesi.... e quindi riaggiornerò il post a fine estate! :DDD
Eccolo qua, preso dal libro "I buoni liquori fatti in casa" di Maddalena Tomalini (De Vecchi Editore):
250 g di alcol a 95°
18 foglie di salvia
1 limone bio (solo la scorza gialla)
2 chiodi di garofano
250 g di zucchero semolato
250 g di acqua distillata
Premetto che io ho raddoppiato le dosi... visto che si deve aspettare tanto, almeno che ce lo si possa gustare quando sarà il momento :DDD
Le foglie di salvia che ho usato sono abbastanza grandi e totalmente bio, in quanto prese da una pianta che abbiamo messo nel giardino dell'ufficio dove lavoro, un paio di anni fa ;)
Come potrete vedere dalle foto, ho fatto un pò di testa mia (và che novità...) :DDD
Infatti ho messo prima a macerare in un vaso solo l'alcol con la salvia, il limone e i chiodi di garofano per qualche giorno (3), POI ho unito tutti gli ingredienti insieme, come da procedura indicata più sotto.
Lavare ed asciugare perfettamente le foglie di salvia e sbucciare il limone col pelapatate prelevandone solo la scorza gialla.
Versare l'alcol in un vaso a chiusura ermetica, aggiungere subito la salvia, la scorza di limone e i chiodi di garofano, lo zucchero e l'acqua distillata, chiudere e lasciare macerare per 2 mesi scuotendo ogni tanto il vaso.
Trascorso questo periodo, filtrare il tutto e travare in bottiglie trasparenti, preferibilmente (dice il libro) panciute e con collo lungo.
Io invece, riciclo le bottiglie dell'alcol utilizzato per il liquore, sono da m
ezzo litro e così non vanno buttate...
Lasciare quindi riposare ulteriormente per altro 6 mesi prima di gustarlo.
Dunque sarà pronto ai primi di settembre 2019! o.O
Servire liscio o con aggiunta di acqua calda, in bicchieri medi
Gata, è buonissimo..io lo so perché è uno dei liquorini che avevo provato a fare.
RispondiEliminaSe poi lo lasci riposare dopo filtrato, per un'anno...perde il gusto forte di alcool e diventa morbido ed ancor più piacevole!
Grazie amica mia!!
Mi piace molto il profumo di salvia, ma non si potrebbe fare un liquore meno dolce? A me i liquidi dolci non piacciono. I liquori secchi si: hai un consiglio?
RispondiEliminaCiao
Nice post. I really appreciate. By the way I also will share 3 article about my trip from my blog.
RispondiElimina- Transit 19 Jam di Malaysia, Ngapain Aja?
- Seharian Jadi Anak Pantai
- Berburu Bintang Bersama HAAJ
Hope you like. Regrads Misa.
BRII nasconderò le bottigliette così forse durerà abbastanza per fare la tua prova ^_____~
RispondiEliminaALGA come liquorino secco, potresti provare a fare un "infuso" di grappa, per esempio mettendo dentro una bottiglia di grappa bianca, qualche stecca di cannella o delle bacche di cardamomo (schiacciate x fare uscire i semini) o un paio di stelle di anice stellato..... Lasci riposare almeno un mese e gusti. Li ho fatti qualche anno fa e sono spettacolari! Un bacione!
I really enjoyed your blog, thanks for sharing.
RispondiEliminaCara Gatta sono passati anni e sono successe tante cose. Scusa del lungo silenzio.
RispondiEliminaDa anni non ho più aperto il tuo blog, adesso ho visto che mi avevi risposto, cercavo un liquore forte di salvia.
Adesso non posso bere né assaggiare alcool, Peccato ma tornerò al visitare il tuo blog.
Buona estate
alga