Nella Mia cucina non può mai mancare un buon dolce... e dunque... dolce sia!
Ma mica una robina qualcunque...
Per festeggiare la fine dell'anno vecchio (finalmente!) e l'inizio di quello nuovo (migliore...?) avevamo in programma di aprire un panettone... ma mi pareva una robina proprio triste-triste essere tutti qui insieme e non fare niente di speciale "solo" perchè il dolce era già disponibile, bello e confezionato... sbaglio?
Così a poche ore dal Cenone, mi sono messa a sfogliare uno dei TRE libri del Maestro Montersino che mi sono stati regalati dai Suocerini e... uno di questi è tutto dedicato a Tiramisù e Chantilly e alle sue infinite varianti...
Praticamente come avere Montersino dietro l'angolo a gridare Tiramisuuuuuuuuuu Tiramisuuuuuuuuuuuuuuu e visto che non c'è modo di zittirlo, ecco qui il...
IN TAZZA
per la base tiramisù pastorizzata
175 g di tuorli (io a temperatura ambiente)
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 bacello di vaniglia
per la crema tiramisù classica
450 g di base tiramisù pastorizzata
500 g di mascarpone
500 g di panna fresca (io ne ho usati solo 250... perchè quelli avevo...)
per terminare il Tiramisù
1 o 2 biscotti secchi per ogni porzione, a piacere
1 tazza da thè di Caffè Hilly decaffeinato non zuccherato
50 g di cioccolato fondente al 70% Lindt
6 tazze da thè di vetro trasparenti
Prima di iniziare tutto l'ambaradan, ho messo la panna e i ganci del frustino elettrico in congelatore, così da esser certa di aver tutto ben freddo e ho preparato il caffè.
Per fare la "base tiramisù pastorizzata" ho rotto le uova (ne ho consumate 8) in una ciotola e con la mano ho tolto i tuorli, sistemandoli in una ciotolina più piccola.
Ho mescolato rapidamente i tuorli per rompere la membrana e tolto la parte di tuorlo in eccesso, per raggiungere il peso indicato in ricetta (i 175 grammi).
A questi ho aggiunto la polpa del bacello di vaniglia e li ho montati leggermente con frusta a mano per qualche minuto.
Nel frattempo avevo già messo sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero lasciando salire la temperatura fino ai 121° indicati in ricetta.
Frusta a mano... alla mano :D ho fatto cadere a filo i tuorli nel pentolino con lo sciroppo e mescolato fino ad amalgamare il tutto, quindi ho trasferito subito il composto in planetaria montando come accessorio la frusta e ho avviato a velocità sostenuta (quasi il massimo) e lasciato montare fino a raffreddamento; la planetaria ha lavorato circa 8-10 minuti.
E questa è la base per il tiramisù pastorizzata, assolutamente sicura non essendoci consumo di uova crude.
Per fare la "crema tiramisù classica" ho aggiunto nel composto in planetaria il mascarpone un poco alla volta fino a completo amalgamento quindi ho tolto la planetaria dal suo supporto e ho messo la panna precedentemente semimontata incorporandola con una spatola, con movimenti decisi dal basso verso l'alto.
Per terminare il "montaggio" del dolce, ho sbriciolato in 3-4 pezzi i biscotti, li ho tuffati velocemente nel caffè freddo e li ho sistemati sul fondo di ogni tazza.
Ho quindi riempito le tazze fino ad un centimetro o due dal bordo e spolverato in superficie con cioccolato fondente Lindt al 70% grattugiato molto fine e messo in frigo a riposare fino al dopo-cena :P***
Poichè mi è venuta una quantità industriale di Tiramisù, ho mandato al volo Il Compare e Papà a farsi un giro al supermercato a comprarmi i savoiardi e... ho montato altri due Tiramisù in due ciotole rettangolari, cosparso con lo stesso cioccolato e... messi in congelatore!
Spero che Montersino non me ne voglia e che, volendo, abbia fatto la cosa giusta ma davvero ne è venuto tanto e non possiamo campare di Tiramisù una settimana... o si?! :P*****
PS: per chi preferisse una versione più "veloce", può sempre provare questa CREMA AL MASCARPONE :)
Ancora pochi minuti e questo primo giorno dell'anno è finito, ma sono in tempo per augurarti uno strepitoso 2013 pieno di gioia, salute e amore.
RispondiEliminaTi abbraccio forte
Eli
ELIIIIIIIIIII Cara Grazie Tantissime!
RispondiEliminaRicambio di tutto cuore!
Un abbraccio fortissimo a te e alla tua bellissima Famiglia :*)
Ciao, ho provato a cercare la tua email perchè volevo chiederti una cosa.. Ma non l'ho trovata!
RispondiEliminaSe puoi scrivimi :) duecuorieunapadella@gmail.com Grazie
DUE CUORI ti scrivo subito! ^^
RispondiEliminala mia mail la trovi sotto il mio profilo blogger :)
Baciotti e... arrivoooooooooo
Montersino è una garanzia assoluta!! ;)
RispondiEliminaBuon 2013! =^^=
eh...Montersino....che grande che è!!!
RispondiEliminami lascio stregare dalle sue ricette ogni volta che sfoglio "peccati di gola"...lo adoro! anche se poi...a conti fatti...non ho ancora pasticciato molto con le sue ricette..mi mette soggezione, per quanto è bravo :)
baciotti carissima e tanti tanti auguri!
Auguri di un felice anno nuovo pieno di felicità e di tante ... ricette. Un abbraccio
RispondiEliminaMony, il tiramisù mette sempre tutti d'accordo!! Quello di Montersin, poi... :D
RispondiEliminaMi sono aggiunta ai tuoi followers, pronta per cominciare con l'Abbecedario, domani!! ;)
Montersino...
RispondiEliminaANGIE come hai ragione!
RispondiEliminaInfatti da quando l'ho scoperto, nn ne esistono altri! :D
Baci e Buon 2013
MILENA dai, non ci credo! ^^
E' vero che molte sue ricette richiedono ingredienti particolari ma per la grande maggioranza sono abbordabilissime... e credimi, se ci riesco io, ci può riuscire chiunque :D
Oltre ai suoi libri (che sto cercando di avere al completo) registro anche tutte le sue puntate di Peccati di Gola su Alice!
E' un piacere anche solo guardare come lavora :)
Tanti Auguroni anche a te e speriamo che questo 2013 sia Migliore, in Tutto :)
LA CREATIVITA' anche a te carissima, è un piacere grandissimo ritrovarti nella mia cucinetta :)
Un abbraccio grande
ALESSANDRA Grazie! ^^
Mi sono giusto-giusto appena messa al pc per completare il post... speriamo bene... sono un pò (tanto) agitata ed emozionata come quando partì il "giro" d'Italia :DDD
Grazie per essere tra i miei "fan" :DDD
Un bacione e a domaniiiiiiiiiiiiii