lunedì 31 ottobre 2011

GIROTONDO DI CAFFE' E CIOCCOBIANCO



La ricetta base è quella del ciambellone allo yogurt, morbidissimo, che ormai è diventato uno dei miei cavalli di battaglia (grazie Susy!!! ^^) e che ogni volta mi diverto a variare e ogni volta è una sorpresa di gusto, profumi e consistenze... credo sia perfetto per farne omaggio, anche solo virtuale, ad una blogghina che ha compiuto appena 30 anni da pochi giorni... siine felice mia carissima, festeggia alla grande perchè è vero che gli anni passano, ma è anche il bello della Vita! :*)

Ecco quindi la ricetta con cui partecipo al suo Contest-Compleanno "La Torta dei Sogni", che scade il 15 novembre e che mette in palio dei premi carinissimi e utilissimi!

GIROTONDO DI CAFFE'
E CIOCCOBIANCO

2 vasetti di yogurt Fiordilatte Activia
1 ricottina Vallelata
3 uova
1 vasetto e 1/2 (scarso) di olio di semi di girasole
3 vasetti di zucchero semolato
5 cucchiai di miele di fiori di acacia
1 dose di lievito istantaneo per dolci (16 g)
5-7 vasetti di farina "00"
1 bacca di vaniglia Bourbon
1 cucchiaio colmo di caffè Illy macinato
200 g di cioccolato bianco in tavolette (2 da 100 g)
1 tortiera a cerniera di 24 cm di diametro
olio o burro per ungere
farina per spolverare la tortiera


zucchero semolato da cospargere sulla torta
forno preriscaldato a 180°

Spezzettare le tavolette di cioccolato separandone i quadretti e lasciandoli da parte.

Nella planetaria, montando la frusta, rompere le uova, unirvi la polpa del bacello di vaniglia bourbon e lo zucchero e far montare fino a che diventano chiare e spumose, quindi unirvi l'olio, lo yogurt, la ricottina, il miele un ingrediente alla volta e facendo sempre ben amalgamare prima di unire il successivo.

Quindi setacciare a parte 5 vasetti di farina con il lievito in polvere e il caffè macinato e unire poco alla volta all'impasto precedente fino ad esaurimento.
Aggiungere quindi man mano altra farina setacciata (almeno un paio di vasetti ci andranno sicuramente) man mano che l'impasto prende consistenza, fermandosi quando "scrive" (ovvero quando sollevando la frusta, l'impasto  che ricade a filo nel contenitore rimane sulla superficie del composto).

A questo punto ungere bene la tortiera, infarinare e batterla capovolta sul lavandino per eliminare la farina in eccesso; versarvi metà del composto e cospargere con la metà dei quadretti di cioccolato bianco. Versare il restante composto, distribuire la restante cioccolata, spolverare di zucchero semolato e infornare per 40-45 minuti o fino a che la superficie appare bella dorata e screpolata. In dubbio, fare la prova dello stecchino di legno infilzato al centro del dolce: se ne esce perfettamente asciutto si può sfornare.

Lasciare freddare quindi estrarre dalla tortiera e gustare! :P***

PS: il caffè in polvere dà un aroma particolare al dolce ma NESSUNO ha capito che era... caffè!!! :DDD


6 commenti:

verdelinda ha detto...

Ho sempre troppo poco tempo da dedicare alla cucina, e per far presto faccio cose già sperimentate, così vado sul sicuro, ma ogni volta che leggo i tuoi post mi dai tantissimi spunti... non vedo l'ora di avere due giorni un po' tranquilli per sperimentare qualcosa di buono!! Grazie per le cose carine che hai scritto sul mio blog!!;) Baci linda

Unknown ha detto...

Sei stata molto carina a dedicarmi la ricetta sin dall'inizio del post! E devo ammettere che è golosissima!!! Mi incuriosisce molto l'uso del caffè macinato! Devo provare anch'io! Magari nella pasta frolla...!!! Sai, vado matta per la cioccolata bianca! In bocca al lupo per il contest!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

VERDELINDA carissima, felicissima di essere d'ispirazione! ^^
Non vedo l'ora di vedere cosa ci spadellerai appena ne avrai l'occasione! Un bacione e Grazie a te! :)

SERENA grazie!!! :*)
Il caffè nella frolla l'ho visto fare in tv e ti dirò che incuriosisce pure me... :)
Crepi il lupo!!! (poro lupo... :DDD)

Spirulina ha detto...

Mamma mia che robina buona deve essere questa torta! E non conoscevo il termine dell'impasto che "scrive" ma a pensarci mai definizione fu più azzeccata...e anche oggi ho imparato una cosa nuova, grazie Gatina!

Gata da Plar - Mony ha detto...

DOLCI RICETTE grazie tantissime per l'invito, verrò a curiosare!
A presto! ^^

SPIRULINA troppo carina come sempre! Ti abbraccio forteeeeee ^^

Aiuolik ha detto...

Non lo sapevi ancora ma...Aggiornata anche la Y! Grazieeeeee ancora per la partecipazione!!!!
La Y la trovi qui: http://abcincucina.blogspot.com/2012/01/y-come-yogurt.html.

Ciaoooooooooooooooo :-))))))))

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: