Almeno avrei un'ottima scusa... :DDD
Questa volta è il turno delle CROCCHETTE DI PATATE e per farle m'è capitata una ricettina niente male sotto mano... che però ho voluto alleggerire omettendo le uova nell'impasto, inoltre ho voluto dare un tocco un pò "esotico" aggiungendo un bel tono di giallo dato dalla CURCUMA, che fa pure bene! ^^
Semplicissime, quasi una non-ricetta!
CROCCHETTE DI PATATE
ALLA CURCUMA
(per circa 30-35 crocchette piccole)
1 chilo di patate (io quelle dalla buccia rossa di Colfiorito)
sale grosso q.b.
40 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
pepe bianco macinato q.b.
1 cucchiaino colmo di curcuma
pangrattato q.b. (io non l'ho messo)
Fleur de sel de Camargue Le Saunier per il tocco finale...
Per la panatura:
2 uova
pangrattato q.b.
Per friggere:
1 litro di olio di semi di arachidi di buona qualità
Mettere in una pentola capace e dai bordi alti le patate, coprire con acqua fredda e portare a bollore fino a quando le patate saranno morbide (infilare uno stecchino di legno, se penetra facilmente, sono pronte).
Salare l'acqua quando questa prende il bollore, ma non eccessivamente in quanto già il parmigiano grattugiato conferirà sapore alle crocchette.
Scolare e schiacciare con lo schiacciapatate in una ciotola capiente.
Unire il formaggio grattugiato, una macinata generosa di noce moscata, una di pepe bianco, la curcuma e (se l'impasto vi sembra troppo "umido", il pangrattato).
Lavorare bene l'impasto per amalgamare tutti i sapori quindi, appena la temperatura dello stesso, permette di metterci le mani, compattate e impastate a mano sempre nella ciotola.
Ora passare a formare le crocchette prelevando palline di impasto grosse quanto una pallina da ping-pong (circa eh?) e dare loro la forma che si preferisce (io a cilindretto) compattando bene.
Passare le crocchette prima nell'uovo poi nel pangrattato e disporle su un vassoio.
Scaldare bene l'olio (almeno a 170 gradi) in una padella/casseruola che permetta di immergere completamente le crocchette quindi friggerle un pò alla volta scolandole su carta paglia o carta assorbente da cucina.
Come tocco finale, cospargere di Fleur de Sel (Fior di Sale) della Camargue, se si vuole fare scena, altrimenti con normale sale fino e servire belle bollenti ^_________^
Per quanto mi riguarda, le ho fritte tutte, poi io e Compare ce ne siamo mangiati una decina a testa mentre le altre le ho congelate, pronte per essere gustate in un'altra occasione, semplicemente scaldandole bene prima in forno! ^^
Ma quanto mi piacciono le crocchette di patate?? Mi sa che le ho fatte solo una volta in vita mia, le ho sempre prese pronte, adesso però mi è rivenuta voglia di farle, grazie a te! Poi però le cuocio al forno che i fritti non mi vengono mai! Un bacio!! :)
RispondiEliminaFRA PINKI grazieeee ^_____^
RispondiEliminaPer i fritti ne faccio anch'io molto raramente e la cottura al forno e perfetta anche per le crocchette ^^
Un bacione a te <3
Anche le mie voglie ultimamente hanno a che fare con le patate, soprattutto gnocchi, ma mi segno la ricetta di queste crocchette perchè fanno venire voglia davvero!
RispondiEliminaBacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca
quanto mi piacciono le crocchette!!! io ho un bebe in arrivo e nei primi 3 mesi volevo solo crocchette! se passi da me ho un contest in corso per festeggiare l'arrivo del mio piccolino! valycakeand.blogspot.it
RispondiEliminaSABRY!!!! Voglie??!! Devo pensare che ci sia il III^ bebè in arrivo? ^________________^
RispondiEliminaBaciiiiiiiiiiiiii
VALY C. ma sarai Mammina presissimo allora ^_____________^
Che bello, certo che vengo a vedere il tuo contest!
Baciotti!!!!
Adoro le crocchette di patate!!!
RispondiEliminaLATITANTE!!!!