sabato 31 dicembre 2011

TRONCHETTO DI NATALE

L'ultimo post dell'anno.... e vi dedico una ricetta fatta non a due, non a quattro, ma bensì... a SEI mani!!! ^____^

Bè, potrei anche dire addirittura a otto mani, visto che la ricetta è supercollaudata e viene dal personale ricettario di una carissima amica della Suocerina! :)

Il rotolo è stato fatto dalla Suocerina, mentre la ganache di copertura l'ho fatta con il validissimo aiuto della mia Mammina, che se non era per lei... a quest'ora ero ancora lì a montare la crema... io e il mio bruttissimo vizio di non leggere bene e con calma le ricette, prima e durante l'esecuzione del piatto... :P

Dunque ecco qui la ricettina...

TRONCHETTO DI NATALE

per la base:
100 g di farina
1 cucchiaio di fecola
100 g di zucchero (60+40)
3 uova
3 cucchiai di acqua bollente
1 cucchiaio scarso di lievito per dolci
 
per la farcia:
nutella o altra crema spalmabile a piacere (anche marmellata volendo)

per la ganache di copertura:
20 g di burro
200 g cioccolato fondente grattugiato
200 ml panna fresca da montare

per il decoro:
1 pezzetto di pasta di marzapane
confettini argentati
zucchero a velo
fiori di ostia

Dividere i tuorli dagli albumi. Versare sui tuorli, posti in una ciotola, 60 g di zucchero e montarli fino ad avere una crema chiara e spumosa.
Unire pian piano l'acqua calda mescolando bene, quindi farina, fecola e lievito già mescolati tra loro.

 
Montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporare il restante zucchero, e infine, mescolando dal basso verso l'alto, incorporare i due composti (di tuorli e albumi).

Foderare con carta forno una placca di circa 24x30, in modo che la carta copra anche i bordi della placca, versarvi il composto, che deve risultare denso ma non compatto, muovendo la placca in modo che si spanda uniformemente.

Infornare a forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.
Da cotto, deve restare chiaro-dorato, tipo il Pan di Spagna.


Prepararsi sul piano di lavoro uno telo pulito, capovolgervi sopra la base cotta e tirare via delicatamente la carta forno e lasciare stiepidire bene; tagliare via la crosticina tutto intorno ricavando un rettangolo dalle linee dritte e pulite e spalmarvi sopra la farcitura preferita; in questo caso la Suocerina ha usato (su nostra pressante richiesta... ^^) la Nutella... ma lei avrebbe preferito la marmellata... ;P

Spalmare quindi la crema preferita sulla base cotta, non troppo abbondante altrimenti fuoriuscirà arrotolandolo.
Con l'aiuto del telo, arrotolare su se stessa la base farcita fino a chiuderla del tutto in un bel rotolino compatto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigo almeno un giorno che si compatti bene bene.

Il giorno successivo, preparare la ganasce al cioccolato fondente. Personalmente ho seguito alla lettera QUESTA PROCEDURA (grazie Mammina che ti sei accorta della "capp...." che stavo per fare... ^^ ) ma con le dosi indicate più sopra.

E' venuta una ganasce densa e soda, con la quale ho ricoperto tutto il tronchetto aiutandomi con una spatola lunga e stretta e, con la stessa, ho sollevato il dolce e posato sul piatto di servizio.

Con uno spiedino di legno divertirsi creando i segni tipici della corteccia, quindi cospargere il tutto con dei confettini d'argento, due o tre fiorellini commestibili (quelli in ostia, da torte) e un pupazzetto di neve fatto con la pasta di marzapane .. non ho coloranti alimentari quindi ho fatto tutto in bianco, berrettozzo compreso! ^^

E per finire, una leggera spolverata di zucchero a velo.

BUON CAPODANNO A TUTTI
DIVERTITEVI
BEVETE POCO, MA BENE
E CHE IL 2012 SIA MIGLIORE
DI QUEST'ANNO ORMAI AGLI SGOCCIOLI!


 

questa ricetta partecipa al Contest di Mile del blog LA SCIMMIA CRUDA
e scade alla mezzanotte del 20.01.2012



15 commenti:

Federica ha detto...

Auguroni di cuore bella gioia, che il 2012 ti regali tanta serenità, salute e soddisfazioni. Un abbraccio grande e buon festeggiamento

Gata da Plar - Mony ha detto...

FEDE anche a te Bellissima Donna! ^_________________^

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Augurandoti buon 2012, ti invito a dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

FILM 2011

Lalique ha detto...

felice anno nuovo

welcome always
bacio
http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be

verdelinda ha detto...

Bellissimo il tuo tronchetto di Natale e sicuramente ottimo, fa venire l'acquolina!!! E a proposito di marmellate, la tua di more è buonissima!! Quando abbiamo tempo di fare colazione a casa, ce la stiamo gustando insieme io e Paolo, ti pensiamo ogni volta,codmo pensiamo all'estate e alla tua avventura per raccogliere le more!!! buon 2012, pieno di cose belle e buone (gnam)!!!

Eli ha detto...

Gataaaaa il tuo "due-morsi" è stato recapitato - mangiato - postato!!!
BUONISSIMO!!!!!! Grazie mille da parte di tutti noi! Se ti va butta un occhio al mio blog.
Auguri per un 2012 pieno di serenità!
Baci
Eli

Gata da Plar - Mony ha detto...

ELI felicissima che vi sia piaciuto! Speriamo davvero un giorno di potercene gustare un altro, ma insieme! ^^
Un grande abbraccio!

Aiuolik ha detto...

Buonissimo anno amica mia! Ieri alle poste ho ritirato il mio pacchettino a cui ho anche dedicato un post: http://muvara.blogspot.com/2012/01/p-come-panpepato-g-come-grazie.html!

Un abbraccio da Barcelona...
Aiù :-)

Gata da Plar - Mony ha detto...

AIU' che bello è arrivato!!!! ^____^
corro da te!
Un abbraccione e buon anno anche a te ^^

Gioia ha detto...

Ma che buono sto tronchetto!!! Certo che puoi farli tuoi! Sono buoni propositi in cui ci si ritrova un pò tutti! Ti auguro un anno pieno di bellezza e stupore!!! baci

Baol ha detto...

Un classico sempre d'effetto :D

Ormai è tardi per dire "buon anno"???
:P

Gata da Plar - Mony ha detto...

GIOIA grazie! ^^
Anche a te 12 mesi pieni d'amore!

Gata da Plar - Mony ha detto...

BAOL lo so che sei passato e ho letto il tuo commento via mail, ma qui non lo vedo... perchè?! anche con altri tuoi commenti mi è successa la stessa cosa... tu ci capisci qualcosa?! 0.o
Grazie Carissimo, gli auguri vanno sempre bene, non hanno data di scadenza! :DDD
Un bacione e buon anno a te! ^^

marinella ha detto...

Che meraviglia questo tronchetto me lo ero perso. a mia mamma piace moltissimo il tronchetto, ma quest'anno non ci sono arrivata, avevo troppo da fare, mi sono limitata alle torte di noci che facciamo di solito. Baci e grazie di essere passata da me

Gata da Plar ha detto...

MARIBELLA grazie!!! ho scoperto che anche a me piace moltissimo il Tronchetto di Natale... aimè... ma, almeno, ho fatto solo un micro-micro assaggio... bè, servirà pure a qualcosa star male sotto le feste! :DDDD
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: