Un altro piccolo contributo a SALUTIAMOCI ideata da BRII, STELLA DI SALE, COBRIZO e LO e che ci vede per tutto questo mese di Novembre ospiti nella cucina di La Via Macrobiotica a suon di zucca e tanta salute!!!! ^^
Questo piattino partecipa anche alla raccolta di Mile de La Scimmia Cruda!
Potete partecipare ma anche attingere a piene mani a tanti bellissimi piattuzzi leggeri ma gustosi per rimettersi in forma dopo i bagordi natalizi ;P
Scade a fine febbraio 2013!
CREMA DI RISO E ZUCCA
(per 2 persone)
120 gr di riso semintegrale
200 gr di polpa di zucca precedentemente cotta al forno
1 scalogno medio
2 cucchiaini di miso di riso
noce moscata q.b.
olio evo q.b.
gomasio
Il GOMASIO si trova nei negozi specializzati di alimentazione naturale ma dato il suo costo, si può anche fare da soli... infatti, nonostante il nome "alieno" è semplicissimo da fare: si tratta di tostare del sesamo senza arrivare a bruciarlo, quindi mescolarlo a del sale integrale (io in genere faccio 1 tazza di tè di sesamo per 1 tazzina da caffè di sale...) e conservarlo in un vasetto di vetro a chiusura ermetica.
Si cuoce il riso la sera precedente.
Sciacquarlo velocemente sotto l'acqua corrente senza insistere troppo.
Usare una pentola non troppo grande rispetto alla quantità di riso; versare il riso nella pentola, coprire con acqua fino a un dito sopra il livello del riso; questo per avere la misura della quantità d'acqua necessaria alla cottura.
Quindi scolare il riso rimettendo la stessa acqua nella pentola e portare a bollore senza salare. Appena bolle, versarvi il riso e lasciar cuocere 10 minuti massimo, quindi spegnere il fuoco, chiudere con un coperchio, posarvi sopra uno strofinaccio piegato a metà in modo che rimanga più al caldo possibile e tenere così fino al giorno dopo.
Il giorno successivo, che vogliate gustarvela a pranzo o a cena, affettate lo scalogno e fatelo appassire in poco olio evo e aggiungere poi la polpa di zucca e il riso cotto il giorno precedente (che nel frattempo si sarà stracotto) con anche il suo eventuale liquido residuo; scaldare bene tenendo mescolato con una spatola di legno quindi condire con il miso di riso e la noce moscata, infine se volete, un filo d'olio evo a crudo su ogni piatto e una manciata di gomasio e voilà, una crema buonissima, colorata e gustosa :)
sembrerà assurdo ma quest'anno non ho ancora mangiato la zucca, nel riso mi piace tantissimo, e poi regala un colore così solare che mi ricorda l'estate. Quanto mi manca....
RispondiEliminaBuona serata, un abbraccio.
CRISTINA forza allora! corri a procurarti una buona zucca e recupera il tempo perso! ^^
RispondiEliminaBacioni a te e grazie :)
Fantastica, grazie!
RispondiEliminaDealma
DEALMA grazie! ^^
RispondiEliminaricetta veloce, sana, leggera e pure buonissima! la copierò al più presto!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela
MICHELA grazie tantissime per i complimenti!
RispondiEliminaSono sempre FELICISSIMA quando scopro che qualcuno si affeziona al mio blogghino :*)
Certo che passo a trovarti!
A presto!
Eccomi qui, quest primo piatto è davvero invitante. Ti seguo anche io :-D
RispondiEliminaPAOLA SCOMPARIN grazie! ^_______^
RispondiEliminala crema di riso è uno delle mie coccole dell'anima, se non va qualcosa nel cuore o nella testa o nella pancia la preparo, gustandomela proprio con il gomasio....arricchirla con il dolce buono della zucca è il coronamento finale di questa coccola.
RispondiEliminastrabaciozzo
LO Grazie davvero tantissime! Sono felice di aver azzeccato un abbinamento così "dolce" ma al tempo stesso salutare ^^
RispondiEliminaUn abbraccio!
mi piace!!! credo che la proverò presto :)
RispondiElimina