domenica 4 dicembre 2011

TORTA DI MELE (ALTA)

Ma quante varianti conosce questo tipo di dolce?! E soprattutto... non ce n'è una che non mi piaccia!!! Me le papperei tutte!!!! :P****


Qualche giorno fa sono scappata un pò prima dal lavoro perchè avevamo l'Ospite a cena  e quindi dovevo prendermi un attimino di tempo in più per preparare le robe mangerecce... e, soprattutto, dovevo fare in modo che tutti i tempi si incastrassero alla perfezione... infatti, dovevo essere pronta con le patate arrosto già cotte e il dolce fatto PRIMA dell'inizio della cottura della carne, perchè non è proprio possibile tenere accesi insieme il forno e la griglia elettrica... E così, appena arrivata a casa ho fatto una merendina superveloce (che il bocconcino pomeridiano non lo posso proprio saltare...) e mi sono messa all'opera!
Ho preparato "con i pattini ai piedi" questa tortina e quindi subito dopo ho infornato le patate da fare arrosto e... ci credete? Se avessi pianificato tutto tempo prima, nulla sarebbe andato più liscio di così!!!

Infatti, quando abbiamo piazzato il Cuginotto alla griglia (e che? se magna e non se lavora a casa nostra?! ^_____= ) la torta era già praticamente fredda, mentre le patate se ne stavano al calduccio in forno e quando le ho messe a tavola erano ancora calde! Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :PPP

E vogliamo parlare della Majonese alla Curcuma fatta nel giro di due minuti tra un'infornata e l'altra?!!!

Poco mancava che mi mettessi a cantare Salacadulamagicabulabibidibobidibù..... aaaahhh, adoro lo stress in cucina! :DDD

TORTA DI MELE
(ricetta presa dal libro OGGI CUCINIAMO NOI)

200 g di farina
120 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
1 cucchiaio di liquore a piacere (io rhum)
3 mele
1/2 bustina di lievito per dolci
succo di limone (mia aggiunta)

Una volta lavate ed asciugate bene le mele, le ho sbucciate col pelatate, quindi le ho ridotte a fette con l'affettamela (un ciaffo da cucina che separa anche il torsolo, è fatto "a ruota" e si trova per pochi euro anche al super) quindi ogni spicchio così ottenuto l'ho tagliato col coltello in 4-5 fettine ancor più sottili e spruzzato man mano col limone per non far scurire il tutto.
Ho usato inoltre, per effettare la frutta, il coltello di ceramica che pare non faccia ossidare frutta e verdura o, comunque, ne ritardi l'effetto.

Ho sciolto nel microonde il burro spezzettato e alla max potenza per 7 secondi.
In mancanza di microonde, porre la tazzina col burro sopra un termosifone o scioglierlo a bagnomaria.

In una ciotola ho mescolato tra loro la farina, lo zucchero e il lievito quindi ho messo al centro le uova, il burro sciolto, il rhum e mescolato il tutto energicamente con la frusta a mano fino ad avere un composto liscio e morbido.

Imburrata ed infarinata una tortiera di 20 cm di diametro, dai bordi alti (quelle classiche in alluminio con i bordi svasati), ho versato all'interno l'impasto facendolo livellare bene, quindi vi ho distribuito sopra le fettine di mela a raggera dall'esterno verso l'interno e per ogni strato una bella cosparsa di zucchero.
Infornato a forno già caldo a 180° per una quarantina di minuti (eh... il mio forno è vecchissimo e impiega parecchio... :P ) quindi l'ho sfornata e una volta tiepida, l'ho estratta dalla tortiera capovolgendola su un piatto largo e poi subito ricapolvolta sul vassoio di servizio.
Come ultimo tocco, ho spruzzato sulla frutta la GELATINA LIQUIDA SPRAY!!!
L'ho trovata al super, nel reparto degli ingredienti per i dolci e m'ha intrippato subito!
Praticamente la bottiglietta è volata nel carrello che manco me ne sono accorta.... :DDD

M'ha ispirato perchè negli ingredienti c'è la mia tanto amata agar-agar anzichè la colla di pesce... ^^

E comunque la tortina, una volta lucidata, è diventata così carina... che Compare ha chiesto se avevo comprato il dolce in pasticceria! :DDD

9 commenti:

Federica ha detto...

Come ti do ragione mia cara :) Anch'io le torte di mele le amo tutte indistintamente. Profumao di casa e di riscordi e la coccola dolce raddoppia. Ne vorrei adesso una bella fetta insieme ad una tazza di latte caldo. Farei sicuramente sogni d'oro :) Un baciotto, buona settimana

Gata da Plar - Mony ha detto...

FEDE che bello sei tornata!! :*)
Sediamoci allora tutt'e due intorno al tavolo di cucina a sorseggiare latte caldo e miele e questa tortina!
Buona settimana anche a te carissima! :)

verdelinda ha detto...

Mannaggia, ma perchè siamo distanti???? Ogni tanto un assaggino ci poteva capitare!! Ti volevo anche ringraziare perchè ho provato a fare le meringhe e finalmente ci sono riuscita.... ho seguito il tuo consiglio di seguire le dritte del cuoco Montersino! Bacio Linda

Gata da Plar - Mony ha detto...

VERDELINDA se vogliamo non siamo poi così distanti ;P
Visto il nostro Montersino? ^____^
Felicissima per le tue meringhe e ti lancio un bacione!!!

Aiuolik ha detto...

Mia cara Gata, a parte offendermi e legarmela al dito, nessun problema per la tua assenza alla V :-PPPPPP Dalla pernacchiona avrai capito che scherzo e non potrebbe essere diversamente ;-) Nessun problema quind e ci vediamo magari alla W! Besos!!!!!

Gata da Plar-Mony ha detto...

AIU' mia grazieeeeee ^________^
è un Onore per me sapere che ti ricordi di Gata... foss'anche solo per l'onta inferta alla letterina V :DDD

devo venire a vedere che c'è nella W ... paura io... :DDD

un bacioneeeeeeeeeee

Roberta ha detto...

Buona questa, non mi sembra difficile quindi ci proverò queste feste. La torta di mele piace a quasi tutti!!!grazie mille e buone feste. Roby di prestiti inps

Unknown ha detto...

Beh che dire trovare virtualmente una persona che già conosci nella vita è veramente un'esperienza spettacolare!! T'immagino davanti al pc ad impaginare le ricette e a sistemare le foto magari tirando fino a tardi? Ci ho preso no? Comunque tanti complimenti il tuo blog è bellissimo, le ricette stupende e le foto fanno invidia ad un fotografo...Mi sembra di sentire il profumino di questa torta deliziosa...Ora ti posso solo dire non "perdiamoci di vista" un posto sicuro dove ritrovarci ora l'abbiamo trovato!!! Bacioni a presto....Lara

Gata da Plar - Mony ha detto...

ROBERTA grazie! ^^
fatta la torta? com'è andata? :)
Buon 2012 e torna a trovarmi eh? ^^

LARA!!!! ^____________^
Sì condivido in pieno il tuo pensiero! mentre guardavo il tuo bellissimo sito di cucina, mi sono quasi emozionata... e pensare che lavoriamo così vicine... :*)
Un bacione carissima, grazie di tutto e per le foto, credimi... fa tutto la macchinetta :DDDDD
Buon 2012!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: