Ecco un'altra proposta per la raccolta SALUTIAMOCI, la raccolta di ricette sane e gustose ideata da:
Come detto nel post precedente, il mese di luglio è dedicato alla ZUCCHINA e le ricette sono tutte ospitate da COBRIZO il blog di Roberta :)
INSALATA DI PASTA
CON ZUCCHINE,
POMODORI
E SESAMO NERO
(dosi per due persone)
120 g di pasta integrale tipo penne
10 pomodorini
2 zucchine (io 3 perchè erano piccole e sottili)
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto (io 1/4 di tropea)
1 cucchiaio di pinoli (io 2 cucchiaini rasi, di sesamo nero tostato a parte in padella)
6 olive verdi (non le avevo... non le ho messe... :P )
1 cucchiaio di olio evo
basilico (io a go-go!!!!)
sale marino integrale e pepe q.b.
FACOLTATIVO PER COMPLETARE IL PIATTO:
250 g di tofu a tocchetti
oppure
260 g ceci lessati
Cuocere in acqua salata bollente la pasta, toglierla al dente, sciacquarla sotto l'acqua corrente fino a che diventa fredda e tenere da parte.
Tagliare a tocchetti le zucchine, lavate asciugate e private delle estremità, e a metà i pomodorini (eliminare i semi se non graditi).
Sbucciare lo spicchio d'aglio e schiacciarlo con la lama di un coltello largo.
Scaldare in una padella antiaderente l'olio evo quindi unire l'aglio e le zucchine mescolando bene per insaporire; unire quindi anche i pomodorini e il cipollotto tritato (come dicevo sopra, ho usato circa 1/4 di cipolla tropea che avevo in frigo già tagliata da una precedente ricetta) e lasciare appassire 5 minuti, mescolando spesso. Regolare di sale e pepe.
Quando le verdure saranno ben appassite ma con ancora una buona consistenza, versare la pasta nel condimenti e saltarla per un minuto.
Aggiungere quindi i pinoli tostati (io il sesamo nero) poi le olive e una presa abbondante di pepe macinato al momento (io non l'ho aggiunto).
Infine unire qualche fogliolina di basilico.
Per compleatre il piatto: aggiungere 250 g di tofu a dadini dorati in padella OPPURE 260 g di ceci lessati
La ricetta originale l'ho copiata da "Le Ricette PerdiPeso" di luglio, la nuova rivista di Riza che, guarda caso, prevede in moltissime di esse l'uso della zucchina! ^^
L'unico ingrediente che ho sostituito sono i pinoli, in favore del sesamo nero (ma potete usare anche sesamo normale, o noci o mandorle) perchè Il Compare detesta i pinoli... o meglio... se sono frullati e "nascosti" da altri ingredienti (come nel pesto ligure ad esempio) non ci fa caso, ma mangiarli interi proprio non se ne parla... :DDD
PS: Il Compare sostiene che quei chicchini di sesamo nero... sembrano un'orda di formiche all'assalto del piatto e che fanno senso... però ha mangiato lo stesso... :DDD
grazie Mony anche per questa ricetta :-)
RispondiEliminaROBERTA grazie a voi bellissime Melette! ^^
RispondiEliminaROBERTA grazie a voi bellissime Melette! ^^
RispondiEliminaevviva evviva ...mi piace tanterrimo.....e il sesamo nero.....ecco io non ce l'ho....ho il banalissimo sesamo normale :) dovrò aggiornarmi un bacione
RispondiEliminaOriginale l'idea del sesamo nero, dovrò provare questa ricetta! grazie e complimenti per il blog.
RispondiElimina