Un piatto di pasta speciale, ma che non fa troppo impazzire nella sua preparazione, che allieta l'occhio e la gola... cosa si vuole di più in queste giornate calde e assolate?! ^^
La pasta è della COLUMBRO, un'azienda marchigiana situata a Fermo (PU) non ricordo più dove l'ho comprata, ma ci è piaciuta un sacco!!! E' ruvida al tatto da cruda, un piacere anche solo a toccarla, tiene benissimo la cottura, raccoglie un sacco di sughetto e si lascia mangiare che è una meraviglia!
... Ecco... adesso scrivo alla ditta, che voglio le provvigioni per la pubblicità! :*DDD
Insomma, se non si è capito, ci sono piaciuti un sacco i...
CON UOVO E ASPARAGI
(per due persone)
180 g di cavatelli
1 mazzetto di asparagi
2 uova
olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
q.b. di 1 peperoncino piccolo
Sciacquare accuratamente gli asparagi, eliminare la parte terminale più dura, e lessarli lasciandoli leggermente al dente.
Tagliargli a tocchetti, condire con un pizzico di sale e di olio evo, tenendo le punte intere e mettere da parte coperti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e cinque minuti prima del termine di cottura, lessare anche le uova, cuocendole quel tanto che basta per far rapprendere bene l'albume ma non troppo il tuorlo... per questo ho considerato, dal bollore dell'acqua, 5 minuti di cottura (a 8 l'uovo è completamente sodo).
Scolare le uova e tenerle da parte su un piatto.
Scaldare in una padella antiaderente larga, l'olio evo con lo spicchio d'aglio, scolare la pasta e farla saltare in padella, eliminando l'aglio e aggiungendo gli asparagi.
Per spellare le uova senza rompere il tuorlo interno (che sarà molto, molto morbido...) farle rotolare pian piano sul piano di cottura schiacciando delicatamente con la mano, così da creare tante piccole crepe, così da poterle sbucciare più agevolmente.
Impiattare la pasta, posarvi sopra l'uovo aperto con il tuorlo ancora intero, un pizzichino di sale e un pò di peperoncino secco sbriciolato solo sul tuorlo e servire!
PS: negli ingredienti ho scritto 2 uova (uno a testa, essendo porzioni per due persone) ma sappiate che la sottoscritta è stata bravissima e non l'ha mangiato... perchè non può... sob... indovinate quindi chi si è pappato il bis di uovo?! :DDD
Carissima, a lavoro chiudo sempre un occhio per cui non vedo perché non dovrei farlo anche in Trattoria. Se hai voglia/tempo/piacere/pane raffermo/poca paura del caldo/etc. io i tuoi knodel li accetto volentieri, ma non voglio che ti debba stressare, sia chiaro ;-) Da parte mia ad aggiornare la pagina con la tua foto ci impiego 5 minuti!
RispondiEliminaOra vado a vedermi le lasagne ;-)
Bacius!
NOOOO non ci posso credere!!!!
RispondiEliminaallora domani mi armo di ventilatore in cucina e si va di knodeeeeelllll!!!! ^_________________^
Grazie carissima, un baciottoneeeeee
ottimaaaaaaa
RispondiEliminalia
Mamma mia Gata, che fame mi hai fatto venire, io adoro gli asparagi e se potessi materializzare il tuo piatto in questo istante lo farei!
RispondiEliminaE anche bella calda che qui ci sono SOLO 15 gradi, sgrunt!
LIA grazieeeeeeeeeee ^___________^
RispondiEliminaSPIRULINA :DDD
15 gradi?? bè, dai in questi due giorni la temperatura è diventata molto più clemente anche qui, per fortuna... :D
Grazie carissima, sarei felicissima se provassi e mi dicessi come ti sembrano! ^^
Un bacione!!!
i cavatelli? sì li so fare.. mi insegnò la seconda suocera!
RispondiElimina(solo io mi posso "vantare" di aver avuto 6 suoceri!) e li mangiavamo con le cime di rape ...bbboni!
ma questa ricetta deve essere squisita...gnam gnam...
baci val
VALINA sai fare i cavatelli??? ma sei una fonte di sorprese continua!!! ^____^
RispondiElimina6 suoceri... sisi, da guinness dei primati :DDD
Bacione!